Supervisor fabiosun Posted September 30, 2021 Supervisor Share Posted September 30, 2021 no se e' fatta cosi' vai tranquillo e' Asus ed e arez Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 8, 2021 Author Share Posted November 8, 2021 Ciao Ragazzi alla fine ho preso questa scheda su ebay EX-RX570-O4G|Schede Video|ASUS Italia Pagata 219 euro. Appena mi arriva la testo ( sperando che sia funzionante :)) Sono confuso sul come procedere : 1) Installo la scheda , entro nel Bios e seleziono UEFI /GOP? 2) Installo la scheda e faccio partire Oltretutto Windows è su MBR e non GTP quindi non so se devo fare la conversione prima. Cosa mi consigliate? Grazie RLG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 8, 2021 Supervisor Share Posted November 8, 2021 lascia tutto come hai aggiorna solo lilu virtualsmc e WEG se lo usi se non lo usi mettilo poi nel caso parta puoi provare a disabilitarlo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 8, 2021 Author Share Posted November 8, 2021 5 hours ago, fabiosun said: lascia tutto come hai aggiorna solo lilu virtualsmc e WEG se lo usi se non lo usi mettilo poi nel caso parta puoi provare a disabilitarlo Ok , scheda arrivata , sembra nuova mai utilizzata.......domani vediamo se funziona. Grazie per il supporto. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 8, 2021 Author Share Posted November 8, 2021 ciao a tutti , mi sono imbattuto in questo post GitHub - echokk11/AMD-3900x_MSI-MEG-UNIFY-X570_5700xt_hackintosh_opencore Stessa mia mobo e il tipo ha postato due EFI una per BigSur ed una per Monterey. Ho dato una sbirciata veloce ma ci sono parecchie differenze tra le due EFI ........come mai? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 9, 2021 Supervisor Share Posted November 9, 2021 Non ho visto le due EFI, ma come utente MSI unico problema che potresti avere e' che se usi un bios aggiornato per le CPU 5xxx potresti avere dei seri problemi con Monterey Per il resto partirei dalla tua solita EFI, aggiornando kext ed open core e le modifiche di cui sopra se non usi WEG o meno 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 56 minutes ago, fabiosun said: Non ho visto le due EFI, ma come utente MSI unico problema che potresti avere e' che se usi un bios aggiornato per le CPU 5xxx potresti avere dei seri problemi con Monterey Per il resto partirei dalla tua solita EFI, aggiornando kext ed open core e le modifiche di cui sopra se non usi WEG o meno Non ho aggiornato il Bios è del 2020. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 9, 2021 Moderators Share Posted November 9, 2021 17 ore fa, tuxy ha scritto: Ciao Ragazzi alla fine ho preso questa scheda su ebay EX-RX570-O4G|Schede Video|ASUS Italia Pagata 219 euro. Appena mi arriva la testo ( sperando che sia funzionante :)) Sono confuso sul come procedere : 1) Installo la scheda , entro nel Bios e seleziono UEFI /GOP? 2) Installo la scheda e faccio partire Oltretutto Windows è su MBR e non GTP quindi non so se devo fare la conversione prima. Cosa mi consigliate? Grazie RLG la 570 funge con weg e basta sia in uefi che Legacy mode, quindi come dice Fabio lascia cosi, per quanto riguarda windows, se vuoi avviarlo da oc devi per forza convertire, altrimenti lasci cosi e lo avvii normalmente con boot manager seno converti in GPT con le guide di Netgear, ce ne una senza perdere dati😉 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 Ciao ragazzi , ho cambiato la scheda , riavviato ed è partito su BigSur. Ma il sistema è paurosamente lento , ci ha messo un secolo a caricare il sistema operativo . Quando clicco su un app ci vanno 5-10 secondi prima che parta. Ho cambiato sia Monitor che scheda video e sono collegato tramite DP. Ma veramente lento da cosa potrà dipendere? Adesso aggiorno Lilu , WEG e virtualsmc. E faccio reboot. SOno ancora su OC 7.3 Procedo cosi? Grazie P.S Era un mesetto che non avviavo macos ...... DImenticavo abilito secure boot e TMP? Voi come vi comportate? WIndows 11 si avvia come prima senza problemi. GRazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 Aggiornato i kext principali , è ritornato tutto alla normalità Adesso in teoria cosa faccio aggiorno a Monterey? con l'attuale EFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 9, 2021 Supervisor Share Posted November 9, 2021 ciao Se e' 073 potrebbe non andare devi leggere nella discussione Monterey ci sono varie possibilità la migliore ma non per tutti opencore 075 aggiornato e securebootmodel su Default nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 6 minutes ago, fabiosun said: ciao Se e' 073 potrebbe non andare devi leggere nella discussione Monterey ci sono varie possibilità la migliore ma non per tutti opencore 075 aggiornato e securebootmodel su Default nel config OK mi aggiorno OC , mi butto sulla lettura . Sono rimasto un attimo indietro causa lavoro! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 Aggiornato a 0.7.5 , nonostante sia tutto uguale , ho rincontrollato riga per riga , appena parte si riavvia. Non ho nemmeno il tempo di leggere in verbose , è istantaneo. Possibile un aiutino dalla regia quando potete?. Grazie EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 9, 2021 Support Team Share Posted November 9, 2021 Hai verificato con oc validate ? Non so se puo' incidere 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 provo a cambiare il pickermode....grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 9, 2021 Support Team Share Posted November 9, 2021 aaa a propo hai la resources vuota come l altra volta 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 9, 2021 Supervisor Share Posted November 9, 2021 @tuxy42 mb dì efi so veramente troppi…😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 9, 2021 Support Team Share Posted November 9, 2021 guarda sto girando e rigirando ma non capisco tutti sti mega dove stanno o abilitato anche i file nascosti booo non ci sono neanche i temi ... per dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 lo so , ma ho anche zippato , sono andato in confusione ragazzi , scusatemi. Oltretutto , i miei cari insensibili alla questione mi hanno già interrotto 1000 volte. :) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 lo so , ma ho anche zippato , sono andato in confusione ragazzi , scusatemi. Oltretutto , i miei cari insensibili alla questione mi hanno già interrotto 1000 volte. :) Partito !!!! Adesso aggiorno a Monterey o per stasera non sfido la sorte? Nel BIOS ho lasciato sempre in modalità CSM. Cioè non ho toccato nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 9, 2021 Supervisor Share Posted November 9, 2021 Dovrebbero essere i kext Ma sono da telefono e non ho scaricato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 9, 2021 Support Team Share Posted November 9, 2021 Si x forza nn c è altro a parte i driver e i file Boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 Sono i kext ,😰 Duanque sto scaricando MOnterey 12.0.1 Procedo all'install? ci sono altri accorgimenti? BigSur è OK! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 Ho notato che in rete due utenti che hanno la mia stessa mobo utilizzano il SBIOS MacPro 7,1 potrebbe dipendere da quello il mio problema passato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 Che problema? cmq puoi usare anche l'SMBIOS che dici, e con quello verificare se necessiti o meno di WEG per avere le uscite video della scheda tutte funzionanti ti ripeto, unico problema che potresti avere e' che la tua revisione di bios sia incompatibile come per alcuni utenti MSI La maggior parte di questi utenti ha pero' CPU più' moderne Alcuni anche CPU della serie 3xxxx Da provare sulla propria macchina (e pelle) 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post