Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 @iCanaro RTC0 ha un uso specifico e decisamente più raro e particolare. non c'entra nulla con il problema che ha. è come tirare la monetina e aspettare testa o croce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 La mobo è quella in firma "Asus Prime z390-a". Comunqune ho provato con ssdt-rtc0 e non è cambiato nulla! adesso sto porvando con AWAC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 Comunque ho provato anche con SSDT-AWAC dentro insieme ad SSDT-Basic ma non arriva nemmeno al primo riavvio. 😞 ora sto provando a leggere a fondo la sezione sugli ACPI della guida Opencore, sperando di riuscire ad arrivare alla sluzione di questo problema!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 non c'entra niente col problema che hai ti basta ssdt-basic se tu avessi problemi del genere nemmeno avresti fatto il boot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 Potrebbe essere un problema il fatto che sto utilizzando una pen drive da 32GB per il boot? Dovrei partizionarla?? Non so più che pensare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 prova su altre porte usb, oppure prova a ricreare l'installer su altro supporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 (edited) Sto usando 2 usb diverse, tutte e due 3.0 , avevo provato anche una 2.0 ma andava lentissima e ci ho rinunciato, oltretutto dava anche problemi in fase di boot con lo stesso EFI con cui arrivavo al prima schermata con la 3.0. adesso faccio un pò di prove, diciamo che bene o male le porte usb le ho testate quasi tutte. magari provo creare un installer con il tool scaricabile qui sul forum, cioè lo stesso della guida Opencore. Io ho usato il metodo gibMacos dato che sto usando un MacbookPro 2009 e non riesco a scaricare Mojave da app store. Magari potrebbe essere questo il problema? sto cercando di pensare a qualsiasi cosa. Edited May 9, 2020 by Jimmolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 Adesso, Jimmolo ha scritto: non riesco a scaricare Mojave da c'è uno script allegato a inizio della mia guida per la usb "RunMe_Downloader" oppure altro tool è VM_assistant che trovi in download ti permettono di scaricare regolarmente un installer completo tramite catalogo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 4 minuti fa, Jimmolo ha scritto: Io ho usato il metodo gibMacos questo diciamo è come scaricasse una recovery che una volta avviata poi scarica l'installer completo tutto nella fase di installazione, quindi per esempio il funzionamento della ethernet è basilare per tutto. capisco chi viene e ha solo windows, ma tu che comunque hai un mac ti consiglio di usare direttamente un installer completo. scaricabile come citato sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 (edited) magari mi sono spiegato male. La USB è stata create dal mac con create install media via terminale, l'installer invece l'ho creato con il metodo gibmacos per mac come dalòla guida di dortania. mi ha scaricato vari pacchetti per un totale di 7 GB e poi ho creato l'installer con lo script gibmacos buildMacOSapp.command Purtroppo con RunME mi scarica ogni volta una file di pochi MB (tipo 480) chiamato install mac os mojave.sparseimage e non capisco cosa farci. Per non finire ogni versione che scarico del make installer di macos86 mi dice d espellere la dmg perché danneggiata, non me lo fa proprio usare! Edited May 9, 2020 by Jimmolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 se avevi già l'installer completo allora ok, ho dato per scontato che avessi la recovery... troppo abituato a vederlo usare su windows 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 sparse.image è una dmg che va montata e in caso si trova l'installer al suo interno se è pochi mb non va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 ciao a tutti. stanotte sono rimasto sveglio a cercare una soluzione, e pur avendo riletto non so quante volte la guida non riescona capire dove sia il mio problema. Ho però notato che con SSDT-AWAC o SSDT-PMC non riesco mai neanche a formattare SSD quando arrivo alla schermata di MacOS. Al contrario, usando soltanto SSDT-Basic riesco a formattare il drive, far partire l'installer e passare il primo riavvio, quando poi in OC decido di bootarw da "MacOS Installer" invece che da "Install MacOS Mojave" riprende l'installer ma si blocca a 13 minuti rimanenti!!! cosa potrebbe causarw questo blocco?? sono entrato in un loop da cui non riesco ad uscire, e devo dire che ho almeno 4usb bootable diverse, sempre con Mojave, ma niente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 13, 2020 Moderators Share Posted May 13, 2020 Una domanda? ma il drive come lo inizializzi? parlo dell'ssd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 13, 2020 Moderators Share Posted May 13, 2020 comunque se ti fà piacere è successo anche a me, a 13 minuti si bloccava era l'installer, non scarichi bene i pacchetti , quindi non ti fossilizzare su SSDT il basic basta e avanza , prova a scaricare un altro OS magari Catalina 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 13, 2020 Author Share Posted May 13, 2020 Ciao @carlo_67, grazie della tua info. Avevo cominciato a pensare una cosa simile anche io, visto e considerato che ho sotto mano un MacbookPro 2009 e tutti gli installer di Mojave che ho sono stati scaricati in pacchetti separati e poi creato l'Installer di Mac. L'ssd lo inizializzavo da Disk Utility in APFS con partizione GUID. Fortunatamente uno dei miei amici ha comprato da poco un MacbookPro e ieri mi sono fatto scaricare Mojave da App Store. Stasera come rientro da lavoro mi rimetto a provare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 ciao belli!! dopo molte peripezie ero riuscito ad avere una usb con Mojave creata da Mojave. E indovinate un pó?? stesso problema! si avvia, entro in macos Utility, faccio tutto quello che devo fare con Disk Utility e quando vado a inatallare.... Taaaaac, bloccato all'inizio dell'installazione. Sto perdendo la speranza, e intanto ho rimontato SSD con Win perché avevo anche smesso di fare musica per un mese e lasciato indietro troppe cose per dedicarmi all'Hack. Non capisco proprio perché non volglia installare, nel frattempo studii ancora un po'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 posta la EFI con cui stai tentando, provo a modificarti qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 @Jimmolo con questa EFI klaud ha installato con una mobo identica alla tua EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Appena rientro da lavoro te la posto!! Grazie mille!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 @iCanaro ti lascio qui la ultima EFI con cui non riuscivo ad installare! Grazie ancora per l'aiuto!! EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 @Jimmolo OK ma se intanto vuoi provare la EFI che ti ho messo su, mobo identica alla tua, ha installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 ti ho anche aggiornato OC alla release 059 ultima e fatto alcune modifiche nel config test ora ne hai 2 di EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmolo Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Non avevo visto il commento!!! 😛 perdonami la svista! tra poco lo provo 🙂 @iCanaro Grazie di cuore!! Se non va adesso con queste due butto il pc dalla finestra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 2 minuti fa, Jimmolo ha scritto: Grazie di cuore!! Se non va adesso con queste due butto il pc dalla finestra! te lo ritiro io, smaltimento a domicilio se non va, si prova altro NB: collega le pendrive alle USB2.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts