Jump to content

Catalina su AsRock H370M Pro4


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

dopo aver installato con successo Catalina qui: 

ho deciso di upgradare il sistema, sostituendo mb, cpu e gpu.

Nello specifico, ho preso: AsRock H370M Pro4, i5 8500, 16gb di RAM ed RX 570 4gb.

 

Ora è necessario rifare tutta l'installazione da capo, oppure è possibile creare una EFI ad hoc, da sostituire a quella che avevo sull'i7 2600k?

Chiedo perchè se potessi non formattare l'hdd sarebbe meglio.

 

Grazie in anticipo per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di generare una EFI per il mio nuovo sistema. Prima di provarla sul vecchio hard disk, sto facendo delle prove su una USB con l'installer di Catalina e Clover.

 

Seguendo la guida di @Gengik84, ho creato una EFI togliendo i fix old e new, messo i kext e provato a bootare.

 

Il sistema, in verbose mode, si blocca su apfs module start 1689.

 

Allego la EFI ed il DSDT estratto da Ubuntu. Potreste aiutarmi?

Grazie!

CLOVER.zip DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

Ciao, non ti serve il dsdt, segui la mia guida "ssdt hack", configura il tutto usando ssdt_kaby_coffelake

 

Grazie. Seguo subito la guida e posto i risultati.

 

l'SMBIOS lo devo impostare comunque io manualmente?

 

E per quanto riguarda kernel patches, invece?

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

si si certo

 

Quale mi consigli, vista la configurazione nel primo post?
 

I kernel patches invece? Attualmente sono flaggati di default appleintelcpupm e panicnokextdump.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gengik84 said:

imac 19 come smbios

kernel patches metti la spunta su KernelPM e rimuovi da AppleIntelCPUPM

 

Nell'ordine ho effettuato:

- configurazione del BIOS così come indicata nelle guide di questo forum, per le AsRock;

 

- fatta penna USB con Catalina e Clover, sempre seguendo guide (quindi ho usato Aptiofix scaricato dal link consigliato, tolto tutti i flag old e new da config.plist e installato Clover UEFI);

 

- seguito le tue dritte per l'hack Coffee Lake, usando l'SSDT da te consigliato;

 

- usato SMBIOS 19,1 e messo KernelPM come flag, tolto AppleintelcpuPM.

 

Il risultato è sempre che Clover da USB si blocca quasi subito su APFS Module Start 1689.

 

Allego screenshot e la EFI.

IMG_20200502_112519.jpg

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gengik84 said:

se metti il rename dsm to zdsm ma lo lasci disattivato, non abbiamo fatto nulla 😄

 

 

Che idiozia...nella mia mente ero convinto che il flag lo abilitasse...chiedo venia. Provo e ti aggiorno!

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, sullo slot PCI E più a destra.

 

Non so se può servire come indicazione, ma c'è un M.2 SATA installato sulla mb (ma io non voglio installare lì il s.o., bensì vorrei trovare una EFI funzionante per questo sistema da sostituire all'HDD su cui ho già Catalina. Nel peggiore dei casi, reinstallarei Catalina comunque su quell'hdd).

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

i driver li hai messi tutti 😄

lascia solo : VBoxHfs.efi, ApfsDriverLoader.efi, AptioMemoryFix.efi, FSInject.efi

1 minuto fa, DS-1 ha scritto:

Sì, sullo slot PCI E più a destra.

quello più vicino alla cpu?

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Gengik84 said:

i driver li hai messi tutti 😄

lascia solo : VBoxHfs.efi, ApfsDriverLoader.efi, AptioMemoryFix.efi, FSInject.efi

quello più vicino alla cpu?

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

rimuvoi ssdt, e metti dsdt

vediamo se carica questo e se installi

in caso ci pensiamo poi dopo questo discorso, ci sono un sacco di bug di clover ultimamente

 

DSDT.aml.zip 44.39 kB · 1 download

 

Con questo DSDT al posto dell'SSDT il boot va avanti fino a "vm swap subsystem is on" e lì si ferma...

 

 

IMG_20200502_145247.jpg

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Gengik84 said:

prova su altre porte usb, oppure in caso metti le patch per port limit che trovi nella sezione FAQ

 

Il boot si blocca su VM swap anche con le USB patch limit.

 

Hi provato su tutte le porte USB e l'esito è lo stesso (su una porta si blocca ancora prima di VM swap).

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

estrai le acpi con clover, allega nuovamente il dsdt

poi riproviamo ma il blocco a ora non è normale

in caso successivamente sarebbe da riscaricare l'installer e ricreare il tutto su altro supporto

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Gengik84 said:

estrai le acpi con clover, allega nuovamente il dsdt

poi riproviamo ma il blocco a ora non è normale

in caso successivamente sarebbe da riscaricare l'installer e ricreare il tutto su altro supporto

 

Ecco il DSDT estratto con F4 al boot di Clover.

La penna che sto usando è la stessa che ho usato per Catalina sull'i7 2600k. Stavolta però l'ho fatta via VM con Mojave.

In caso fallisse anche il prossimo tentativo, posso provare con un'altra penna USB.

 

EDIT: ho trovato l'altra penna che usai per installare Catalina su un altro. C'è già la partizione con Catalina installabile e la EFI di un'altra configurazione. Quindi l'ho sostituita con la EFI che stiamo provando a far funzionare, ma il risultato è sempre lo stesso. Dunque dubito che il problema possa essere la penna.

DSDT.aml.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.