Jump to content

Acer E5-573G


godabes

Recommended Posts

  • Support Team
1 minuto fa, godabes ha scritto:

Nessun miglioramento

 

controlla nel setup del BIOS se trovi la voce CSM, abilitalo o se abilitato, disabilitalo

oppure avvio UEFI, cambialo in  legacy o viceversa

 

poi vedi

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, foskvs ha scritto:

Sono da mobile, quindi non posso guardare gli allegati.

Per la luminosità, prova AddPnlf sul config.plist/Acpi. Se non dovesse bastare, allora pensiamo al dsdt.

 

1536 è il valore corretto.

Questa patch ha sbloccato finalmente la possibilità di modificare la luminosità da impostazioni, ma niente combo fn. è già qualcosa

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

controlla nel setup del BIOS se trovi la voce CSM, abilitalo o se abilitato, disabilitalo

oppure avvio UEFI, cambialo in  legacy o viceversa

 

poi vedi

 

 

Windows essendo installato in UEFI, non mi creerà problemi sull'avvio di Clover?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, foskvs ha scritto:

Allora allega il tutto. Se nessuno ci guarda prima, domai do una controllata.

Al momento ti allego tutto. Nel caso ci saranno variazioni, ti avviso.

Comunque grazie mille a tutti e due per la disponibilità 😁Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, godabes ha scritto:

Windows essendo installato in UEFI, non mi creerà problemi sull'avvio di Clover?

 

non cambia niente, sempre in UEFI rimani, solo che in molti notebook non hanno voce separata per il CSM, ma è legato alla modalità avvio, impostando legacy, si abilita anche il CSM che si traduce poi su macOS nella risoluzione dei glitch

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

non cambia niente, sempre in UEFI rimani, solo che in molti notebook non hanno voce separata per il CSM, ma è legato alla modalità avvio, impostando legacy, si abilita anche il CSM che si traduce poi su macOS nella risoluzione dei glitch

Cambiando da UEFI a Legacy...

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver capito... di essere fregato. EFI, Windows e Catalina (3 partizioni GPT). Mettendo il Bios in Legacy, va alla ricerca di partizioni MBR non trovando niente, giusto? Come creare il famoso Hybrid GPT/MBR senza formattare? Almeno non Windows dove tengo tutti i dati...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non stare a fare dei casini

tieni presente che se avvii in legacy, in clover necessita sia presente la cartella BIOS assieme a UEFI e che sia appunto installato in legacy, clover

 

fai questa prova, preparati una pendrive per avvio in legacy, e gli installi li clover in legacy... con una installazione ad hoc

ocio, quando si fanno queste operazioni, occorre stare li con il zucchetto e non fare 3 cose alla volta

 

una volta fatta pendrive poi sistemi config e kext della tua EFI attuale e provi ad avviare con BIOS in legacy da questa pendrive 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non stare a fare dei casini

tieni presente che se avvii in legacy, in clover necessita sia presente la cartella BIOS assieme a UEFI e che sia appunto installato in legacy, clover

 

fai questa prova, preparati una pendrive per avvio in legacy, e gli installi li clover in legacy... con una installazione ad hoc

ocio, quando si fanno queste operazioni, occorre stare li con il zucchetto e non fare 3 cose alla volta

 

una volta fatta pendrive poi sistemi config e kext della tua EFI attuale e provi ad avviare con BIOS in legacy da questa pendrive 

Con la pendrive e bios legacy si avviano entrambi i S.O.; Mac senza glitch. Ottimo, ma come risolvere senza USB?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

la soluzione ora è " facile " e dovresti già capire quale è

Dovrei aver bisogno di una partizione MBR sul disco interno?

O installare MBR sulla partizione efi del disco una volta svuotata?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma assolutamente NO

 

basta che installi Clover in legacy sul disco, se fai a modo come per la pendrive, questi installa un settore di avvio nella zona mbr della partizione GPT UEFI (detta alla bona, per capirci) ed è quella che necessita il BIOS e che va a leggere quando lo setti per avvio in legacy

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

dovrai selezionare il disco ove hai installato il macOS, e che sia un disco formattato in GPT UEFI con la sua EFI da dove avvii macOS

 

o hai situazioni, strane/anomale?

 

 

Ho creato la partizione del Mac staccandola da Windows 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ma la partizione EFI dove hai la cartella EFI con cui avvii macOS, dove rimane??? sempre in questo disco dove hai windows e macOS?!

 

cioè, vediamo di capirci, se non hai abbastanza conoscenze e capacità, eseguire operazioni sbagliate potrebbe poi comportare il mancato avvio dei sistemi operativi, quindi prima di fare qualsiasi cosa, ragionaci e non farla alla cieca

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK ma la partizione EFI dove hai la cartella EFI con cui avvii macOS, dove rimane??? sempre in questo disco dove hai windows e macOS?!

 

cioè, vediamo di capirci, se non hai abbastanza conoscenze e capacità, eseguire operazioni sbagliate potrebbe poi comportare il mancato avvio dei sistemi operativi, quindi prima di fare qualsiasi cosa, ragionaci e non farla alla cieca

Avevo un unico disco con due partizioni: efi e Windows. Ho staccato la terza installandoci Catalina. Ho installato ad hoc clover legacy su Catalina così come l’ho installato sulla pendrive e in automatico me l’ha installato sulla Efi precedente. 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, godabes ha scritto:

Ho preso il tuo config, tolto i rename CUU ed impostato come primario. Tutto ok. Vedrò di toglierne altri se non necessari.

Comunque allo stato attuale credo che la scheda video non venga riconosciuta al 100% in quanto la memoria condivisa è di 1536Mb al posto di 2048. Non funzionano il controllo della luminosità né da impostazione, né con la combo fn + freccia sx e dx; scheda wifi ( googlando ho visto che non c'è niente da fare); batteria; fotocamera interna; trackpad.

config.plist.zip 2 kB · 1 download

Per la fotocamera interna funzionava con UsbInjectall, ma mi si rincoglionivano le porte usb. Comunque devo farti una domanda per chiarirmi le idee: creandomi la cartella origin da clover, si creano molti file; ho bisogno anche degli altri file o solo di DSDT.aml? @foskvs

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 ore fa, godabes ha scritto:

Per la fotocamera interna funzionava con UsbInjectall, ma mi si rincoglionivano le porte usb. Comunque devo farti una domanda per chiarirmi le idee: creandomi la cartella origin da clover, si creano molti file; ho bisogno anche degli altri file o solo di DSDT.aml? @foskvs

 

nei notebook solitamente basta eseguire dei fix sul solo DSDT

 

non mi ricordo se presente, aggiungi port limit patch per catalina

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.