Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 Si ma shaneee non ha la stessa CPU Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 13, 2021 Supervisor Share Posted November 13, 2021 si, il problema c'era sopratutto con la serie 5 e il bios che supporta le stesse ma anche altri dicono che non gli installa correttamente e solo monterey la EFI che ha gli funziona bene fino a Big Sur e secondo me fino a beta 2 poi non so dire di più', la EFI preparata ha tutto per andare da Big Sur in poi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 @tuxyprova Clover togli Above4g dal bios istalla clover prima sulla usb e poi sostituisci la Efi @fabiosun facciamo la contro prova, @tuxy passami la tua EFi che hai usato per MRey che ti si blocca la provo sul mio la voglio ora no domani😏 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 @fabiosun saro testardo ma siccome a me fa' un problema simile solo con Mrey e non Bygsur, in verbose macina righe all'infinito e non si avvia, smanettando nella bio ho capito l'inghippo, ho delle ram da 3200 e se imposto Overclock della Cpu più di 3800(4000) e Ram a 3000 fa il problema, ma solo con Mrey quindi lascio le ram a 2800 e CPU a 3800 e va tutto come si deve Mrey non è che è stato concepito con dei valori stabiliti, ricordiamoci che stanno cambiando le cose, in effetti molti con Mac veri con intel stanno avendo seri problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 13, 2021 Supervisor Share Posted November 13, 2021 @shaneee feci provare anche clover 🙂 poi si e' comprato una Asus 🙂 Ma lui aveva una serie 5xxx di CPu 1 minute ago, carlo_67 said: @fabiosun saro testardo ma siccome a me fa' un problema simile solo con Mrey e non Bygsur, in verbose macina righe all'infinito e non si avvia, smanettando nella bio ho capito l'inghippo, ho delle ram da 3200 e se imposto Overclock della Cpu più di 3800(4000) e Ram a 3000 fa il problema, ma solo con Mrey quindi lascio le ram a 2800 e CPU a 3800 e va tutto come si deve Mrey non è che è stato concepito con dei valori stabiliti, ricordiamoci che stanno cambiando le cose, in effetti molti con Mac veri con intel stanno avendo seri problemi se riesci...sai quanti si potranno prendere in giro? ci sono pagine su pagine di gente su discord che da addosso a MSI la mia credo sia una delle più facili schede da configurare che abbia mai avuto 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 4 minuti fa, fabiosun ha scritto: @shaneee feci provare anche clover 🙂 poi si e' comprato una Asus 🙂 Ma lui aveva una serie 5xxx di CPu stavo pensando anche io di cambiare CPU, ricordi ti dissi ma se attaccano😀 @fabiosun be allora guarda la frequenza delle tue ram, non ti sembra strano che le tue sono 3200 tipo le mie, e in giro vedo 3800/4000 e chi più ne ha più ne metta 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 Grazie per il supporto ragazzi Almeno mi rassegno .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 13, 2021 Supervisor Share Posted November 13, 2021 14 minutes ago, tuxy said: Grazie per il supporto ragazzi Almeno mi rassegno .... a me pare strano ma se hai fatto tutto come detto su e provato anche la EFI che ti ho preparato utilizzando quella del link GitHub cinese.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 53 minutes ago, carlo_67 said: @tuxyprova Clover togli Above4g dal bios istalla clover prima sulla usb e poi sostituisci la Efi @fabiosun facciamo la contro prova, @tuxy passami la tua EFi che hai usato per MRey che ti si blocca la provo sul mio la voglio ora no domani😏 EFIclover.zip 12.08 MB · 0 downloads Eccola...provo adesso la tua grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 la tua 1 ora fa, tuxy ha scritto: Eccola...provo adesso la tua grazie dove? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 9 minutes ago, carlo_67 said: la tua dove? Hai ragione non l'ha caricata . Appena rientro la posto. anche con Clover stesso identico "tracciato". Mi sa che siamo vicino alla parola fine................:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 13, 2021 Moderators Share Posted November 13, 2021 @tuxyVai nella cartella misc della EFi che hai messo di Clover e posta il log al suo interno Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 On 11/13/2021 at 5:47 PM, carlo_67 said: @tuxyVai nella cartella misc della EFi che hai messo di Clover e posta il log al suo interno nella cartella non ho trovato nulla. Però adesso faccio una clean install con clover che mi hai passato. Fatto questo mi compro il mac mini M1 16 giga :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 On 11/13/2021 at 2:00 PM, fabiosun said: Brutte notizie ho chiesto a shaneee dei suoi problemi con msi Unica speranza è la efi che hai trovato su github se ha installato da zero o usato un disco installato su altri pc Fabio e se facessi il downgrade del BIOS? Che ne pensi? Partendo dal più vecchio che c'è nel sito...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 14, 2021 Moderators Share Posted November 14, 2021 Aspettavo la tua Efi, comunque......forse è meglio comprarsi un Mac mini Questo si chiama condividere in un forum, ti aspettavi che partisse da subito la Efi di Clover Il 13/11/2021 at 17:43, tuxy ha scritto: anche con Clover stesso identico "tracciato" e quale sarebbe il tracciato? forse i tracciati li fai vedere a qualcuno in particolare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 5 minutes ago, carlo_67 said: Aspettavo la tua Efi, comunque......forse è meglio comprarsi un Mac mini Questo si chiama condividere in un forum, ti aspettavi che partisse da subito la Efi di Clover e quale sarebbe il tracciato? forse i tracciati li fai vedere a qualcuno in particolare? Carlo sto riaggiornando adesso con la tua EFI perché in misc non ho trovato nulla era vuota la cartella. La EFI che uso è quella di Fabio qualche post in su . Scusa pensavo di averla ripostata . Lo faccio appena riavvio…. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 Allego EFI mia ( modificada da Fabio ma è quella che funziona "meglio") Insieme all'errore di log che mi da la EFI di Carlo EFI 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 14, 2021 Moderators Share Posted November 14, 2021 provata la tua eri big parte e Mrey mi dice che non supporta la piattaforma cambiato Smbios da Mac Pro 7,1 che cera in imacpro1,1 Big parte Mrey mi riporta al menu di OC, non avvia ho provato sulla ricovery di Mrey e si avvia e arriva alla scelta della lingua quindi ci sono anche problemi con la Efi Deduco la tua cpu e scheda video non sono consoni a Macpro7.1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 28 minutes ago, carlo_67 said: provata la tua eri big parte e Mrey mi dice che non supporta la piattaforma cambiato Smbios da Mac Pro 7,1 che cera in imacpro1,1 Big parte Mrey mi riporta al menu di OC, non avvia ho provato sulla ricovery di Mrey e si avvia e arriva alla scelta della lingua quindi ci sono anche problemi con la Efi Deduco la tua cpu e scheda video non sono consoni a Macpro7.1 Provo mettendo 1,1 la stessa EFI ho capito bene? Fare il downgrade del Bios è da escludere ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 14, 2021 Supervisor Share Posted November 14, 2021 se ti parte Big Sur dovrebbe partire anche Monterey Il downgrade sarebbe un’opzione Dicono sia un problema di acpi Shanneee ha desistito e si e' comprato una asus Per tagliare la testa al toro se trovi beta 1 o 2 di Monterey con quello sono certo al 100% che ti parta poi per alcuni con MSI e' accaduto il disastro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 14, 2021 Moderators Share Posted November 14, 2021 poi prova anche la mia abilita above4g nel bios, le Acpi sono quelle che uso io, e kext di base EFIcarlo_67.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 1 hour ago, carlo_67 said: poi prova anche la mia abilita above4g nel bios, le Acpi sono quelle che uso io, e kext di base EFIcarlo_67.zip 2.49 MB · 1 download Si riavvia immediatamente appena parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 14, 2021 Moderators Share Posted November 14, 2021 misc/security/securebootmodel metti default e riprova poi ancora togli le mie apci e metti le tue e definiscile sul config una prova alla volta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 9 hours ago, carlo_67 said: misc/security/securebootmodel metti default e riprova poi ancora togli le mie apci e metti le tue e definiscile sul config una prova alla volta Prossimo Week-End mi ci butto , in settimana sono via per lavoro.... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 15, 2021 Supervisor Share Posted November 15, 2021 (edited) @tuxyalcuni con piastre MSI e CPU non nuove di ultima generazione che hanno problemi simili, risolvono mettendo il piu' vecchio bios compatibile con le loro CPU (anno 2019) Non so due cose: 1) se e' vero 2) se puo' essere valido pure per la tua molti l'hanno cambiata la piastra o non risolvendo con i metodi di cui sopra o per impossibilità di downgrade del bios Ripeto a me sembra strano, ma qualche caso c'e' nel caso potresti chiedere all'utente di GitHub che bios usa (sempre se la persona sia affidabile) Edited November 15, 2021 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post