davanros Posted October 31, 2019 Share Posted October 31, 2019 ok intendi l'audio analogico della scheda integrata sulla modo, stando al tuo modello dovrebbe essere questo: [TABLE=width: 710] [TR=bgcolor: #F6F8FA] [TD]Realtek[/TD] [TD]ALC892[/TD] [TD]0x100302, layout 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18, 28, 31, 90, 92, 97, 99[/TD] [/TR] [/TABLE] prova altri layout, altrimenti avvia audio codec info, e incolla il contenuto del report... serve il percorso PCI per iniettarlo da properties Premesso che ho sempre usato layout 1 ho provato 1,2,3,5,7 ma niente. Di seguito il report di audio codec info. ************************************************************************** + Codec: ALC892 + AppleALC Supported layouts: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18, 28, 31, 90, 92, 97, 99 ************************************************************************** Checking GPUs and Audio... Matched Device: GFX0 GFX0 is already named correctly GFX0 has property hda-gfx = GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0) for more information, read the wiki use it if you need to inject properties ----------------------------------------------------------------------------- Matched Device: HDEF HDEF is already named correctly HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0) for more information, read the wiki use it if you need to inject properties ----------------------------------------------------------------------------- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 31, 2019 Support Team Share Posted October 31, 2019 (edited) OK se mi passi anche il config ti inietto l'audio in properties @davanros altrimenti se riesci da solo: Devices Properties PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0) AAPL,slot-name Built In device_type Audio device hda-gfx onboard-1 layout-id AQAAAA== model Realtek ALC892 Edited October 31, 2019 by iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted October 31, 2019 Share Posted October 31, 2019 @iCanaro grazie per il listato, ho provato ad iniettarlo da solo e audio funzionanteemoticon_applausiemoticon_applausiemoticon_thanksemoticon_thanks c'è qualche thread o guida da leggere per capire come compilare partendo dai dati di audio codec info? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted October 31, 2019 Supervisor. Share Posted October 31, 2019 hda-gdf=onboard-1 (string) e layout-id=XX000000 (data) dove XX è il tuo layout. Audio Codec Info ti dà il percorso PCI corretto e ti mostra i layout supportati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 31, 2019 Support Team Share Posted October 31, 2019 occorre ricordarsi di tradurre da decimale a HEX il layout esempio layout 28 --> 1C000000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 31, 2019 Author Administrators Share Posted October 31, 2019 dovrebbe andare bene uguale se metti number Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted October 31, 2019 Share Posted October 31, 2019 Ciao a tutti, solo per comunicare che i miei hack in firma li ho aggiornati a Catalina 10.15.1 senza alcun tipo di problema. Solo la sostituzione del kext per wifi Atheros nei due desktop. Ho aggiornato i desktop col combo e il laptop direttamente. Mi ritengo completamente soddisfatto: funziona tutto a perfezione! Non riscontro nessuna anomalia di alcun genere. Grazie a tutti. PS: se lo ritenete utile, anche se non si tratta di hardware recentissimo, posso allegare le cartelle Clover dei miei pc. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
iLoveOSX Posted October 31, 2019 Share Posted October 31, 2019 Certo e il WEG mica è il mio, io l'ho solo compilato aggiornandolo alla ultima beta disponibile ;) per me puoi aggiornare tranquillamente... avendo hardware molto recente come la RX5700 è più facile che risolvano problemi piuttosto che te ne creino dei nuovi... se poi ambisci a diventare il caso umando del mese di novembre... questa è un'altra cosa emoticon_risata Sono stato off per qualche giorno... questo problema c'è solo con le ATI? Forse nel w.e. ho qualche minuto per dedicarmi un po' all'hack. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 31, 2019 Support Team Share Posted October 31, 2019 dovrebbe andare bene uguale se metti number ti diro' ho sempre fatto la prova ma non ha mai funzionato... da me, si intende ---------- Post Merged at 10:23 PM ---------- Sono stato off per qualche giorno... questo problema c'è solo con le ATI? Forse nel w.e. ho qualche minuto per dedicarmi un po' all'hack. dovrebbe essere un problema già superato. Usa LILU e plugins usciti l'altro giorno e dovresti dormire sonni tranquilli Link to comment Share on other sites More sharing options...
iLoveOSX Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 ti diro' ho sempre fatto la prova ma non ha mai funzionato... da me, si intende ---------- Post Merged at 10:23 PM ---------- dovrebbe essere un problema già superato. Usa LILU e plugins usciti l'altro giorno e dovresti dormire sonni tranquilli Purtroppo soffro d'insonnia a prescindere :-D Grazie caro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 1, 2019 Author Administrators Share Posted November 1, 2019 ti diro' ho sempre fatto la prova ma non ha mai funzionato... da me, si intende Può essere un bug oppure anche causato da C.Configurator Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Ciao ragazzi, sto scaricando l'aggiornamento a Catalina, devo riflashare il tutto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 No, se hai già installato 10.15 e hai driver e kext aggiornate non serve. poi per "riflashare" che intendi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Rifare la Pennetta , comunque i kext non li tocco da quando ho installato majave Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Allora devi aggiornarle tutte le kext. Se vuoi, ci sta una utility che ti scarica le kext da aggiornare sul desktop che si chiama kextupdater: quando avvii mojave, capisce dalla EFI caricata all'avvio quali kext sono da aggiornare e te le scarica sulla Scrivania. inoltre se non hai fatto la mappatura delle USB ti conviene aggiornare la port limit patch che puoi trovare qui. Apri il tuo config.plist con clover configurator, recati su kernel and kext patches, disabliita le port limit patch di mojave e metti queste due Catalina 10.15.x #1 Name*: com.apple.iokit.IOUSBHostFamily Find*[Hex]: 83FB0F0F Replace*[Hex]: 83FB3F0F Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky MatchOS: 10.15.x #2 Name*: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI Find*[Hex]: 83F90F0F Replace*[Hex]: 83F93F0F Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky MatchOS: 10.15.x Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Questo processo dopo avere installato Catalina o posso farlo anche ora ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Sarebbe utile perché ti possano aiutare in maniera concreta, che tu inserissi il tuo hack in firma, cosicché almeno sappiamo di cosa si parla...............:;;D::;;D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 1, 2019 Author Administrators Share Posted November 1, 2019 @savana88 Ciao Certo se vuoi aggiornare a Catalina devi prima aggiornare clover e i kext che usi WhateverGreen, Lilu, AppleALC etc... Nella home, sulla destra trovi tutti i collegamenti diretti alla ultime release Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Fatti tutti gli aggiornamenti , non trovo solo novpa.jpeg e virtualsmc.zip. Catalina appena finito Di scaricare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 1, 2019 Support Team Share Posted November 1, 2019 novpajpeg non serve, è deprecato, nel caso serisse si usa uno specifico boot-arg virtualsmc se vai nella home di macos86.it trovi i link diretti a tutti i kext acidanthera e clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 fatto, scaricato tutto, procedo a rifare efi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 1, 2019 Support Team Share Posted November 1, 2019 sei ancora qui? :;;D: procedi pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 ahahahah spero di non fare ca**ate Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Se vuoi reinstallare da zero su una nuova USB se vuoi si... Altrimenti aggiorna le kext e Port patch limit PRIMA di aggiornare a Catalina scaricato da App Store e installato su disco al posto di creare un'altra volta la USB La scelta è tua, avendo dati importanti personalmente ho scelto di installare di nuovo su un altro SSD Catalina 10.15.1, sapendo anche che potrebbero esserci con più probabilità più bug o incompatibilità delle kext su nuove release di Catalina (come è successo con WeG su 10.15.1) rispetto a Mojave.... Quindi lascerei la transizione più morbida, se hai un altro SSD consiglierei di rifare la USB e installare sul nuovo disco. Se tutto avviene con successo, puoi decidere se abbandonare mojave o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 1, 2019 Support Team Share Posted November 1, 2019 di sicuro usare diverse release di macOS in partizioni o dischi separati, è una scelta valida e funzionale, piuttosto che buttarsi all'avventura, senza magari backup preventivi o scarse capacità di gestione hack Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts