tuxy Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 1 hour ago, fabiosun said: Che problema? cmq puoi usare anche l'SMBIOS che dici, e con quello verificare se necessiti o meno di WEG per avere le uscite video della scheda tutte funzionanti ti ripeto, unico problema che potresti avere e' che la tua revisione di bios sia incompatibile come per alcuni utenti MSI La maggior parte di questi utenti ha pero' CPU più' moderne Alcuni anche CPU della serie 3xxxx Da provare sulla propria macchina (e pelle) 😉 Ciao Fabio , mi riferivo al problema che non mi consentiva di installare monterey. Comunque da quello che ho visto in rete chi ha installato monterey ha MacPro7,1 Ieri ho fatto una EFI cosi e BigSur è partito senza problemi. Ho notato però grossissime differenze ( nelle EFI in rete) tra quello che ho io nelle cartelle Driver e ACPI. Stasera posto le differenze. Una cosa però la so per certa Monterey può girare questo mi fa ben sperare. Volevo chiedere , abilito la scheda in UEFI? Adesso è ancora in modalità Legacy. Intendo dire prima di aggiornare a Monterey Grazie e buona giornata a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 2 ore fa, fabiosun ha scritto: Che problema? cmq puoi usare anche l'SMBIOS che dici, e con quello verificare se necessiti o meno di WEG per avere le uscite video della scheda tutte funzionanti ti ripeto, unico problema che potresti avere e' che la tua revisione di bios sia incompatibile come per alcuni utenti MSI La maggior parte di questi utenti ha pero' CPU più' moderne Alcuni anche CPU della serie 3xxxx Da provare sulla propria macchina (e pelle) 😉 @fabiosun la su Cpu è la stessa gen del mio 2700, lascia cosi non deve aggiornare nulla poi se cambia Cpu e mette una serie Gen 3 tipo la 5000 serie deve aggiornarlo, ma non potrà tornare indietro almeno io con la mia X370 quindi io non ci metterei mano @tuxy per l SMbios avendo una Radeon 570 e montata su iMac 19,2. Gia da gli iMac 20,x montano una xt 5500 io ho una RX 570 e va sia con iMacPro1,1 che iMac19,2 non è detto che MacPro7,1 vada bene, potresti avere problemi sul riconoscimento delle slot delle memorie con MRey io li ho avuti testando con Fabiosun le patch di AMD sia con Clover che OC quindi ho ripiegato A Smbios citati prima PS: comunque OC 070 non fa una piega con Monterey e va benissimo per quanto riguarda UEFI Metti ULTRA Fast e avvii, non serve impostare nulla per la scheda Video Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 @carlo_67si si ma io parlavo di un problema che alcuni utenti hanno con MSI x570 tuxy non dovrebbe esserne affetto vedremo quando prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 1 hour ago, carlo_67 said: @fabiosun la su Cpu è la stessa gen del mio 2700, lascia cosi non deve aggiornare nulla poi se cambia Cpu e mette una serie Gen 3 tipo la 5000 serie deve aggiornarlo, ma non potrà tornare indietro almeno io con la mia X370 quindi io non ci metterei mano @tuxy per l SMbios avendo una Radeon 570 e montata su iMac 19,2. Gia da gli iMac 20,x montano una xt 5500 io ho una RX 570 e va sia con iMacPro1,1 che iMac19,2 non è detto che MacPro7,1 vada bene, potresti avere problemi sul riconoscimento delle slot delle memorie con MRey io li ho avuti testando con Fabiosun le patch di AMD sia con Clover che OC quindi ho ripiegato A Smbios citati prima PS: comunque OC 070 non fa una piega con Monterey e va benissimo per quanto riguarda UEFI Metti ULTRA Fast e avvii, non serve impostare nulla per la scheda Video In effetti ieri mi ha dato una notifica sulle memorie ma tutto andava bene, cosa sarebbe Mrey? Quindi Mi butto su 19,2? Oppure lascio 1,1? Stasera mi vorrei creare la chiavetta e fare un install liscio Grazie ancora per il supporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 (edited) Mrey = monterey😬 Edited November 10, 2021 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 2 minutes ago, Giaccaz said: Mrey = monterey😬 Qua mi sono fatto una bella figura di M..............grazie per non aver infierito! 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 tranquillo...sei fra amici!! 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 @tuxyscegli l'smbios che ti sembra piu' consono per la tua configurazione (secondo me o imacpro11 o meglio ancora MacPro7.1, vedi se ti va come pensi sia meglio e poi agisci di conseguenza L'errore delle memorie si elimina con un'appropriata configurazione del config oppure puoi anche provare il kext RestrictEvents (che aiuta a dare il nome corretto alla tua Cpu in About my Mac ) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 2 ore fa, Giaccaz ha scritto: Mrey = monterey😬 Ma no e il mio disco 😁😁 1 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 23 hours ago, carlo_67 said: @fabiosun la su Cpu è la stessa gen del mio 2700, lascia cosi non deve aggiornare nulla poi se cambia Cpu e mette una serie Gen 3 tipo la 5000 serie deve aggiornarlo, ma non potrà tornare indietro almeno io con la mia X370 quindi io non ci metterei mano @tuxy per l SMbios avendo una Radeon 570 e montata su iMac 19,2. Gia da gli iMac 20,x montano una xt 5500 io ho una RX 570 e va sia con iMacPro1,1 che iMac19,2 non è detto che MacPro7,1 vada bene, potresti avere problemi sul riconoscimento delle slot delle memorie con MRey io li ho avuti testando con Fabiosun le patch di AMD sia con Clover che OC quindi ho ripiegato A Smbios citati prima PS: comunque OC 070 non fa una piega con Monterey e va benissimo per quanto riguarda UEFI Metti ULTRA Fast e avvii, non serve impostare nulla per la scheda Video Non Ho trovato l'opzione Ultra fast Ho provato O.C 0.7.1 fail Con 0.7.5 SBIOS 7.1 fail con 1.1 fail. Sto per quittare 😞 Eppure gente con la mia Mobo ha Monterey Forse è da rivedere tutta la EFI dai Kext in su. Sono in stato confusionale. Il bello dell'hackintosh 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 @tuxyeppure oramai un po' di esperienza la hai acquisita... fail che accade? dove si ferma? dai qualche dato in più' magari una foto Sei certo che gent con la tua piastra abbia Monterey? cmq metti qualche dato in più' e vediamo che accade posta nel caso solo il config 075 e mi ripeto di precisamente cosa accade ed in che fase 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 3 minutes ago, fabiosun said: @tuxyeppure oramai un po' di esperienza la hai acquisita... fail che accade? dove si ferma? dai qualche dato in più' magari una foto Sei certo che gent con la tua piastra abbia Monterey? cmq metti qualche dato in più' e vediamo che accade posta nel caso solo il config 075 e mi ripeto di precisamente cosa accade ed in che fase 😉 Prima di tutto grazie per la risposta , sono sicuro del fatto che sulla mia piastra giri perchè questo utente ha postato le sue EFI su GitHub - echokk11/AMD-3900x_MSI-MEG-UNIFY-X570_5700xt_hackintosh_opencore Il problema è che non accade niente con la EFI con cui avvio BigSur se provo anche un clean install con Monterey va lentissimo , vedo scorrere ste righe per un ora una riga alla volta ma non arriva alla GUI. Il BIOS è quello vecchio di Agosto 2020. Non so proprio. Le EFI su GITHUB differiscono dalle mie su ACPI / Drivers e su qualche Kexts , il config è praticamente uguale salvo la parte legata alle pacth del processore il suo è un 3900X. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 8 minutes ago, tuxy said: Prima di tutto grazie per la risposta , sono sicuro del fatto che sulla mia piastra giri perchè questo utente ha postato le sue EFI su GitHub - echokk11/AMD-3900x_MSI-MEG-UNIFY-X570_5700xt_hackintosh_opencore Il problema è che non accade niente con la EFI con cui avvio BigSur se provo anche un clean install con Monterey va lentissimo , vedo scorrere ste righe per un ora una riga alla volta ma non arriva alla GUI. Il BIOS è quello vecchio di Agosto 2020. Non so proprio. Le EFI su GITHUB differiscono dalle mie su ACPI / Drivers e su qualche Kexts , il config è praticamente uguale salvo la parte legata alle pacth del processore il suo è un 3900X. Grazie ancora. Aggiungo che le uniche cose che sono differenti con il tipo di GITHUB GPU io 570 lui 5700xt Wifi io nativo Lui ha messo una Fenvi T-919 CPU io 3700 lui 3900x Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 11, 2021 Moderators Share Posted November 11, 2021 3900x non è uguale a 3700x, spero che tu non stia usando le sue Efi le patch sono differenti OPenCore che hai ora avvia BigSur? se vuoi puoi provare la mia Efi di Clover, Secondo me avvia mi passi la EFi di oC 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 11, 2021 Moderators Share Posted November 11, 2021 ti ricordo che la tua video rx570 necessita npci=0x2000 al bootarg, oppure above4G nel bios abilitato, non hai più una Nvidia guarda bene😏 24 minuti fa, tuxy ha scritto: GPU io 570 lui 5700xt a lui non serve 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 51 minutes ago, carlo_67 said: 3900x non è uguale a 3700x, spero che tu non stia usando le sue Efi le patch sono differenti OPenCore che hai ora avvia BigSur? se vuoi puoi provare la mia Efi di Clover, Secondo me avvia mi passi la EFi di oC Si avvio BigSur senza problemi. Se mi passi la EFI provo. La metto sulla chiavetta e faccio un clean install. Appena rientro ti passo la EFI di OC ( grazie). Per le patch ho usato quelle del 3700x aggiornando i valori . 42 minutes ago, carlo_67 said: ti ricordo che la tua video rx570 necessita npci=0x2000 al bootarg, oppure above4G nel bios abilitato, non hai più una Nvidia guarda bene😏 a lui non serve Devo controllare il bios , direi che è abilitato , però lo verifico questa sera Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 @tuxya me serve una tua EFI funzionante bene con Big Sur magari con open core 075 che ti veda l'update a monterey degli altri poco mi importa 🙂 senza kext altrimenti battiamo il record dei 42 Mb 😛 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Con questa EFI avvio BigSur! EFI copia.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 1 minute ago, tuxy said: Con questa EFI avvio BigSur! EFI copia.zip 3.81 MB · 0 downloads che versione di opencore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 si vede anche aggiornamento a MOnetery Just now, fabiosun said: che versione di opencore? OC 0.7.5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 quindi usi MacPro7.1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 cmq backup il tuo e se vuoi prova questo: config.plist.zip devi scaricare da zero l'aggiornamento se hai già tentato e pulire la nvram prima di partire nel bios devi avere 4G abilitato chiaramente nuova GPU inserita e sempre piu' chiaramente interpreto che con questa EFI ti partiva Big Sur con la nuova GPU (partiva e funzionava bene) se si blocca foto del blocco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 c'e' dopo da correggere questi errori (anche se su Big Sur il tuo config va) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 28 minutes ago, fabiosun said: quindi usi MacPro7.1? SI anche se all'avvio mi da la notifica Memory Modules Misconfigured con 7.1 25 minutes ago, fabiosun said: cmq backup il tuo e se vuoi prova questo: config.plist.zip 5.93 kB · 1 download devi scaricare da zero l'aggiornamento se hai già tentato e pulire la nvram prima di partire nel bios devi avere 4G abilitato chiaramente nuova GPU inserita e sempre piu' chiaramente interpreto che con questa EFI ti partiva Big Sur con la nuova GPU (partiva e funzionava bene) se si blocca foto del blocco il 4g è abilitato. Per pulire la nvram come faccio? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 nel boot menu se non vedi l'opzione premi spazio mi pare la hai attivala voce nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post