Andrea2107 Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 Ho provato a cambiare pcie, l'unica cosa che ho scoperto è che se lascio la gpu in quello slot poi ho la mela schiacciata al boot 😂 Rischio di dover reinstallare tutto se qualcosa dovesse andare storto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 28, 2020 Support Team Share Posted March 28, 2020 mela schiacciata al boot = a spremuta di hack o semplicemente, non ti riconosce la giusta risoluzione del monitor 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 La mela schiacciata non esiste più, ho rimesso la gpu al suo posto iniziale! Ricapitolando la questione kext, cancello quelli che mi hai detto tu+framebuffer che mi ha consigliato @Gengik84, giusto? Rischio di fare danni seri? O posso andare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 28, 2020 Support Team Share Posted March 28, 2020 cioè fammi capire, avevi memoryallocation su una Z370 che è pressoché inutile, non avevi il PM configurato, hai installato un mare di roba e ora ti viene qualche dubbio? fai una cosa alla volta e controlla e non dieci per prima aggiorna LILU, WEG e AppleALC riavvia e testa il sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 @iCanaro hai perfettamente ragione! Comunque ho già provato ad aggiornare quei kext quando mi avevi detto di farlo ma purtroppo non si è ancora risolto il problema, la situazione non è cambiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 29, 2020 Support Team Share Posted March 29, 2020 se io fossi in te, inizierei a vede quale applicativo ha installato cosa a partire da L/E a partire dai due evidenziati e proseguire con gli altri due SRX Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 Sera Ragazzi.. Andrea hai mai provato senza steinberg cablata? prova con audio integrato giusto per fare una prova delle tante 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 @Vinsnon penso sia problemi di ASIO. Hai provato con un solo progetto, oppure con più di uno? @Gengik84no, mi spiace. Cubase lo usavo su PC. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 @iCanaro ho provato di tutto stanotte, anche eliminando uno per volta quei kext e utilizzando kext and repair ma niente, il problema persiste! @Vins la prova l’ho fatta ma non ha funzionato purtroppo @Fasullo ho provato con diversi progetti e anche a crearne uno ma il risultato è sempre lo stesso, niente da fare... L’unico modo per non avere questi problemi è quello di far andare il sistema con l’integrata e non con la dedicata (ho fatto una seconda prova stanotte), così funziona perfettamente il programma e non ho nessun tipo di blocco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 29, 2020 Administrators Share Posted March 29, 2020 disattivando da bios l'integrata e lasciando solo la scheda video il problema si presenta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 Purtroppo sì, ho provato anche questo @Gengik84 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 29, 2020 Administrators Share Posted March 29, 2020 se con igpu funziona allora può essere qualcosa legato al framebuffer quel kext in L/E a cosa serve? Poi se riesci ad avviare senza WEG, riprova il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 @Gengik84 non lo so, ho provato anche a eliminarlo ma non è cambiata la situazione. Senza weg il problema si verifica allo stesso modo. Oggi ho provato a collegare un altro monitor, il problema non si presenta utilizzandone due... ora provo a staccare il secondo e vedo che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 Aggiornamento: appena scollego il secondo monitor il problema ricompare, non sto capendo, ne sto uscendo matto 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 29, 2020 Administrators Share Posted March 29, 2020 lo sai come dice il detto? Due è meglio di uno 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 Scusa ma non capisco. Stai switchando la video o l'audio di scheda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Giorgio1996 Posted March 29, 2020 Solution Share Posted March 29, 2020 ho letto tutto quanto il topic e, alla luce del fatto che penso le abbiate provate tutte, mi sento di proporti una sciocchezza che però potrebbe fare la differenza. prova ad attivare l'integrata, sia come supporto alla rx5700xt che attivandola del tutto, invece che tenerla disattivata come nell'ultima efi che ho visto. - secondo me dovresti provare con smbios 19,2 e mettere igplatform 0x3E9B0007, per attivare l'integrata oppure 0x3E920003 per attivarla come secondaria; tenta sia con igpumultimonitor attivo e disattivato (vediamo che succede) - fai lo stesso con smbios 19,1 - già che ci sei prova anche con imacpro1,1 ovviamente fruga sempre inject intel per ogni tentativo verifica se funzioni cubase correttamente poi testa il tutto con qualche bench e vedi se si ci sono riavvii poi manda un Bruce x test su final cut per vedere se hai accelerazione grafica. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 29, 2020 Support Team Share Posted March 29, 2020 quella di provare ad abilitare la iGPU nel BIOS e nel config con uscita grafica, potrebbe essere una buona idea... sinora ha provato con iGPU senza uscita monitor oppure disabilitata da BIOS 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 @Gengik84 per ora tengo collegati entrambi i monitor infatti 😂 @Fasullo video! @Giorgio1996 grazie mille per le indicazioni, provo a fare tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 Ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 @Andrea2107 non se tu abbia risolto o meno con le prove che ti ho consigliato. Fatto sta che potresti fare un ultimo tentativo con smbios 19,2 e mettere 0x3E9B0007 come igplatform, però facendo gestire l'immagine video dall'integrata inserendo il cavo DisplayPort sulla tua mobo (dovrebbero risolversi i glitch e i problemi con cubase), ovviamente nel bios abilita igpumultimonitor e metti primari display su igpu. quando sei nel desktop verifica che le due schede non vadano in conflitto, testando con final cut (Bruce x test), videoproc e geek bench se ci sono glitch, ritardi o riavvii (sarebbe un pezzato se non utilizzassi la potenza grafica della 5700xt). detto ciò incrociamo le dite 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea2107 Posted April 1, 2020 Author Share Posted April 1, 2020 Ciao a tutti ragazzi, scusate se non ho aggiornato più la situazione ma, dopo tre giorni in cui ho provato in continuazione a risolvere questo problema, ho avuto bisogno di prendermi una pausa 😂 Comunque ho provato a fare un po' di tentativi proposti da @Giorgio1996 e l'ultimo mi ha risolto completamente il tutto, quando ormai stavo per perdere le speranze! Grande, non so come ringraziarti! Non ne potevo più dei continui riavvii e dei lag... Mi sono preso qualche ora per utilizzare Cubase e non si è più riavviato, riesco ad utilizzarlo senza alcun problema. Poi ho effettuato i test che mi hai proposto e i risultati sono: - cinque secondi circa per il bruce x test. - geekbench in open: 52.000. - geekbench in metal: 42.000. Grazie, grazie, grazie davvero a chiunque abbia risposto al topic che ho aperto, stavo letteralmente impazzendo. Ora ho un'EFI ottimizzata al massimo (la gpu ha anche un punteggio più alto nei bench) e adesso anche una stabilità mai avuta fino a questo momento. Questo forum resta sempre il top! Grazie a tutti ancora 😊 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 interessante la cosa, in questo hack con uscita video attiva sulla iGPU risolve le problematiche con Cubase... da tenere a mente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 PS: pistolotto finale questo è il bello dei forum, in diversi si contribuisce alla soluzione di un problema, e il thread rimarrà a disposizione per chi ha problemi simili aggiunto tag risolto e cubase, qualche idea per metterne altri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 2, 2020 Share Posted April 2, 2020 Aggiornamento (può darsi scontato) ma effettuando dei test sul mio hack inserendo il DisplayPort nell’uscita della mobo e abilitando l’integrata interamente come nell’hack di Andrea, sia l integrata che la dedicata funzionano alla perfezione, e l’integrata mi viene finalmente riconosciuta in informazioni di sistema insieme alla Vega 64 senza generare riavvi e glitch. Che sia l’inizio di una strada per attivare correttamente e interamente l’integrata insieme alla dedicata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts