Support Team iCanaro Posted May 13, 2020 Support Team Share Posted May 13, 2020 @tsenglabs apri tuo thread per il tuo hack, che ne discutiamo li e posta la EFI che stai usando le Z390 per chi non è pratico, sono problematiche, se non si mette a punto prima alcune cose, è dura 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tsenglabs Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 20 ore fa, iCanaro ha scritto: @tsenglabs apri tuo thread per il tuo hack, che ne discutiamo li e posta la EFI che stai usando le Z390 per chi non è pratico, sono problematiche, se non si mette a punto prima alcune cose, è dura Buongiorno, tutto perfetto, seguendo la guida di Gengik84 e spulciando qua e la in questa discussione, sembra che tutto sia andato a buon fine. Confermo quindi la configurazione: Gigabyte Z390 M (Non Gaming) con video integrata Intel UHD 630 2 x DDR Crucial CT8G4DFS8266 Cpu Intel i5 9600K HDD Sata (provvisorio) che sostituiro con un Nvme Confermo che funziona tutto: audio, lan, tutte le usb, scheda video con circa 1536 mb di memoria. Si avvia e si arresta regolarmente senza errori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 (edited) Ciao tsenglabs Sono felice per te Io proprio ieri le ho sbloccato la NVRAM, se usi OpenCore puoi verificare con VerifyMsrE2 se la tua è già sbloccata ma ne dubito. Se lo vuoi fare, prima verifica d'avere l'ultima versione del BIOS altrimenti quando lo aggiornerai sarà da rifare lo sblocco. L'ultimo BIOS è la F6c che trovi qua https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10/support#support-dl-bios Edited May 14, 2020 by Paolo-Sp 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tsenglabs Posted May 14, 2020 Share Posted May 14, 2020 11 ore fa, Paolo-Sp ha scritto: Ciao tsenglabs Sono felice per te Io proprio ieri le ho sbloccato la NVRAM, se usi OpenCore puoi verificare con VerifyMsrE2 se la tua è già sbloccata ma ne dubito. Se lo vuoi fare, prima verifica d'avere l'ultima versione del BIOS altrimenti quando lo aggiornerai sarà da rifare lo sblocco. L'ultimo BIOS è la F6c che trovi qua https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10/support#support-dl-bios È importante farlo? Se lascio così, cosa non funziona bene? Scusa la domanda forse stupida...ma è da poco che mi sto interfacciando con MacOS su PC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 Nella NVRAM vengono memorizzate le variabili / impostazioni di vario genere, ad esempio il disco di avvio, il modo in cui vedi le finestre, l'ordinamento dei file nelle cartella, le impostazioni del suono ed altre cose. Se non hai problemi e tutto ti sembra funzionare bene... allora non serve sbloccarla. A me sembrava funzionava tutto bene ma per avere un computer il più possibile simile ad un mac e scongiurare qualsivoglia anomalia, l'ho sbloccata... è veramente semplice ed il procedimento e quello indicato qua e la stringa è anche per la tua mainboard "setup_var 0x5C1 0x00" . Se vuoi vedere come si arriva a tale valore, puoi leggere qua https://www.tonymacx86.com/threads/gigabyte-z390-m-gaming-build-with-working-nvram.291193/ Unica cosa che io non ho fatto è togliere e poi rimettere la batteria a bottone dalla dalla scheda ma, si è sboccata ugualmente e perfettamente, l'ho verificato con "VerifyMsrE2.efi£ Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 14 ore fa, Paolo-Sp ha scritto: Unica cosa che io non ho fatto è togliere e poi rimettere la batteria a bottone dalla dalla scheda ma, si è sboccata ugualmente e perfettamente, l'ho verificato con "VerifyMsrE2.efi" Quello era solo un problema con il vecchio bios legato all'allocazione di memoria della IGPU (andava in conflitto con il gestore di memoria del bootloader...)...ora non serve più, usando le nuove versioni dei bootloader (specialmente su OpenCore), la memoria, viene allocata correttamente! Se invece la IGPU non veniva usata (scheda video dedicata senza quicksync), non serviva proprio 🙂 🙂 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts