tuxy Posted August 20, 2021 Author Share Posted August 20, 2021 4 minutes ago, antuneddu said: Lo abiliti e dopo installato lo disabiliti Comunque se non erro avevo installato con sec.boot disabitato ... Sembra anche che Microzozz ultimamente nelle ultime build abbia disabilitato tutte le protezioni TPM etc non è cosi , richiede il secure boot.. Nel mio caso però se passo da CSM a uefI poi non si avvia. Penso causa scheda video. DI conseguenza non posso abilitarlo Grazie comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 7, 2021 Author Share Posted September 7, 2021 CIao Ragazzi , Dunque patches aggiornate , versione O.C 0.7.3 Vede l'aggiornamento , scarica file da 12 giga circa . Installo e al secondo riavvio si blocca qui per Monterey :( Qualche indizio? SecureBootModel è su disabled. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 7, 2021 Supervisor Share Posted September 7, 2021 Hai aggiornato tutti i kext che usi? se si, posta il tuo config.plist 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 7, 2021 Author Share Posted September 7, 2021 4 minutes ago, fabiosun said: Hai aggiornato tutti i kext che usi? se si, posta il tuo config.plist Driver aggiornati , Uso un vecchio HfsPlus.efi che mi aveva condiviso iCanaro tempo fa. Kext ho aggiornato AppleALC , Lilu , VirtualSMC e WC. non ho aggiornato il resto : AitportOpenBSD AMDRyzenCPUPowerManagement AMDUnsupportedAHCI InteòBòuetoothFirmware InteòBlueToohInjector itlwm config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 8, 2021 Supervisor Share Posted September 8, 2021 Prova a disabilitare il primo e gli ultimi tre di quelli che non hai mai aggiornato forse monterey ha dei problemi con quei kext non so se c’è ne siano di aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 8, 2021 Supervisor Share Posted September 8, 2021 config.plist.zip se vuoi prova a vedere se con questo ti passa il punto di blocco ho solo tolto dei min Kernel che non capivo a fondo e disabilitato dei kext Hai tra parentesi due kext di rete attivi se non sbaglio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 8, 2021 Author Share Posted September 8, 2021 6 hours ago, fabiosun said: config.plist.zip 6.22 kB · 1 download se vuoi prova a vedere se con questo ti passa il punto di blocco ho solo tolto dei min Kernel che non capivo a fondo e disabilitato dei kext Hai tra parentesi due kext di rete attivi se non sbaglio Prima di tutto grazie , con il nuovo Config è andato avanti per un secondo riavvio ma poi si è bloccato. Spero non dipenda dalla GPU. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 8, 2021 Supervisor Share Posted September 8, 2021 dove si blocca ora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 8, 2021 Author Share Posted September 8, 2021 1 hour ago, fabiosun said: dove si blocca ora? Sto ripartendo da zero con una copia pulita di BigSur e con il tuo config modificato. Prima non ho fatto lo screenshot di dove si è bloccato purtroppo . Rifaccio tutto e posto. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 8, 2021 Author Share Posted September 8, 2021 2 hours ago, tuxy said: Sto ripartendo da zero con una copia pulita di BigSur e con il tuo config modificato. Prima non ho fatto lo screenshot di dove si è bloccato purtroppo . Rifaccio tutto e posto. Grazie Si blocca qui al 3 riavvio....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 9, 2021 Supervisor Share Posted September 9, 2021 Se è il terzo riavvio sembrerebbe proprio prima della maschera di login puoi provare a disabilitare weg se lo hai nel config? ora sono lontano dal pc e non ricordo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 9, 2021 Supervisor Share Posted September 9, 2021 config.plist.zipsenza WEG MacPro7.1_NO_WEG-config.plist.zip se li vuoi provare 11 hours ago, tuxy said: Si blocca qui al 3 riavvio....... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 9, 2021 Author Share Posted September 9, 2021 2 hours ago, fabiosun said: config.plist.zipsenza WEG MacPro7.1_NO_WEG-config.plist.zip 6.22 kB · 0 downloads se li vuoi provare Stasera se non arrivo tardi provo , grazie mille!!!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 9, 2021 Author Share Posted September 9, 2021 6 hours ago, tuxy said: Stasera se non arrivo tardi provo , grazie mille!!!! Si ferma esattamente nello stesso identico punto :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted September 9, 2021 Support Team Share Posted September 9, 2021 farei un tentativo con securebootmodel su j.. quello relativo al tuo smbios o default , se e' su disabled sempre se non dipenda dalla GPU ... fabio ne sapra' sicuro piu' di me 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 9, 2021 Author Share Posted September 9, 2021 8 minutes ago, antuneddu said: farei un tentativo con securebootmodel su j.. quello relativo al tuo smbios o default , se e' su disabled sempre se non dipenda dalla GPU ... fabio ne sapra' sicuro piu' di me 🙂 8 minutes ago, antuneddu said: farei un tentativo con securebootmodel su j.. quello relativo al tuo smbios o default , se e' su disabled sempre se non dipenda dalla GPU ... fabio ne sapra' sicuro piu' di me 🙂 Io temo che sia un problema legato proprio alla GPU. Uhmmmm adesso ci sono prezzi da paura. Non saprei proprio cosa prendere. come securebotmodel già provato sia disabled che default. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 9, 2021 Supervisor Share Posted September 9, 2021 Non dovrebbe essere valido ma prova a mettere questo boot arg nv_disable=1 mi pare strano che se andava bene in Big Sur ora non vada piu ma magari hanno tolto anche i driver interni di nvidia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 10, 2021 Author Share Posted September 10, 2021 14 hours ago, fabiosun said: Non dovrebbe essere valido ma prova a mettere questo boot arg nv_disable=1 mi pare strano che se andava bene in Big Sur ora non vada piu ma magari hanno tolto anche i driver interni di nvidia Provo con il config solito e il boot arg , oppure prendo il primo che mi hai suggerito ? Nel week-end faccio tutti i test del caso. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 10, 2021 Supervisor Share Posted September 10, 2021 (edited) con quelli che si bloccano come da ultima immagine.. proviamo a vedere se "disabilitando" Nvidia parta in vesa ugualmente dubito ma e' l'ultima idea Edited September 10, 2021 by fabiosun 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 10, 2021 Author Share Posted September 10, 2021 22 minutes ago, fabiosun said: con quelli che si bloccano come da ultima immagine.. proviamo a vedere se "disabilitando" Nvidia parta in vesa ugualmente dubito ma e' l'ultima idea Quindi possiamo in quel caso confermare che devo cambiare la mia GPU? Vero? ;( Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 10, 2021 Supervisor Share Posted September 10, 2021 Se partisse… ma dubito comunque provare è un attimo quando potrai 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 10, 2021 Moderators Share Posted September 10, 2021 23 hours ago, fabiosun said: Non dovrebbe essere valido ma prova a mettere questo boot arg nv_disable=1 mi pare strano che se andava bene in Big Sur ora non vada piu ma magari hanno tolto anche i driver interni di nvidia Strano io ho una 780ti con Monterey beta6 che va tranquillamente, i driver accelerati ci sono ancora. Controlla la fix pat patch semmai rimetti quella vecchia di Algrey se l'hai cambiata. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted September 11, 2021 Author Share Posted September 11, 2021 Nulla , al terzo avvio stesso discorso. Eppure installa tutto bene senza problemi. Si può ipotizzare con ragionevole certezza che sia la GPU? Anche se sinceramente non mi torna sta cosa . Non ho latro hardware installato che potrebbe dare problemi e su BigSur e versioni precedenti tutto funzionante senza mai un KP o blocco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 11, 2021 Supervisor Share Posted September 11, 2021 Guarda alcuni utenti di cpu serie 5xxx hanno problemi a installare su msi ma l’errore non è quello puoi provare a partire con 4g on/off i il comando relativo npci da boot arg? ma sono proprio tentativi tipo ultima spiaggia 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 11, 2021 Moderators Share Posted September 11, 2021 se è la Gpu con nv_disable deve avviare sicuro di aver aggiornato i Kext? per quanto riguarda il CSM, se abilitato e la tua GPU non supporta UEFI, dovresti aver avuto il problema anche con le build precedenti usando il WEG, imposta cosi, anche se non credo dipenda dalla GPU per la wifi usa questi, devi usare kext distinti per big o per Mrey anche se per ora usa solo i kext essenziali lilu, weg e virtual https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/tag/v2.1.0-alpha 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post