Danilo Lo Monaco Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 Ciao A tutti, Ho creato la chiavetta Vanilla con Osx Catalina 10.15.3 con l'ultima versione di clover, con i seguenti Kext: Fakesmc.kext, Lilu.kext, WhatEverGreen.kext AppleALC.kext, Usbinjectall.kext ma mi si ferma su PCI Configurator Begin. Ho messo le ultime USB Port Limit della versione 10.15.1 che vanno anche sull'ultima versione. Credo che avrei bisogno di un SSDT per le USB. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Le impostazioni di Clover con HFS inject, APFSLoader e AptioFIx3 (che non sono tanto sicuro sia appropiato). Volete che vi allego la mia EFI con il config? EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 3, 2020 Administrators Share Posted March 3, 2020 Ciao, ma i kext non ci sono in questa efi Sicuro di aver allegato quella giusta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Ciao Gengik84, Ho preparato io la chiavetta, ma non avendo mai installato osx su X99 probabilmente o sicuramente ho sbagliato qualcosa. I kext non ci sono, perchè li ho cancellati io per rendere la EFI più leggera. I kext che ho inserito te li ho scritti. Sono tutti aggiornati. Come Clover :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted March 3, 2020 Moderators Share Posted March 3, 2020 Mi pare di ricordare fosse necessario il flag npci=0x2000 o npci=0x3000 per superare l'ostacolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 3, 2020 Supervisor Share Posted March 3, 2020 oltre al fatto della patch al kernel che una volta si chiamava brunbaer Patches ed ora di serie in OC..ma non ricordo il nome @Roberto sei Danilo? nel caso cmq devi anche mettere delle patch per gli msr se non hai corrispondenti opzioni nel bios (cfg lock etc) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Ciao tomnic :), ho provato i seguenti flags, ma supera di poco pci configuration begin e si ferma sulle USB. E poi mi compare il simbolo di divieto. Ho provato a mettere il port limit tramite clover configurator, della 10.15.1 (che dicono va bene anche per la 10.15.3) Ma si blocca sempre sulle USB. Sia se metto la USB nella porta 2.0 che nella 3.0. 3 minutes ago, fabiosun said: oltre al fatto della patch al kernel che una volta si chiamava brunbaer Patches ed ora di serie in OC..ma non ricordo il nome @Roberto sei Danilo? nel caso cmq devi anche mettere delle patch per gli msr se non hai corrispondenti opzioni nel bios (cfg lock etc) Ciao Fabio, Danilo è un mio amico e lo sto aiutando ad installare l'Hackintosh sul suo PC. Su Bios ho disabilitato le porte Seriali al momento e il secure boot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 3, 2020 Supervisor Share Posted March 3, 2020 kernelPM, kernel XCPM e poi ti manca sicuraramente la patch che serve su x99 che aumenta una parte della memoria disponivbile (brumbaer patch pci limit qualcosa) per le usb se non indovini la Patches (mi pare su catalina fossero piu' di una ma le trovi qui sul forum) devi spostare su altre porte e provare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 4 minutes ago, fabiosun said: kernelPM, kernel XCPM e poi ti manca sicuraramente la patch che serve su x99 che aumenta una parte della memoria disponivbile (brumbaer patch pci limit qualcosa) per le usb se non indovini la Patches (mi pare su catalina fossero piu' di una ma le trovi qui sul forum) devi spostare su altre porte e provare Si ho provato anche a spuntare KernelPM e KernelXCPM, ma senza successo, secondo me servono delle patch apposite come dici tu, per le USB per il chipeset x99 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 3, 2020 Supervisor Share Posted March 3, 2020 no Roberto, non per x99 ma proprio per catalina, cerca sul forum che ci sono, credo siano tre patch da mettere ma non ricordo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Fabio, le Patch le ho inserite, quelle per catalina, sono le seguenti.... come ho scritto sopra ho messo queste: Catalina 10.15.1 (2 Patches) Patch #1: Name*: com.apple.iokit.IOUSBHostFamily Find* [HEX]: 83FB0F0F Replace* [HEX]: 83FB3F0F Comment: USB Port Limit Patch 1 PMHeart/DalianSky MatchOS: 10.15.x Patch #2: Name*: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI Find* [HEX]: 83F90F0F Replace* [HEX]: 83F93F0F Comment: USB Port Limit Patch 2 PMHeart/DalianSky MatchOS: 10.15.x 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted March 3, 2020 Moderators Share Posted March 3, 2020 Ricordo anche che gli id pci delle usb 3 dell'x99 non erano inclusi in osx e andavano inseriti in un legacy kext che sta qui (xhci unsupported): https://github.com/RehabMan/OS-X-USB-Inject-All 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 Ciao Gengik84, qualche dritta da darmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 4, 2020 Administrators Share Posted March 4, 2020 Ciao a che punto sei? posta la foto del verbose Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Lo Monaco Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 22 ore fa, Gengik84 ha scritto: Ciao a che punto sei? posta la foto del verbose Eccomi qui! Sono ancora vivo 😉 Allora, al momento del boot, se gli gira male, mi da la prima schermata che ti ho postato qui sotto. Mentre se gli gira bene mi si blocca qui... non so dove sbattere la testa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 5, 2020 Administrators Share Posted March 5, 2020 per la prima schermata puoi provare a rimuovere il driver osxaptiofix3drv e mettere aptiomemory in caso allega attuale cartella clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Lo Monaco Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 7 minuti fa, Gengik84 ha scritto: per la prima schermata puoi provare a rimuovere il driver osxaptiofix3drv e mettere aptiomemory in caso allega attuale cartella clover Grazie per la risposta immediata! Ho cambiato driver e di seguito ti allego la mia cartella "CLOVER". CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Ciao, premetto che non sono molto esperto però, secondo me non funziona perché non hai inserito i kext. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Lo Monaco Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 (edited) 2 minuti fa, sumero56 ha scritto: Ciao, premetto che non sono molto esperto però, secondo me non funziona perché non hai inserito i kext. CIao Sumero, non lo sono neanche io e sto cercando di imparare 🙂 Un po' da @Roberto e un po' da voi.. lo hai notato dalla cartella di CLOVER precedentemente postata? Edited March 5, 2020 by Danilo Lo Monaco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 5, 2020 Administrators Share Posted March 5, 2020 Esatto non hai alcun kext nella efi leggi la mia guida per la usb così almeno vedi e capisci dove vanno inseriti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 44 minutes ago, Danilo Lo Monaco said: Grazie per la risposta immediata! Ho cambiato driver e di seguito ti allego la mia cartella "CLOVER". CLOVER.zip 1.37 MB · 2 downloads Dani, non allegare le EFi che ti ho copiato nel desktop. apri la EFI della chievetta con clover configurator, dentro a quella EFI sono presenti tutti i kext che io ho inserito. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Lo Monaco Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 Eccomi, vi allego la cartella EFI. Adesso c'è tutto quanto! Ho controllato con @Roberto e probabilmente avevo fatto qualche danno 😞 EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 5, 2020 Administrators Share Posted March 5, 2020 estrai le acpi e allega la cartella origin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Just now, Gengik84 said: estrai le acpi e allega la cartella origin @Danilo Lo Monaco appena avvii clover, non avviare nulla, Pigia il tasto f4 (era questo vero? ahahah non mi ricordo) fallo più volte per sicurezza, quando hai fatto, ti dico dove si trova la cartella origin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 5, 2020 Administrators Share Posted March 5, 2020 ah scusa...😅 praticamente premi F4 attendi circa 30 secondi, poi allega la cartella origin che trovi in EFI/Clover/acpi ovviamente del dispositivo usato per il boot, quindi in questo caso la usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Lo Monaco Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 18 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ah scusa...😅 praticamente premi F4 attendi circa 30 secondi, poi allega la cartella origin che trovi in EFI/Clover/acpi ovviamente del dispositivo usato per il boot quindi in questo caso la usb Eccolo qua! origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts