fritz84 Posted April 12, 2020 Share Posted April 12, 2020 Ciao Ragazzi, sto provando a realizzare un MacHP Catalina 😁 con Opencore (0.5.7) su di un HP ProDesk 600 G1 DM, i5-4590T con hd 4600 (integrata) ed 8Gb di ram. solo che in fase di boot dopo alcune righe si ferma... non sempre nella stessa stringa, ma certe volte prima ed altre dopo, ma in linea di massima non vado oltre la schermata che allego. Sinceramente sono alle prime armi, e quasi sicuramente avrò fatto degli errori... ma dato che non si ferma mai alla stessa stringa, non capisco bene dove sbaglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 12, 2020 Supervisor. Share Posted April 12, 2020 Sposto in Catalina/Desktop Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 12, 2020 Support Team Share Posted April 12, 2020 se sei alle prime armi, consiglio spassionato, usa Clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 12, 2020 Author Share Posted April 12, 2020 ok, allora vedo di documentarmi su Clover, ma se ho ben capito però serve un Mac (che non ho) per poter usare questo loader, per creare appunto la chiavetta di boot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 12, 2020 Supervisor. Share Posted April 12, 2020 Basta anche una macchina virtuale. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 12, 2020 Author Share Posted April 12, 2020 ok, vedo di documentarmi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 (edited) Sto cercando di realizzare un Mac Mini, partendo da questo HP 600 G1 DM: Chipset Intel Q85 express Processor Intel core i5-4590T Ram 8GB DDR3 1600 MHz Graphics Intel HD4600 Storage Hard Disk 500GB 7200rpm (da sostituire con un SSD da 120GB) Networing Intel I217LM Gigabit Network Audio Realtek ALC221 Dopo il consiglio di iCanaro (Usare Clover), mi sono documentato con la guida di Gengik84, ma si blocca il caricamento di clover in questa schermata: Edit non mi fa inserire la foto, cmq schermata con serie di +++++++++++++ allego anche la cartella efi EFI.zip Edited April 14, 2020 by fritz84 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 @fritz84 sostituisci e riprova EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Passo avanti, carica correttamente Clover, ma si ferma qui: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 riprova estrai anche le acpi EFI 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 ok, provo dopo pranzo... per quanto riguarda le acpi, mi ero documentato con Opencore, e l'estrazione la faceva un tool chiamato (SSDTTime-master), se vale anche per clover ho già quei file (*.aml): SSDT-EC.aml SSDT-PLUG.aml Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 none, stò parlando di altro, clicca e leggi FAQ che ho in firma Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso EFI --> CLOVER --> ACPI 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Avviato correttamente, sono alla schermata macOS Utilities. ora prima di procedere però intanto chiedo Grazie, ma vorrei anche capire cosa è stato fatto (e come), e cosa c’è ancora da fare (se ho ben capito posso rifinire il tutto anche dopo aver installato l’OS?) per quanto riguarda l’estrazione delle ACPI, lo faccio ugualmente, giusto??? altra domanda riguardo la modalità di uscita video, Catalina va a video solo su uscite digitali, corretto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 6 minuti fa, fritz84 ha scritto: ma vorrei anche capire cosa è stato fatto (e come), e cosa c’è ancora da fare (se ho ben capito posso rifinire il tutto anche dopo aver installato l’OS?) per capire, basta confronti le EFI, ma diciamo che in questa ti ho aggiornato a clover 5112 tutto e kext compilati prima e aggiunto rtcmemoryfixup ovvio che facciamo installare in modalità vesa, poi accorre attivare la grafica e quello che servirà, tipo ssdt x hack e mappatura USB 8 minuti fa, fritz84 ha scritto: per quanto riguarda l’estrazione delle ACPI, lo faccio ugualmente, giusto??? si falla che comunque potrebbero servire al boss per DSDT ad hoc, se necessita 9 minuti fa, fritz84 ha scritto: Catalina va a video solo su uscite digitali DVI DVI-D HDMI DP Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 21 minuti fa, iCanaro ha scritto: per capire, basta confronti le EFI, ma diciamo che in questa ti ho aggiornato a clover 5112 tutto e kext compilati prima e aggiunto rtcmemoryfixup Si, infatti ho notato molte differenze, come le cartelle diverse dentro kext, i kext stessi ed i driver... per clover avevo preso l'ultima disponibile (5111), ma ho appena notato che è uscita appunto la 5112. 21 minuti fa, iCanaro ha scritto: ovvio che facciamo installare in modalità vesa, poi accorre attivare la grafica e quello che servirà, tipo ssdt x hack e mappatura USB si falla che comunque potrebbero servire al boss per DSDT ad hoc, se necessita perfetto, lo chiedo perchè dovendo appunto cambiare il disco, volevo sapere come procedere... allora posso montare l'ssd ed installare intanto così, e poi rifinire tutto lavorando sul sistema diciamo in modalità base. allego il zip della cartella origin. 21 minuti fa, iCanaro ha scritto: DVI DVI-D HDMI DP questo accade già subito dopo l'installazione? o fin quando si usa il sistema (diciamo in modalità base) funziona la classica uscita analogica? origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 per analogica che intendi? la VGA forse! nessun mac vero ha mai avuto la VGA, ti può funzionare o meno, ma non è una uscita video su cui fare affidamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Si, perché attualmente non ho un cavo DP da poter usare su questo mini pc (è in viaggio), ma potrei smontare quello del pc principale... lo chiedevo appunto perché il mini pc ha la classica VGA che sto usando attualmente per Windows e funziona anche fino alla schermata macOS Utilities, per questo ho chiesto se posso usare tale porta per tutta la fase di installazione e primo avvio (diciamo in modalità base). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 se ti funziona, usala pure, certamente 🙂 visto che si tratta di una situazione momentanea 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Perfetto, intanto Grazie per tutto il supporto. Si, il cavo è stato spedito, in consegna domani o al massimo dopodomani. 🤞 Ora spengo il piccoletto, attendo che si freddi un pò e monto l'SSD, così intanto procedo con l'installazione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Bene, installazione completata. Posso dire che in modalità base, come l’ho definita in precedenza la porta VGA continua a funzionare... 🤣 Ora so che inizia il “bello”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 3 minuti fa, fritz84 ha scritto: Ora so che inizia il “bello” Realtek ALC221 layout 11, 15 sposta AppleALC nei kext da OFF a other edita il config con clover configurator e in devices --> audio inject inserisci uno di quei due numeri, salvi, riavvii e vedi se audio analogico si è attivato prossimo step, ssdt x hack vedi guida in firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Provato sia con 11 che poi 15, ma nulla da fare, niente audio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 vedi se attivarlo da properties aiuta https://www.macos86.it/topic/2167-attivazione-audio-analogico-tramite-properties/?tab=comments#comment-54651 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fritz84 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 ma può essere che non si attiva neanche seguendo questa guida? ho provato sia con 11 >> 0B000000 che 15 >> 0F000000 ma non va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 14, 2020 Support Team Share Posted April 14, 2020 prova a mettere il flag nel config acpi hpet e in devices audio flagga reset hda altrimenti lasciamo al momento in sospeso l'audio, e passa a ssdt x hack esegui anche il dump del codec audio che verifichiamo, F8 dalla GUI di clover al boot, aspetta 30 sec. poi posta la cartella misc in EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts