Jump to content

Catalina Su X99


Danilo Lo Monaco

Recommended Posts

Ciao @Gengik84, purtroppo ho avuto vari blocchi del pc (senza apparente motivo). Quasi tutti durante la visione di youtube (un'altra volta invece durante la navigazione su una pagina web). Tutte con Chrome. In pratica succede che l'immagine si blocca e il sistema non risponde. Il puntatore del mouse si muove ma non riesco a fare nulla. Dopo 1 minuto va in riavvio automatico. All'ennesimo riavvio, purtroppo si è anche ripresentata la schermata a linee 😞 

Cosa può essere? 

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

dipende dalla video

guarda qui 

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.Shiki.en.md

oltre a quello che già  hai posso fare poco

se non usi chrome tutto ok quindi?

Grazie per i links @Gengik84. Questo pomeriggio faccio un po' di tests, ma la schermata dopo il riavvio (a strisce) mi fa pensare che non c'entri solo chrome purtroppo. 

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84Ho fatto 3 ore di prove e purtroppo confermo che Chrome non c'entra (lo stesso succede anche con Safari, dopo aver disinstallato Chrome). Ho provato a riavviare il pc e lasciarlo in st-by. Dopo 1 ora circa è andato da solo in crash senza toccare nulla e ha riavviato riportandomi nella maledetta schermata a stisce.

Ho poi spento e riacceso il computer e all'avvio la solita schermata a strisce illeggibile (memonicamente ho messo password, poi invio e vedo a difficoltà  che entra nel desktop). Poi, sempre a difficoltà vedo il menu a tendina della mela e riavvio. Prima di spegnersi il computer fa vedere la schermata con lo sfondo di catalina perfettamente definito, come se non ci fossero problemi.

Questo problema ora si manifesta molto frequentemente e solo dopo 2 o 3 riavvii riesco ad avviare normalmente (fino al freeze successivo).

Non so davvero come risolvere. C'è un modo per capire quale sia la causa dei blocchi? Una sorta di crash reporter?

Da totale profano ho provato a riaprire il config.plist sulla efi con Clover e cercato nelle opzioni di boot qualche opzione su whatevergreen, ma non ci capisco un granchè. 

Mi viene anche il dubbio che, sul bios della scheda madre ho messo tutto di default nelle voci della RAM, mentre nel boot vedo alla voce "Legacy" selezionata la voce "XMPDetection=Yes". Su Windows questo genere di blocchi a volte dipendeva anche dalla RAM. Non è che il bios fa girare le ram a 2133Mhz, mentre Clover cerca di farle andare a 2400mhz, come da specifiche XMP, creando un conflitto? 

Son tutte mie supposizioni da profano eh. Purtroppo mi mancano le basi, ma ho necessità di usare Final Cut e non posso permettermi ora un mac nuovo... 😫

A QUESTO LINK vedo che uno ha avuto il mio stesso problema (e anche loro mettono in ballo il discorso RAM e XMP).

 

Suggerimenti? Grazie 1000! 

Link to comment
Share on other sites

Chi la dura la vince! Dopo innumerevoli tentativi e riconfigurazioni, grazie al consiglio di una persona su un gruppo Telegram, ho provato a cambiare slot PCI-E della scheda video, spostandola fisicamente. Beh, ora funziona tutto perfettamente. Non ci credevo, eppure... 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.