Supervisor fabiosun Posted September 11, 2021 Supervisor Share Posted September 11, 2021 @tuxyprendi il config di sopra e sostituiscilo aggiungi in Clover ACPI Patched gli ssdt che usi in Opencore se ti rimane un paio di secondi circa in piu' fermo sta scrivendo il debug in EFI/CLOVER/Misc nel caso postalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 11, 2021 Moderators Share Posted September 11, 2021 @Fabio ho sempre la mia di Efi di Clover se volete la posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 39 minutes ago, tomnic said: Dammi marca e modello esatti della tua gtx 760 il modello è quello in foto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 11, 2021 Supervisor Share Posted September 11, 2021 si secondo me si avete entrambi 8 core quindi dovrebbe andare c'e' solo da vedere il rebuidmap memory ed eventualmente le varie combinazioni 4g/npci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 11, 2021 Moderators Share Posted September 11, 2021 14 minutes ago, tuxy said: il modello è quello in foto . Ahi ahi, una delle poche 760 senza bios uefi... non rischierei un crossflash: https://forum-en.msi.com/index.php?threads/request-uefi-gop-bios-for-msi-n760-2gd5-oc-itx.177264/ 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 14 minutes ago, fabiosun said: si secondo me si avete entrambi 8 core quindi dovrebbe andare c'e' solo da vedere il rebuidmap memory ed eventualmente le varie combinazioni 4g/npci Sostituito config e messo in patched quello che utilizzo normalmente. Mi blocco alla schermata allegata. Allego log di Clover Grazie 2021-09-11_16-41_BOOTX64.EFI.log.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 11, 2021 Supervisor Share Posted September 11, 2021 niente siamo sempre li prova a cancellare il kext AMDRyzenCPUPowerManagement ma comincio a scarseggiare di idee poi prova la efi pronta di @carlo_67se la posta il log e' ok a parte alcuni errori sulle memorie ma non sono importanti (sono cosmetica delle mie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 19 minutes ago, fabiosun said: niente siamo sempre li prova a cancellare il kext AMDRyzenCPUPowerManagement ma comincio a scarseggiare di idee poi prova la efi pronta di @carlo_67se la posta il log e' ok a parte alcuni errori sulle memorie ma non sono importanti (sono cosmetica delle mie) Questo il log senza il kext per il PM. Siamo sempre li. Mi sa che mi tocca aspettare natale per una nuova GPU. 2021-09-11_17-14_BOOTX64.EFI.log.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 11, 2021 Supervisor Share Posted September 11, 2021 io, ma lo puoi avere solo tu con la stessa efi proverei con 4g on off ed npci=0x2000 in varie combinazioni e proverei anche con CSM off sempre incrociando le varie cose prima ancora sempre con questa efi premi O al menu poi vai in boot arg e provi a scrivere dopo quelli che trovi nv_disable=1 e poi mi arrendo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 11, 2021 Moderators Share Posted September 11, 2021 ecco il mio clover rimetti bios con CSM, fai le prove cosi oppure metti inject nvidia oppure kerneltopatch abilita la 4 patch ora è disable Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 Ragazzi , ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili , premetto che quasi tutte le alternative proposte avviano senza problemi BigSur. , Monterey si blocca sempre nello stesso punto. Allego ultima foto con la efi di Carlo_67 che ringrazio. Più o meno siamo al punto in cui ci fermavamo nelle prove precedenti. Penso sia arrivato il momento di aggiornare la GPU. Forse la mia 760 è un modello che ha un qualche tipo di problema specifico tutto suo. Ringrazio veramente tutti per il tempo dedicato al mio thread. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 Ho riesumato la AMD 7950 , appena messa. Se provo ad avviare monterey con la mia EFI mi da un errore GFX0 lilu qualcosa. Su BigSur va tutto liscio. PArto dalla efi di Carlo_67 togliendo tutti i bootarg? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 20 hours ago, tomnic said: Ahi ahi, una delle poche 760 senza bios uefi... non rischierei un crossflash: https://forum-en.msi.com/index.php?threads/request-uefi-gop-bios-for-msi-n760-2gd5-oc-itx.177264/ Con questa si riesce? https://www.techpowerup.com/gpu-specs/sapphire-hd-7950-oc.b486 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 31 minutes ago, tuxy said: Con questa si riesce? https://www.techpowerup.com/gpu-specs/sapphire-hd-7950-oc.b486 Il BIOS installato è quello in prima posizione . IL modello esatto questo : Sapphire HD 7950 OC Specs | TechPowerUp GPU Database Si può ipotizzare di moddare questa con un "bios uefi". Premetto che non ho mai fatto questa procedura. quindi chiedo a chi ne sa d+ Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 16 minutes ago, tuxy said: Il BIOS installato è quello in prima posizione . IL modello esatto questo : Sapphire HD 7950 OC Specs | TechPowerUp GPU Database Si può ipotizzare di moddare questa con un "bios uefi". Premetto che non ho mai fatto questa procedura. quindi chiedo a chi ne sa d+ Grazie https://www.techpowerup.com/vgabios/116109/sapphire-hd7950-3072-120116-2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 12, 2021 Moderators Share Posted September 12, 2021 Devi rischiartela: se hai una seconda scheda video da windows funzionante puoi sempre tornare al bios originario se qualcosa non va, salvalo prima. Questo BIOS dovrebbe andare, mi pare un modello molto simile alla tua: https://www.techpowerup.com/vgabios/166072/166072 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 1 minute ago, tomnic said: Devi rischiartela: se hai una seconda scheda video da windows funzionante puoi sempre tornare al bios originario se qualcosa non va, salvalo prima. Questo BIOS dovrebbe andare, mi pare un modello molto simile alla tua: https://www.techpowerup.com/vgabios/166072/166072 http://forum.netkas.org/index.php?topic=5619.555 Stavo leggendo qui. anche , che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 4 minutes ago, tomnic said: Devi rischiartela: se hai una seconda scheda video da windows funzionante puoi sempre tornare al bios originario se qualcosa non va, salvalo prima. Questo BIOS dovrebbe andare, mi pare un modello molto simile alla tua: https://www.techpowerup.com/vgabios/166072/166072 Ho fatto il backup della rom . La seconda che ho funzionante è quella che ho tolto , la potrei eventualmente mettere in un altro slot. Il problema sarebbe riuscire ad alimentarle entrambe o basta solo che la GPU briccata sia collegata al PCI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 12, 2021 Moderators Share Posted September 12, 2021 13 minutes ago, tuxy said: Ho fatto il backup della rom . La seconda che ho funzionante è quella che ho tolto , la potrei eventualmente mettere in un altro slot. Il problema sarebbe riuscire ad alimentarle entrambe o basta solo che la GPU briccata sia collegata al PCI? Le dovresti alimentare entrambe perché dubito che senza alimentazione si avviino correttamente... al limite se hai una vecchia scheda pci (e uno slot pci disponibile sulla mobo) sarebbe perfetta. 19 minutes ago, tuxy said: http://forum.netkas.org/index.php?topic=5619.555 Stavo leggendo qui. anche , che ne pensi? Mi pare di capire che flashano rom Apple compatibili, a te serve una ROM UEFI compatibile per pc, non devi metterla su un Mac vero dotato di Apple EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 20 minutes ago, tomnic said: Le dovresti alimentare entrambe perché dubito che senza alimentazione si avviino correttamente... al limite se hai una vecchia scheda pci (e uno slot pci disponibile sulla mobo) sarebbe perfetta. Mi pare di capire che flashano rom Apple compatibili, a te serve una ROM UEFI compatibile per pc, non devi metterla su un Mac vero dotato di Apple EFI mi da Subsystem Mismatch quando provo a flashare. Non ne parte una giusta......:) ( ho usato AMDvbflash) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 12, 2021 Support Team Share Posted September 12, 2021 Prova a seguire sti 2 matti 😆 ... tuttavia flashano per un vero mac 🤔 https://www.youtube.com/watch?v=z9WvFpVNny0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 12, 2021 Moderators Share Posted September 12, 2021 1 hour ago, tuxy said: mi da Subsystem Mismatch quando provo a flashare. Non ne parte una giusta......:) ( ho usato AMDvbflash) Devi forzare il flashing, dovrebbe esserci un flag apposito... ma usa windows e atiflash 2.74 o 2.93 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 2 hours ago, tomnic said: Devi forzare il flashing, dovrebbe esserci un flag apposito... ma usa windows e atiflash 2.74 o 2.93 SI ho visto come fare , non è un vero e proprio flag , bisogna forzare da prompt comandi. Lo faccio il prossimo week-end , perchè c'è un alone di sfiga che mi perseguita dopo la seconda dose del Vaccino. Aspetto una settimana perchè se lo faccio adesso sicuro che si bricka :) anche se ci metto la sua rom originale. Sinceramente non capisco cosa nel mio caso anche con la ATI non mi faccia installare Monterey. Veramente un mistero!!!!. Grazie ancora e buona serata a tutti gli amici del forum 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 13, 2021 Moderators Share Posted September 13, 2021 La mia seconda dose Moderna non è stata il massimo... sensazione come sotto ad un treno, febbre a 39, sfogo di bolle alle braccia e alle gambe... un paio di giorni poi tutto ok... forzaaa 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 16, 2021 Author Share Posted September 16, 2021 Questo Week-End provo a flashare la ati 7950 . Una domanda . la GT 710 è compatibile con Monterey dico bene? Vorrei tamponare con quella in attesa di budget. Potrebbe essere una soluzione secondo voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post