Fedeanzaf Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 Provo subito. Ora sto modificando il mio config con i vostri consigli? Lascio quel che ho? Se metto l'SSDT per PM devo togliere C e P States nelle ACPI corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 21, 2019 Supervisor. Share Posted November 21, 2019 Esatto. Anche se il power management sembra già buono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 Okay... che dite magari provo ad aggiornare a Catalina? Potrebbe cambiare qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 21, 2019 Supervisor. Share Posted November 21, 2019 Secondo me, no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 Okay allora non ha senso... Boh ora faccio le dovute prove con i nuovi update... Vediamo che fa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 (edited) Ecco qua il tutto: Ho provato: fixSBUS + DSDT5 + SSDT (pm) fixSBUS + tuo_DSDT + SSDT (pm) Ma nulla da fare in entrambi i casi; il tuo avviava ma stesso comportamento delle altre prove, nulla di diverso. Log e ioregs allegati. Ho provato anche a mettere la hibernate a 0 per semplificare più possibile le operazioni di sleep, ma nulla da fare: quando l'ssd non mostra più attività tasto power rimane fisso acceso come quando il pc è on, sia che chiudo coperchio sia che schiaccio STOP, va in sonno catatonico dal quale non si sveglia. Non riparte neanche la ventola 😞 Ecco il file sbus+youdsdt+ssdtpm.zipSbus+dsdt5+ssdtpm.zip C'è un update però: ho provato a mandare in stop con delle periferiche collegate... e funziona... O MEGLIO: secondo me NON funziona. se chiudo il coperchio va in sleep, sempre tasto ON acceso. ma se riapro il coperchio lo schermo dopo circa 1,5 sec si accende e mi porta alla lockscreen. Con qualsiasi hibernatemode... Ora non so se veramente va in sleep o meno, però riattivarsi si riattiva. Test eseguiti con cavo di rete collegato e mouse collegato su una usb 3.0. Il tutto preciso: senza caricabatterie attaccato. @foskvs se può aiutare.... Edited November 21, 2019 by Fedeanzaf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 21, 2019 Supervisor. Share Posted November 21, 2019 No, devi aspettare una ventina di secondi per essere sicuro che vada veramente in stop. A me il led di accensione cambia colore e lampeggia. Probabilmente anche a te deve cambiare. Dai log vedo che continua ad andare in darkwake. Prova meticolosamente tutti i boot arg di darkwake. Secondo me, la causa è comunque il display. Brutta cosa, perché, sostituendo il display, potresti perdere il controllo della luminosità, oltre a costarti qualche soldino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 21, 2019 Moderators Share Posted November 21, 2019 altra prova da fare, non metterlo in stop tu, vai in risparmio energia, settalo a un minuto e aspetta che stoppa da solo e vedi che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 2 hours ago, foskvs said: No, devi aspettare una ventina di secondi per essere sicuro che vada veramente in stop. A me il led di accensione cambia colore e lampeggia. Probabilmente anche a te deve cambiare. Dai log vedo che continua ad andare in darkwake. Prova meticolosamente tutti i boot arg di darkwake. Secondo me, la causa è comunque il display. Brutta cosa, perché, sostituendo il display, potresti perdere il controllo della luminosità, oltre a costarti qualche soldino. Mhm... okay. Proverò con molta cura i darkwake.... Il display non lo cambio a prescindere, mi costerebbe più di quanto ho pagato tutto il laptop 😆 vi faccio sapere 1 minute ago, carlo_67 said: altra prova da fare, non metterlo in stop tu, vai in risparmio energia, settalo a un minuto e aspetta che stoppa da solo e vedi che succede Proverò anche questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 21, 2019 Moderators Share Posted November 21, 2019 una cosa ma per il Wi-fi ora che stai usando? che scheda scusa ma non ho seguito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 13 hours ago, carlo_67 said: una cosa ma per il Wi-fi ora che stai usando? che scheda scusa ma non ho seguito È una Realtek non compatibile. Tra qualche giorno arriva la BCM nativa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Update: Anche se imposto un timeout e l'hackbook va in stop da solo stesso comportamento. Quando si disattiva lo schermo è finita, non si sveglia più... Sto provando i vari darkwake, ecco due primi riscontri: darkwake=0 stesso identico comportamento darkwake=8 panica all'avvio. Provo gli altri e vi faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 @Fedeanzaf sei sicuro di aver eseguito correttamente il discorso EDID? perchè secondo me in caso è l'unica cosa che forse potrebbe risolvere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 35 minutes ago, Gengik84 said: @Fedeanzaf sei sicuro di aver eseguito correttamente il discorso EDID? perchè secondo me in caso è l'unica cosa che forse potrebbe risolvere Si, avevo controllato con hackintool e l'EDID era diverso, coincidente con quello estratto dal monitor. Nulla da fare anche in quel senso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 fai anche la prova a estrarlo da windows e confrontalo se fosse diverso, riprova iniettandolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 Oh eccomi di nuovo alla ribalta! Stavo leggendo questo interessantissimo articolo che alla parte dove discute del darkwake, dice che se si ottiene un reset della CMOS ogni sleep/reboot bisogna abilitare AppleRTC nelle kernel and kext patches. Devo dire che nel mio config non è abilitato, c’è solo KernelPM. oltre a questo dice che ci sono molti dispositivi che impediscono alle macchine di andare in sleep, che proverò sicuramente. per voi è una fonte attendibile di informazioni? Vale la pena tentare? io ho testato tutti i darkwake bootflags senza successo. Tutti hanno lo stesso comportamento, sia con config con edid iniettato che quello “liscio”. Vi viene in mente qualche dispositivo che possa mandare il sistema in crash al momento dello sleep? Ad esempio: high current va bene tenerlo? Potrebbe dare problemi? grazie a tutti 😁✌🏻 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 26, 2019 Support Team Share Posted November 26, 2019 Apple RTC viene solitamente flaggata a prescindere onde evitare appunto il resent del BIOS in quel qualche modello in cui può accadere. high current per quel che ne so io, serve se hai a bordo porte USB per caricare device, solitamente sono rosse... se assenti, serve poco o niente.. togli flag Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 16 hours ago, iCanaro said: Apple RTC viene solitamente flaggata a prescindere onde evitare appunto il resent del BIOS in quel qualche modello in cui può accadere. high current per quel che ne so io, serve se hai a bordo porte USB per caricare device, solitamente sono rosse... se assenti, serve poco o niente.. togli flag okay provo a fare queste modifiche. Le porte non le ho quindi tolgo anche HighCurrent. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 On 11/22/2019 at 5:32 PM, Gengik84 said: fai anche la prova a estrarlo da windows e confrontalo se fosse diverso, riprova iniettandolo Non riesco ad estrarre l'EDID da windows. Ho trovato la giusta regkey, l'ho estratta e ve l'ho caricata qui come .reg e come .txt Mi confermereste quale è l'EDID? Vedo delle stringe dal .txt ma non riesco a capire quale di quelle è il corretto EDID, se non tutte. 😁 Premetto che ho identificato correttamente il monitor dal device properties in windows quindi quello è corretto. Vi ringrazio in anticipo, così faccio una prova anche con questo. Allegandolo a darkwake=0 così disattivo il deep sleep e mantenendo hibernatemode=0. E' l'ultima prova che faccio con questo pc prima dell'arrivo della scheda di rete. Dopodichè infilo quella e mi rassegno. EDID.reg EDID.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 (edited) @Jolly quando si parla di EDID non chiamarti sarebbe un peccato capitale. Illuminami... forse è l’unica speranza per far funzionare lo sleep 🙏 Edited November 27, 2019 by Fedeanzaf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 27, 2019 Support Team Share Posted November 27, 2019 sfortunatamente Jolly da un po' di temp a questa parte, ha altre problematiche, spero trovi il tempo per risponderti. Per estrarre l'EDID del monitor da windows, usai questa app 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 1 hour ago, iCanaro said: sfortunatamente Jolly da un po' di temp a questa parte, ha altre problematiche, spero trovi il tempo per risponderti. Per estrarre l'EDID del monitor da windows, usai questa app Come vedi aprendo in modalità testo il mio config, ho correttamente iniettato EDID estratto dal .bin da windows, successivamente incluso anche DeviceID e VendorID nel config.plist. Allego i due file così potete chiaramente vedere che tutto è uguale pari pari al file estratto da FixEDID. Se apro con Configurator in modalità visuale però i tre campi risultano vuoti... qualcuno riesce a spiegarmi come mai? Io non ci sono riuscito. Vi allego comunque i due file così potete bastonarmi se ho fatto qualcosa che non va. Grazie tante config.plist DisplayProductID-15be Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 27, 2019 Support Team Share Posted November 27, 2019 perché non hai inserito nella giusta maniera, come spiegato da jolly nella guida, l'EDID nel config quando lo farai, allora si popolerà il relativo campo in clover configurator Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedeanzaf Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 (edited) 20 minutes ago, iCanaro said: perché non hai inserito nella giusta maniera, come spiegato da jolly nella guida, l'EDID nel config quando lo farai, allora si popolerà il relativo campo in clover configurator L’ho fatto in modo corretto. Esattamente come dice Jolly nella guida. Andando a sostituire l’edid copiato dal file prodotto da FixEDiD alla stringa personalizzata che avevo precedentemente inserito nel config. però ho comunque risolto: ho convertito da testo a HEX facendo decode base64 del testo e inserendo a mano nel campo di clover configurator. Idem per gli altri deviceid e vendorid sempre text to hex (base64). domani provo a vedere se cambia qualcosa nello sleep Edited November 27, 2019 by Fedeanzaf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 27, 2019 Support Team Share Posted November 27, 2019 avevi sbagliato qualcosa, se era inserito correttamente si sarebbe visualizzato nel campo edid con clover configurator Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts