Jump to content

MacOs e led rgb


marmotta

Recommended Posts

Lo so, è una cosa abbastanza inutile... ma il bello è anche quello! 🙂

 

Sto perfezionando la configurazione del mio Mac con la MSI in firma, a parte wifi/bt (Intel) funziona tutto... quasi tutto! Ovviamente i led rgb non vanno. Ma non è tanto una questione di farli andare a tutti i costi, ma è che si comporta in modo strano e volevo venirne a capo!

 

In pratica quando accendo il pc ho i led accesi, avvio macos e rimangono accesi fino al login. Inserisco la pass di login e mentre carica il desktop i led si spengono, e non si riaccenderanno fino a quando tolgo la corrente (anche al reset rimangono spenti). Al primo avvio se vado nel system profiler ho la periferica MYSTIC LIGHT connessa al USB (sono i led RGB), al secondo avvio la periferica USB sparisce completamente.

 

Questo manda in "crisi" anche Windows che vede una periferica col punto esclamativo dichiarandola malfunzionante. L'unico modo di tornare alla normalità è spegnere e togliere la corrente.

 

Adesso non pretendo di controllare i led con macos, ma almeno se evitasse di spegnerli cosi brutalmente! Cè una possibile soluzione? Perchè li spegne solo dopo il login e non prima?

 

Link to comment
Share on other sites

119287691_Schermata2020-05-01alle19_06_56.thumb.png.52374357e968ff08bace19ac15c2bc40.png

ioreg-marmotta.zip

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

injectall può creare problemi alle usb e di fatto non ne hai bisogno

sarebbe il caso di mappare le usb e disabilitare quelle non in uso, se non l'hai già fatto

 

Bene a sapersi 😉 ...ho letto ovunque che con le z390 è necessario il usbinjectall e l'ho messo.

 

Altre mod alle usb non ne ho fatte

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
36 minuti fa, marmotta ha scritto:

ho letto ovunque che con le z390 è necessario il usbinjectall e l'ho messo.

non è assolutamente vero... sempre mappate le mie usb per esempio fin da Haswell e mai mai usato quel kext in qualsiasi serie, compreso B360/Z390

Trovi la mia guida in firma se vuoi vedere per capire di cosa si tratta

è la porta HS07, cosa intendi quando dici "scompare"?

vorrei vedere anche un ioreg senza usbinjectall, perchè falsa anche i connettori per esempio

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

non è assolutamente vero...

Concordo, ho smesso di utilizzarlo anche io anche per build degli altri (Z390, Z370, B360 eccetera, quindi sia serie 200 che 300) ora per mappare utilizzo solo la port limit patch e poi vado di ioreg per sapere quali porte sono attive e di che tipo, editando di conseguenza l'SSDT delle usb che si trova tra le ACPI

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

per esempio le usb 3.0 ti funzionano tutte?

 

 

Ho provato senza usbinjectall e funziona, quindi posso eliminare il kext 😉 ...comunque non era la causa del blocco di Mystic Light, quindi il problema rimane.

 

Le Usb funzionano tutte, sia prima che ora senza il kext. Almeno le posteriori.... non ho altre porte usb, il mio case non ne ha. 😛 

 

In allegato ioreg senza usbinjectall

 

 

 

marmotta-ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84

Ho provato l'unica strada che mi sembrava fattibile, seguendo la tua guida ho estratto la ssdt delle usb, nella voce hs07 ho cambiato "One" in "Zero" e l'ho piazzata in patched. Poi ho ovviamente droppato la ssdt originale.

 

Il risultato è che dal System Profiler non vedo piu Mystic Light neanche al primo boot, ma i led si spengono comunque appena arrivo al desktop. Controllando con ioreg vedo che hs07 è ancora presente... è normale?

 

Ti allego il ssdt patchato 😉 

SSDT-4-xh_cfsd4.zip

 

Edit: Come non detto, Mystic Light è ancora presente... c'è qualcosa che non va nella mia patch 😞

Edited by marmotta
Aggiornamento
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se mappi le usb e su quella porta metti zero allora si che non funziona mai perchè l'hai appunto disattivata.

comunque le usb devi in caso mapparle tutte a modo, poi adattato il config

successivamente va visto se tutto funziona a modo oppure se ci fosse altro da correggere.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

se mappi le usb e su quella porta metti zero allora si che non funziona mai perchè l'hai appunto disattivata.

comunque le usb devi in caso mapparle tutte a modo, poi adattato il config

successivamente va visto se tutto funziona a modo oppure se ci fosse altro da correggere.


Come ho scritto Il problema è che ho messo zero, ma la porta funziona ancora! 😮

 

Io vorrei che macos ignorasse completamente quella porta in modo che i led continuino ad andare.

 

Penso che macos “veda” Mystic Light come una periferica di massa, prova a montarla e la manda in crash... Questo perche crasha solo a desktop caricato.

 

Il problema è un poco piu fastidioso del previsto, visto che da bios non si possono disattivare e Windows si ritrova con una periferica malfunzionante (fino al poweroff e distacco della corrente)

Link to comment
Share on other sites

HS07 eliminata! Invece di mettere "zero" ho eliminato tutta la stringa relativa a HS07, ed adesso i led funzionano anche con MacOs 😉 

 

Ora devo vedere come si comporta Windows, riabiliterà HS07?

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

cancellando non si disabilita e non è una cosa fatta bene.

 

Si,si. Cancellandolo si disabilita! Purtroppo pero' anche da Windows 😞 

 

So che non è troppo "elegante"... ma hai provato a dare un'occhiata al ssdt? Perchè col metodo "zero" al posto di "one" non si disabilita?

 

Adesso provo a mettere il ssdt originale in Windows, non ho mai provato. Magari cosi facendo si abilita in Windows e si disabilita in MacOs 😉 

Link to comment
Share on other sites

Come non detto, Windows riabilita hs07 anche senza patch (non avevo visto bene, mette Mystic Light come dispositivo di input)

 

Quindi salvo soluzioni piu eleganti direi: problema risolto 😉 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.