Support Team iCanaro Posted February 12, 2020 Support Team Share Posted February 12, 2020 scusate per l'OT ma potrebbe essere interessante per chi legge e magari vuole prendersi una mobo: con asus hai direttamente nel BIOS la possibilità di abilitarlo o meno con asrock è direttamente disabilitato di fabbrica fine OT grazie 😝 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seridan80 Posted February 12, 2020 Share Posted February 12, 2020 2 ore fa, iCanaro ha scritto: scusate per l'OT ma potrebbe essere interessante per chi legge e magari vuole prendersi una mobo: con asus hai direttamente nel BIOS la possibilità di abilitarlo o meno con asrock è direttamente disabilitato di fabbrica fine OT grazie 😝 Infatti prima di questa guida nemmeno conoscevo l'esistenza di questa opzione e le relative utilità nel nostro caso. Forse meriterebbe un post a parte. Col senno di poi probabilmente avrei puntato su di una mobo differente Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted February 12, 2020 Share Posted February 12, 2020 (edited) Ciao vorrei passare anche io a questa configurazione, la versione della motherboard Gigabyte Aorus PRO Z390 cosa cambia rispetto alla tua che ha wifi? inoltre che significa RX580 / Vega ??? Edited February 12, 2020 by wifi75 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 12, 2020 Author Share Posted February 12, 2020 (edited) 7 ore fa, Seridan80 ha scritto: Ora mi hai fatto sorgere un dubbio....ho testato parecchie volte l'avvio solo tramite igpu visto che avevo deciso restituire la rx580. Fallimento totale su tutta la linea, non ci sono riuscito. Ho dovuto attendere la vega 56 per poter riaccedere all'hack Non dirmi che era il CFG lock il problema 😅 L'ho sbloccato da poco per poter lavorare con opencore Potrebbe benissimo essere, a me ad esempio con xcpm e pm non flaggati, non parte se non resetto la nvram con la pila...(puoi star li a schiacciare f11 quantop vuoi culla gui di clover, che il problema non si risolve, ci va proprio la "pila"...) Parte solo, nel mio caso, se entro nel bios e disattivo la igpu... 🙂 7 ore fa, Seridan80 ha scritto: Scusami ma la configurazione che salvi prima di togliere la pila non la effettui prima di procedere allo sblocco del CFG? Quindi salvi il CFG a 0x1 Hai ragione ma come ho specificato nel messaggio dopo, ero in piedi dalle 4 e non ho fatto caso...abbiate pietà xD ...prima si toglie la batteria e si resetta il mondo, poi si sblocca, poi si imposta il bios, poi si salva la conf, si toglie la batteria (di nuovo), si carica la conf... (per la cronaca, a me comunque mai tornata a 0x1, anche rifacendo mille volte la configurazione, tolto pila, etc....l'unica volta che è tornata a 0x1 è quando ho aggiornato da f11 a f12dma vabeh... 1 ora fa, wifi75 ha scritto: Ciao vorrei passare anche io a questa configurazione, la versione della motherboard Gigabyte Aorus PRO Z390 cosa cambia rispetto alla tua che ha wifi? inoltre che significa RX580 / Vega ??? Uhm non capisco la tua domanda...cioè...tra Gigabyte Aorus PRO Z390 e la mia cambia...un bel nulla, io ho quella! ...il wifi/bt è aggiunto tramite una scheda PCI-express ... "Che significa RX580 / Vega?" ...nulla tranquillo, parlavamo di Star Wars e della stella di Vega! ..... Edited February 12, 2020 by SemanticA 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 12, 2020 Author Share Posted February 12, 2020 O forse di un paio di schede video commerciali / consumer (se vuoi farla all'inglese) xD uhmmmm però mi piace di più la versione della stella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted February 12, 2020 Share Posted February 12, 2020 quindi consigliate questa scheda madre o ha controindicazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 12, 2020 Author Share Posted February 12, 2020 Se devi / vuoi cambiare scheda madre, e vuoi una Z390, prendi una Asus o una AsRock...lascia perdere GigaByte a meno che tu non sappia esattamente quello che fai 🙂 , io ho scelto questa perchè mi servivano determinate caratteristiche che aveva questa scheda (VRM)...Personalmente la trovo stabilissima sia sotto Windows sia sotto OSX (che ora non uso più su questa configurazione, son passato a altro 😛)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 15, 2020 Author Share Posted February 15, 2020 Allego la configurazione da caricare sul bios versione f12d Praticamente, si prende la scheda "nuova" , si rimuove la batteria , si reinserisce la batteria , si accede al bios , si carica questa config , e si è pronti a installare OSX con CFG/MSR sbloccato e bios settato a dovere compreso di iGPU (per chi usasse la scheda video Vega, si prega di rientrare nel bios dopo aver caricato la config, e disabilitare la iGPU nella sezione I/O Parts) Più di così non saprei davvero che fare... Ora ho ripreso la config in questione nella mia abitazione e ho rimesso l'hack...in ufficio meglio un vero iMac Pro LoL Sto lavorando a OpenCore...quando avrò avuto modo di testare e provare il tutto, pubblicherò pure quello... CiauCiau Spoiler CFG_UNLOCK.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 15, 2020 Supervisor Share Posted February 15, 2020 @SemanticA perché togli la batteria? sulla piastra c'e' un jumper perfare il clear cmos...o non ti funziona? poi ho anche un'altra curiosità...perche' 3 dimm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 15, 2020 Author Share Posted February 15, 2020 37 minuti fa, fabiosun ha scritto: @SemanticA perché togli la batteria? sulla piastra c'e' un jumper perfare il clear cmos...o non ti funziona? poi ho anche un'altra curiosità...perche' 3 dimm? Il jumper resetta il bios ma non la parte della nvram che deve essere cancellata...già provato più volte con entrambi i bios della mb...i tre banchi...semplicemente perché ne avevo in casa tre 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 15, 2020 Supervisor Share Posted February 15, 2020 se hai provato a: 1) clear cmos da jumper 2)stacchi corrente e metti su 0 l'alimentatore 3) premi power per una 10ina di secondi se hai fatto esattamente cosi' (non serve fermarsi per 5 min), e mentre premi power senti una sorta di tac dalla piastra..e non va..mi fido di te...ma la Nvram cosi' dovrebbe perdersi Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 15, 2020 Author Share Posted February 15, 2020 Fatto così e non ha funzionato...unico risultato è stato che la mb si è riavviata con il secondo banco del bios...e siccome che son vecchia e ci vedo più un casso ...faccio prima a togliere la pila e a rimetterla che a star lì a cercare il jumper 🤣 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 15, 2020 Supervisor Share Posted February 15, 2020 una mia curiosità se non sblocchi da shell ti funziona facendolo fare al bootloader l'unlock delle due cose? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 15, 2020 Author Share Posted February 15, 2020 (edited) uhm perdonami ma non capisco cosa intendi per "facendolo fare al bootloader"...nel senso...presupposto, con clover...come potrei farlo? ...c'è qualche comando in particolare? chessò..bootarg? i flag su kernelpm e xcpm?...oppure intendi i flag di OpenCore? (AppleCpuPmCfgLock e AppleXcpmCfgLock)..con questi non ho provato sinceramente...ma potrei provare appena finisco di configurare la EFI... Edited February 15, 2020 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 15, 2020 Supervisor Share Posted February 15, 2020 con tutti e due e si fa come dici..o attraverso flag o attraverso delle kernel patches lo dico solo perché, nel caso consiglierei nella guida anche l'altra opportunità Non tutti hanno le stesse tue capacità e "sale" in zucca 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 15, 2020 Author Share Posted February 15, 2020 dopo provo xD tanto la notte è lunga ahahahahahha poi ti fò sapè...ma da quello che avevo capito tempo fa...quelle flag alla fine "emulano" la cfg sbloccata...però boh...dopo provo dai! 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 15, 2020 Supervisor Share Posted February 15, 2020 si emulano oppure se emulano sbagliando bisogna trovare la patch giusta da inserire (ad esempio in clover) nella sezione kernel patch Facemmo tempo addietro una " battaglia con i devs di clover perché avevano automatizzato questa cosa...che pero' non era produttiva per tutte le situazioni quando hai tempo se provi e se riesci a farlo andare magari puoi completare la tua minuziosa guida con un addendum 🙂 grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 16, 2020 Author Share Posted February 16, 2020 Allora...ora ho preso di nuovo in mano l'hack...con opencore...direi che funziona tutto...ma non mappa le usb... Non riesco a capire...ho provato con TableSignature (A M I tradotto in hex)..con TableLenght - number e li propio non parte l'hack... poi ho provato a spostare prima il ssdt delle usb come ordine di caricamento...ma nulla! Credo sia un problema del Block (ex drop tables) ma non ne vengo a capo...ora distruggo tutto...tanto ora non è più "mio" xD ahahahahaha Qualche anima pia che da un occhio?... Spoiler EFI.zip HackInfo_Report.zip ioReg iMac di Marco.zip Atualmente da bios è disabilitata la iGPU ma nel config è abilitata l'iniezione... l'ho disabilitata perchè ho avuto un problema di caricamento con un altro SSD..ma vabeh...quella centra nulla con le usb -.-' che due maroooooooooniiii basta basta basta..mo so caaaaaavoli del nuovo "titolare" del pc xD ahahah LoL @fabiosun appena ho un attimo faccio le prove con le boot arg...ma ora sto dedicando poco all'hack ...dovrei prendermi una mega pausa... xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 16, 2020 Author Share Posted February 16, 2020 Allego anche ioreg con iGPU attiva e quicksync funzionante... ioreg iGPU iMac di Marco.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 18, 2020 Author Share Posted February 18, 2020 (edited) AGGIORNAMENTO GUIDA Per chi NON volesse "rischiare" nello sbloccare la CFG della scheda madre, ci sono 2 strade percorribili. 1. Caricare il file di configurazione allegato qui sotto direttamente dal bios della scheda madre (SOLO AORUS PRO Z390 f12d - NO ALTRE SCHEDE/NO AORUS PRO Z390 WIFI) 2. Utilizzare le flag su Clover o OpenCore. Ricordo che lo sblocco della CFG/MSR "aiuta" la collaborazione tra ACPI/CPU/OSX per la gestione delle risorse e della potenza (relativa al "Power Management" ma a me non piace l'inglese quindi dico e scrivo in italiaCAno) CLOVER Su Clover, va usata la Flag "KernelPM" Spoiler Non va invece selezionata la flag KernelXCPM OPENCORE Su OpenCore, invece, vanno abilitate entrambe le flag. Non chiedetemi il motivo, non so rispondervi. So solo che con solo una NON funziona il wake. Quindi, YES sia su AppleCpuPmCfgLock che su AppleXcpmCfgLock Spoiler In alternativa, si può caricare il file di configurazione (settato con tutti i parametri della guida), direttamente con il CFG/MSR sbloccato. Ricordo che a ogni aggiornamento del bios/caricamento di altri profili e/o modifiche da windows (compreso l'utilizzo di rgb fusion per modificare il colore della MB), fa perdere lo stato di CFG UNLOCK e riporta il tutto a 0x1 (bloccato) Il problema della cancellazione TOTALE della NVRAM tramite rimozione della batteria, rimane. Questo problema è legato SOLO all'uso con iGPU ATTIVA per quicksync. Quindi, SOLO per chi usa schede video Polaris/Ellesmere Infatti, se notate, avrete il divieto al boot... Entrando al volo nel Bios e disabilitando temporaneamente la iGPU, OSX parte NORMALMENTE (senza QuickSync) FINE DEL PRIMO AGGIORNAMENTO Ringrazio come sempre TUTTI gli utenti del Forum per il supporto e per tutto quanto. Grazie a @fabiosun per avermi spronata a testare le flag piuttosto che lo sblocco Grazie a @Gengik84 per gli SSDT e i vari consigli Grazie a @iCanaro che odia le Gigabyte ( LoL ) Grazie a TUTTI. File di configurazione bios con sblocco CFG già inserito. Spoiler ConfigZ390AorusPro OSX con SBLOCCO CFG.zip Ora non mi resta altro che impostare sta benedetta mappatura che NON riesce...NON mi carica il SSDT.... BOOOOH Edited February 18, 2020 by SemanticA 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 18, 2020 Author Share Posted February 18, 2020 (edited) Grazie anche a @A23SS4NDRO che mi ha fatto notare "l'inutilità" di alcuni kext e grazie a @Seridan80 che mi ha fatto notare "l'inversione" delle operazioni da fare...ma la stanchezza era troppa e non avevo visto mentre stilavo! xD LoL Edited February 18, 2020 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 18, 2020 Share Posted February 18, 2020 Figurati, siamo qui per imparare! Grazie per il topic accurato in tutte le sue sfaccettature, veramente utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 18, 2020 Administrators Share Posted February 18, 2020 @SemanticA se hai bisogno chiedi pure, vediamo di aiutarti nel discorso della mappatura poi capisco che ti piace far da te, infatti questa è la seconda volta che te lo dico e non lo rifarò 🤣 quindi quando vuoi e se vuoi...chiedi pure... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 18, 2020 Author Share Posted February 18, 2020 Ho aperto una nuova discussione nella sezione OpenCore... uhm si si aiutami 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted February 18, 2020 Author Share Posted February 18, 2020 (edited) NUOVO AGGIORNAMENTO In allegato, EFI OpenCore 0.55 con SSDT e MAPPATURA porte. La mappatura è suddivisa in questo modo: (in realtà son mappate solo 3.0 anche le due porte con scritto sopra 3.0/1...è un mio errore 😛 ) In più, è disabilitata la USB-C INTERNA Invece, i due Hub interni USB2 sono mappati, e lo è anche la USB3 interna. Efi: EFI.zip Ovviamente dovete inserire i vostri seriali il vostro mlb la vostra rom e il vostro smuuid! Tutto funziona a dovere! ATTENZIONE LA EFI QUI PRESENTE E' ADATTA PER LA SCHEDA MADRE CON IGPU ATTIVA E MAPPATA PER ESSERE USATA COME QUICKSYNC ATTENZIONE 2 E' NECESSARIO L'USO DEL FIRMWARE f12d CON CFG SBLOCCATA per le eventuali EFI per Vega e per CFG NON sbloccata, contattatemi--- GRAZIE INFINITE A @Gengik84 CHE HA TROVATO L'ERRORE NELLA MAPPATURA! 😘 Edited February 18, 2020 by SemanticA 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts