Jump to content

Mojave o High Sierra... tutto compatibile? [ASUS PRIME H270M-PLUS - GTX 770]


Mela Quadrata

Recommended Posts

Ave a voi ragazzuoli, apro questo nuovo thread, perchè mi è stato chiesto di "hackintoshare" un pc già funzionante con Windows e questo hardware:

 

 

 

Scheda Madre: ASUSTek PRIME H270M-PLUS (LGA1151)

 

LAN: Intel® I219V

 

AUDIO: Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC - Supports : Jack-detection, Front Panel Jack-retasking

 

CPU: Intel Core i7 7700K 4,20GHz (Kaby Lake 14nm Technology)

 

RAM: Crucial Dual Channel 16,0GB 1066 Mhz

 

GPU: Gigabyte NVIDIA Geforce GTX 770 4GB Q2781 (2560x1440@59Hz)

 

STORAGE: SSD Western Digital 500GB

 

Optical Drives: Asus DRW-24DSHT

 

Wi-fi/blutooth: TP-Link USB key, Dongle Bluetooth unknown

 

 

 

Allora, l'hardware mi sembra piuttosto compatibile con Mojave o no?

 

 

 

Il mio dubbio è appunto la GPU NVIDIA 770 GTX... non ho capito se funzioni nativamente su MOJAVE o debba invece rinunciare ed installarvi High Sierra...

 

 

 

Leggevo infatti in giro che la serie 7 di tali schede video sia compatibile anche con mojave essendo le stesse con chip della 680 che sarebbe nativamente compatibile... Ho capito male?!?

 

 

 

Il pc non me lo hanno ancora portato, ma mi voglio qui in questo thread portare avanti con le idee e chiarirmele ancor prima di partire...

 

 

 

 

 

Per l'smbios da usare durante l'installazione... si dovrebbe optare per quello dell'iMac18,3 ? (identica cpu, ma il corrispondente iMac monta come GPU una Radeon 575/580)

 

 

 

Se mi confermate che Mojave è compatibile con tutto l'hardware compresa la scheda nvidia, c'è qualche accortezza che devo utilizzare appunto per tale scheda durante la prima installazione?

 

 

 

Grazie a tutti per le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sì, è compatibile.

 

ok, quindi niente web driver, ma con quelli inclusi in mojave funziona bene anche l'accelerazione hardware... giusto?

 

 

 

Il possessore ci fa encoding video ... per ora su windows 10; non vorrei che poi nel confronto perdesse qualche cosa senza gli nvidia web drivers... qualcuno sa se potrebbe essere un problema?

 

 

 

il discorso quick sync dovrebbe funzionare a dovere anche con questa nvidia e quella integrata nel procio?

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

se usa CUDA, potrebbe essere un problema, forse meglio high sierra

 

 

 

quick synch con un 7700K la iGPU ha codifica per H264 e HEVC, poi come al solito si tratta di sistemare l'hack a modo

 

in effetti mi sa che è meglio non rischiare questa situazione...

 

 

 

Ma poi vado sul sito nvidia e vedo che gli ultimi CUDA drivers per 10.13.6 sono stati rilasciati il 10 maggio 2019:

 

 

 

https://www.nvidia.com/en-us/drivers/cuda/mac-driver-archive/">https://www.nvidia.com/en-us/drivers/cu ... r-archive/">https://www.nvidia.com/en-us/drivers/cuda/mac-driver-archive/

 

 

 

e mi chiedo:

 

 

 

"sono poi comunque compatibili con gli ultimi Nvidia web driver rilasciati pochi giorni fa per High Sierra 10.13.6 e il suo ultimo aggiornamento di sicurezza?!? "

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Fixed FAQs WEG

 

 

 

Le GPU Maxwell (normalmente 9xx e alcune 7xx) non forniscono più un IOVARendererID corretto per abilitare il decodificatore video hardware.

 

Non hai più bisogno di modifiche (ad es. IMac.kext) ma qualunque cosa sia. Questa correzione è stata aggiunta nel ramo 1.2.0. Può essere spento usando boot-arg '-ngfxnovarenderer'

Link to comment
Share on other sites

Fixed FAQs WEG

 

 

 

Le GPU Maxwell (normalmente 9xx e alcune 7xx) non forniscono più un IOVARendererID corretto per abilitare il decodificatore video hardware.

 

Non hai più bisogno di modifiche (ad es. IMac.kext) ma qualunque cosa sia. Questa correzione è stata aggiunta nel ramo 1.2.0. Può essere spento usando boot-arg '-ngfxnovarenderer'

@iCanaro

 

ho letto solo ora questo tuo nuovo appunto

 

 

 

Non ho capito bene, la scheda in questione con HIGH SIERRA non viene più identificata correttamente? (mojave avevamo escluso di installarlo)

 

 

 

domani mi portano il pc in questione...

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

ho copiato dalle FAQ di WEG

 

 

 

non sono sicuro di comprendere appieno del tutto la cosa, ma hai un boot-arg da provare, nel caso servisse.

 

ah ok... da quel che mi sembra d'aver capito quindi WEG ora avrebbe un fix che non necessita di altre soluzioni su un problema che prima c'era per le decodifiche video...

 

 

 

qualche consiglio nel caso il suo Wi-fi e bluetooth non fosse compatibile con High Sierra?

 

 

 

Qualcosa da acquistare su amazon in breve tempo che vada con high sierra e https://www.asus.com/Motherboards/PRIME-H270M-PLUS/overview/">questa... scheda madre... al 100%

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questa dovrebbe essere nativa e compatibile al 100% https://www.amazon.it/dp/B07QB5RFHP/?coliid=IEOIFA52WISCX&colid=1S6J8YZOSH5EF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it">ASHATA Scheda di Rete Wireless Mini PCI-E, Dual Band 2.4 e 5G, modulo Chip Originale BCM 943602CS, Supporto WiFi/Bluetooth/Handoff/Airdrop per Computer Desktop Mac OS

 

 

 

l'ha presa anche Carlo qualche giorno fa, sentiamo che dice... è un po' l'evoluzione della mia sulla Z97 ma il chip dovrebbe essere il medesimo

Link to comment
Share on other sites

questa dovrebbe essere nativa e compatibile al 100% https://www.amazon.it/dp/B07QB5RFHP/?coliid=IEOIFA52WISCX&colid=1S6J8YZOSH5EF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it">ASHATA Scheda di Rete Wireless Mini PCI-E, Dual Band 2.4 e 5G, modulo Chip Originale BCM 943602CS, Supporto WiFi/Bluetooth/Handoff/Airdrop per Computer Desktop Mac OS

 

 

 

l'ha presa anche Carlo qualche giorno fa, sentiamo che dice... è un po' l'evoluzione della mia sulla Z97 ma il chip dovrebbe essere il medesimo

 

Ottima... emoticon-personaggi_89

 

 

 

Mini PCI-express è quindi il formato delle schede mATX giusto? ho sempre avuto degli atx normali tra le mani o dei portatili...

 

 

 

sentiamo @carlo_67 se ci da qualche info in più sulla compatibilità

 

 

 

PS: nelle info prodotto leggo:

 

 

 

La scheda richiede anche una connessione USB alla scheda madre per rendere il Bluetooth funzionale. Le funzionalità REV 4.2 migliorate di connessione USB ora includono un'intestazione pin o una porta USB A femmina.

 

 

 

non ho capito... la scheda madre deve avere una porta USB interna per tale connessione?!?

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun @foskvs

 

 

 

per il wi-fi pare che io avessi pensato troppo in grande... Oggi il proprietario del pc me lo ha portato e pare usasse una chiavetta usb esterna anche con windows...

 

 

 

tra l'altro è compatibile con macOS High Sierra? sopra la chiavetta c'è scritto T-P link ma non si arriva a leggere il modello

 

 

 

sembrerebbe https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN823N-Adattatore-Wireless-Pulsante/dp/B0088TKTY2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=wi-fi+usb+tp+link&qid=1570718144&sr=8-1">questa...

 

 

 

va nativa o servono kexts?

 

EDIT: mi rispondo da solo: pare ci sia un .pkg dei drivers sul sito del produttore... proverò ad installarli

 

 

@iCanaro

 

 

 

Intanto l'installazione di high Sierra, è andata al primo colpo da chiavetta USB con l'ultimo WEG la nvidia viene riconosciuta al volo proverò senza cosa succede

 

 

 

che kext uso per il riconoscimento della scheda ethernet?

 

 

 

ho provato lo sleep mode... ci va ma poi si risveglia subito da solo emoticon-occhi_51

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor
https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=114&t=1985">viewtopic.php?f=114&t=1985">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=114&t=1985 butta un'occhiata qui per catalina, per il resto è la stessa che ho io sia su Mojave che su HSierra e funge perfettamente con i driver TP-Link V3 , se invece ha anche la ethernet collegata devi impostare in preferenze>rete l'ordine di servizio e mettere la connessione WiFi prima della ethernet ;)
Link to comment
Share on other sites

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=114&t=1985">viewtopic.php?f=114&t=1985">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=114&t=1985 butta un'occhiata qui per catalina, per il resto è la stessa che ho io sia su Mojave che su HSierra e funge perfettamente con i driver TP-Link V3

 

grazie, ho letto il tuo post che avevo già installato su high sierra il pkg del sito del produttore... è consigliabile la procedura linkata sopra anche nel mio caso o me ne resto fermo così?!?

 

 

 

Il package del produttore contiene anche l'applicazione per il wi-fi... anche se solo in inglese...

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

@Mela Quadrata

 

scusa la domanda ma assembli per amici o per clienti?

 

di solito no... ma ho commesso l'errore di fare un favore ad un amico che voleva assolutamente un hackintosh...

 

 

 

appena l'ho fatto a lui, ne ha parlato ad un altro amico in comune e voila anche questo mi ha dato il suo pc da fare... un tempo ero lo smanettone (il famoso ragazzo del computer) ma erano almeno 10 anni che non mi trovavo a venire assaltato dalla gente in questo modo... arrabbiati7 nel giro pure di cosi poco tempo... spero che ora non venga a tutti la mania dell'hackintosh visto dall'amico altrimenti sono fritto... emoticons_triste

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Mela Quadrata

 

non e' consentito dalle regole del forum e dalla legge (apple tollera piccoli assemblatori ma ai grossi ha fatto causa negli anni))avere una attività creando Hackintosh...

 

quindi il supporto qui e' fatto solo per uso personale ed amici..

 

sii chiaro su questo...

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

@Mela Quadrata

 

non e' consentito dalle regole del forum e dalla legge (apple tollera piccoli assemblatori ma ai grossi ha fatto causa negli anni))avere una attività creando Hackintosh...

 

quindi il supporto qui e' fatto solo per uso personale ed amici..

 

sii chiaro su questo...

 

certo ne sono consapevole... come ho detto sto facendolo per gli amici. e anche un po' per me che ora ci sto prendendo mano ed esperienza a provare hardware diverso dal mio che ha ormai 10 anni... Se avessi un negozio di pc non perderei certo tanto tempo dietro agli hackintosh... tanto che non ci volevo neanche più mettere le mani fino a un mese fa... _whaa

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.