Jump to content

Mac OS X CATALINA su ASUS vivobook f302l


eza
Go to solution Solved by eza,

Recommended Posts

ciao ragazzi, a chi mi conosce e a chi no, è sempre un piacere accedere e leggere sempre tutte le novità su cui lavorate, ho visto che il forum è cambiato e si son persi i vecchi post, grazie al quale ho fatto miei 2 Asus, sempre grazie a voi, un ringraziamento particolare a jolly e Gengik per avermi sempre istruito seguito e aiutato .

 

a tal proposito vi chiederei aiuto ancora una volta per il portatile in firma, ancora perfettamente funzionante sempre grazie al vostro aiuto.

 

in autonomia sono passato con le dovute modifiche da hd a ssd, e da high sierra a moave, solo che lavorando costantemente con la macchina in questione non ho avuto modo di risolvere 2 problemini che riscontro anche adesso installando Catalina, ovvero non funzionano più audio e wifi, periferiche completamente non riconosciute.

 

per moave non ho avuto tempo da dedicarci e quindi non vi ho chiesto aiuto, adesso che ho del tempo, se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei immensamente grato, attualmente Catalina è installato già funzionante su una seconda partizione dello stesso SSD e quindi boot loader in comune.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, i topic ci sono tutti

comunque devi aggiornare i kext per catalina

Lilu, AppleALC etc etc

il wifi atheros non è più supportato ormai già da due osx passati

quindi devi installare un kext di sistema di 10.13

Ciao Gengik che piacere risentirti e grazie per aver risposto, allora scusami intanto per i topi, ma io non li trovo altrimenti li avrei allegati, li ricercherò per bene, per quanto riguarda il wifi, ho scritto male io, tu mi avevi fatto la patch per dsdt e funzionava senza alcun kext , per l'audio invece, tutti i tentativi fatti con AppleALC non sono andati a buon fine, per questo ho sempre usato il metodo Mirone con aDummy.kext installato in S/L/E e il CodecCommander in efi/kext che grazie a tutte le patch messe da jolly e te, nel config e nel dsdt funzionava tutto alla perfezione, il lilu.kext invece l'ho in efi per supportare l'intel graphics mix up per problemi che mi dava senza di glitch e freeze.. infatti fino ad high sierra è tutto funzionante perfettamente, ma in moave e Catalina niente wifi e niente audio.

ora per quanto riguarda il wifi dovrei avere conservato il vecchio atheros wifi injector che usavo per il wifi prima che lo sistemasse voi, per l'audio ho riutilizzato AppleHDA Patcher su Catalina, ma non mi trova il mio codec, ne adatto uno, ma i kext generati non funzionano

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

certo

ma manca il più...ossia Apppleha rimosso il supporto e quindi non ci sono più i relativi kext di sistema che lo facevano funzionare

1 minuto fa, eza ha scritto:

AppleHDA Patcher

No, non usare questo

usa AppleALC in aggiunta con Lilu.kext

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

certo

ma manca il più...ossia Apppleha rimosso il supporto e quindi non ci sono più i relativi kext di sistema che lo facevano funzionare

No, non usare questo

usa AppleALC in aggiunta con Lilu.kext

ok adesso provo, tra le prove che ho fatto non riparte, sistemo tutto a origine e provo come mi hai detto tu, con il kext per la scheda wifi, e AppleALC per l'audio e vi posto i risultati

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Solution

TUTTO RISOLTO

 

come sempre il vostro aiuto è prezioso, grazie mille Gengik, ho fatto esattamente come hai detto e funzionano bene sia wifi che audio, sia normale che cdmi, ovviamente dal config ho disabitato tutte le patch all AppleHDA che usavo per aDummy

 

grazie di cuore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Puoi, se vuoi ovviamente, scrivere una guida oppure una configurazione di riferimento nella relativa sezione

ma certamente l'ho fatto per le vecchie versioni per entrambi gli Asus, lo farò certamente anche per CATALINA, appena finisco la macchina, installando tutto nella partizione principale la faccio subito Gengik

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.