A23SS4NDRO Posted March 22, 2020 Share Posted March 22, 2020 Ciao a tutti ragazzi, posto qui un'esperienza avuta cercando di aiutare un ragazzo online con hardware AMD -CPU Ryzen 5 3600X -GPU Sapphire RX5700XT -Motherboard Asus Prime X470 Pro Ho configurato correttamente Opencore per l'avvio, impostazioni del BIOS corrette ecc. Ecc. Tutto è andato bene fino a quando non ho avviato una usb con nulla tranne una generica EFI di clover solo per estrarre le ACPI usando F4, estraendo l'audio con audiodxe.efi e usando F8, quindi resettando nvram con F11 per pulire l'ipotetica residuo lasciato dal lavoro fatto con quella usb e poi ho spento la macchina. Ho provato ad avviarlo da disco interno dove ho sempre avviato, ora posso raggiungere la GUI di opencore ma non riesco piu ad acciare, si blocca (screenshot di sotto) Ho cercato di ripristinare le impostazioni del BIOS, di aggiornare il BIOS, di eseguire l'avvio da USB con la prima versione della EFI che sono riuscito a far avviare, ma macOS si inchioda su questa schermata qui (parliamo di OC 0.5.6 e 10.15.3, niente beta) Cosa potrebbe essere? Intanto provo ad aggiornare le patch kernel Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 Può essere forse questo? https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/516 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 22, 2020 Administrators Share Posted March 22, 2020 difficile da dire, allega le acpi il config sei sicuro sia ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 Avevo sistemato anche ssdt EC e vega_navi, mi mancava solo provare la mappatura, pensavo di trovare qualche ssdt tra le ACPI, poi mi son ritrovato in questa situazione... Spero di risolvere presto, comunque niente di eccessivamente critico ecco Allego tutto, grazie per l'aiuto, sto uscendo fuori pazzo 😅 origin.zip EFI-3600X-precedente.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 23, 2020 Administrators Share Posted March 23, 2020 @A23SS4NDRO Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 (edited) Ok, grazie mille provo subito Sostituisco entrambi, l'ssdt è stato nominato nel config già immagino Edited March 23, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Uhm l'errore sembra cambiato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 23, 2020 Administrators Share Posted March 23, 2020 ok, mi sembra un altro blocco DisableIoMapper metti yes Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 ho provato ma siamo fermi, purtroppo anche con SMCAmdProcessor 0.3.4 aggiornato non va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 @A23SS4NDRO VirtualSMC è aggiornato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 (edited) non è in beta, sono alla 1.1.1 la compilo? Edited March 23, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 Per te è indispensabile usare quel kext AMD? io non lo uso, pero ora lo provo vediamo che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 prova ad avviare con il minimo dei kext indispensabili, magari FakeSMC di slice al posto di VirtualSMC + LILU + WEG e bona Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 2 minutes ago, iCanaro said: prova ad avviare con il minimo dei kext indispensabili, magari FakeSMC di slice al posto di VirtualSMC + LILU + WEG e bona ok provo. vediamo come cambia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 caricato e funzionante Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Ho provato a togliere VirtualSMC, ora ho messo solo FakeSMC, Whatevergreen, Lilu e SmallTree. Spero si legga, altrimenti ne mando un altra. La cosa più strana dipende dal fatto che prima funzionava tutto egregiamente, e ora apparentemente non riesce più ad avviare (solo macOS), Windows viene avviato senza problemi, anche con i settaggi impostati correttamente per MacOS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 provaconfig.plist.zip rimetti virtual Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 3 hours ago, carlo_67 said: provaconfig.plist.zip rimetti virtual Il primo SSDT che hai menzionato nel config.plist a quale SSDT fa riferimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 23, 2020 Administrators Share Posted March 23, 2020 15 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Il primo SSDT che hai menzionato nel config.plist a quale SSDT fa riferimento? credo che sia un mio ssdt per sata comunque aspetta conferma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 23, 2020 Administrators Share Posted March 23, 2020 36 minuti fa, Gengik84 ha scritto: credo che sia un mio ssdt per sata mi correggo, ssdt per la video Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 (edited) Ok quindi lo avevo già perfetto... Procedo con la prova Edited March 23, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 (edited) Ha provato a fare diversi test con le configurazioni che gli ho dato e con i vostri consigli ma non schioda, il bello è che prima di estrarre le acpi, fare il dump dell'audio e pulire la nvram tutto andava a meraviglia, alla fine ha optato per cambiare la motherboard con Una Asus TUF X570, vediamo di reinstallare senza commettere lo stesso errore (quindi estrarremo il dsdt con acpidump.exe o se ha Linux con acpidump da Linux) Vi tengo aggiornati Edited March 25, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 25, 2020 Administrators Share Posted March 25, 2020 infatti è molto strano il comportamento quando prima era tutto ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 30, 2020 Author Share Posted March 30, 2020 Ecco sul forum amd-osx.com lo stesso identico blocco, ma sembra che sia passato in cavalleria https://amd-osx.com/forum/viewtopic.php?t=9967 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 30, 2020 Author Share Posted March 30, 2020 (edited) @Shaneee am I missing something? Any updates on this issue from 01-02-2020? EFI folder attached here, stuck at the same error Also above those lines getting: VirtalSMC efend @ authenticated restart support is unavailable HID: Legacy shim 2 RTC: Only single RAM bank (128 bytes) HPET: map device registers failed RTC: lost battery power - time may be invalid I may try to add Gengik84's SSDT-AMD-RTC Traduzione Manca qualcosa in merito? Ci sono aggiornamenti da quando è stato postato quel topic? Allego la EFI e l'errore è (quello postato sopra) Aggiungo nel frattempo l'ssdt RTC che mi aveva dato Gengik, vediamo come cambia la situazione EFI_Asus_TUF.zip Edited March 30, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts