Jump to content

Asus NV552VW Problemi Post Installazione


zawak78

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

 

 

come da titolo ho installato MacOs Mojave 10.14.6 due giorni fa con l'aiuto di un utente essendo il mio primo Hackintosh.

 

Vengo subito al dunque per chiedervi un aiuto, il mio hardware lo trovate nella firma.

 

 

 

Il problemi che ho riscontrato sono:

 

 

 

1 Touchpad non funzionante

 

2 Retroilluminazione tastiera

 

3 Audio abbastanza basso (rispetto a Os Win10, come hardware ho sistema ICEpower di Bang & Olufsen integrato) peccato non sfruttarlo al max.

 

4 Avvio di MacOs molto lento (circa 8/9 Minuti)

 

5 Il sistema lagga parecchio appena si apre qualche applicazione in più, ad esempio se guardo un video su Youtbe (Safari o Chrome) il video risulta scattosissimo anche se abbasso la definizione.

 

6 Wifi non funzionante so che le schede Intel non sono supportate e vorrei un consiglio per qualche modulo integrato da comprare con attacco per la mia Motherboard.

 

 

 

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità ed il vostro impegno.

 

 

 

In allegato trovate un file zip con: IOReg, DCPIManager, folder ACPI e misc F4 da GUI Clover e DSDT.

Dati MacOs.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

 

1 e 2 da rifinire

 

3 provato altri layout per il tuo codec?

 

4 vediamo cosa può essere

 

5 non hai accelerazione grafica e quindi può dare anche il problema del punto 4

 

6 c'è un topic con i wifi supportati

 

 

 

allega anche la cartella clover così da poter vedere tutta la configurazione

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se avvii con una delle EFI che ti ho fatto io, sei in modalità vesa, a seconda di quella che hai devi eliminare il boot arguments -igfxvesa oppure in devices il FakeID 0x12345678

 

 

 

una volta eliminata la modalità vesa poi occorre sistemare la grafica, se ricordo bene hai un monitor 2 o 4K

 

 

 

come detto dal boss, posta la EFI che hai in uso qui

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="42353" time="1568045142" user_id="2">

Ciao

 

1 e 2 da rifinire

 

3 provato altri layout per il tuo codec?

 

4 vediamo cosa può essere

 

5 non hai accelerazione grafica e quindi può dare anche il problema del punto 4

 

6 c'è un topic con i wifi supportati

 

 

 

allega anche la cartella clover così da poter vedere tutta la configurazione

 

Buonasera Gengik84 è un onore discutere con te,

 

 

 

Problemi:

 

 

 

1 e 2 ho cercato di seguire alcune guide postate, ma forse non sono stato io in grado di installare la configurazione adatta.

 

3 non ho provato altri layout anche perché non sono molto pratico e non vorrei peggiorare la situazione

 

4 quindi suppongo che è un problema della mia scheda grafica Nvidia che non è supportata

 

5 ok

 

6 controllo il topico

 

 

 

In allegato Cartella Clover come da te richiesto.

 

 

 

Non sono la persona a cui piace avere la pappa bella e pronta, ma mi affascina questo campo e vorrei imparare di più, ma mi trovo limitato in alcuni passaggi e terminologie tecniche che non riesco a comprendere e naturalmente subentra l'ansia di ritrovarmi con più problemi, quindi chiedo gentilmente di essere specifici nei vari passaggi che devo compiere. Grazie

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42355" time="1568045687" user_id="57">

Se avvii con una delle EFI che ti ho fatto io, sei in modalità vesa, a seconda di quella che hai devi eliminare il boot arguments -igfxvesa oppure in devices il FakeID 0x12345678

 

 

 

una volta eliminata la modalità vesa poi occorre sistemare la grafica, se ricordo bene hai un monitor 2 o 4K

 

 

 

come detto dal boss, posta la EFI che hai in uso qui

 

Ciao Icanaro emoticon_sorriso ,

 

sono contento che ci sei anche tu che mi hai aiutato nell'installazione e conosci meglio di me il mio hardware e le problematiche.

 

Ho uno schermo 4k

 

Mi spieghi meglio modalità Vesa?

 

"devi eliminare il boot arguments -igfxvesa oppure in devices il FakeID 0x12345678"

 

Parli dal config.list con Clover?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@zawak78[/mention] ho spostato il thread da guide (non mi pare che la tua sia una guida, ma una richiesta supporto) in mojave >> notebook

 

 

 

la dedicata per NON funziona (tranne qualche raro caso ma con G-SYNC e NON Optimus) quindi è stata disabilitata da SSDT apposito o boot arguments

 

 

 

Ha scritto dopo 38 secondi:

 

modalità vesa = solo 2D niente accelerazione grafica 3D

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42361" time="1568046405" user_id="57">

@zawak78 ho spostato il thread da guide (non mi pare che la tua sia una guida, ma una richiesta supporto) in mojave >> notebook

 

 

 

la dedicata per NON funziona (tranne qualche raro caso ma con G-SYNC e NON Optimus) quindi è stata disabilitata da SSDT apposito o boot arguments

 

 

 

Ha scritto dopo 38 secondi:

 

modalità vesa = solo 2D niente accelerazione grafica 3D

Scusami per la collocazione del post, non avevo visto che era dedicato alle guide

 

Ok Per Vesa.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@zawak78[/mention] avevo lasciato EFI con il minimo che serviva, e mi ritrovo tutto l'accrocchio che vedo ora... non ne faccio una colpa a te, che ad ora non sei capace, ma a chi crede di sapere, smanovra dietro le quinte... poi vedo sta roba come risultato emoticon_panic

Link to comment
Share on other sites

Un grande passo, adesso il Touchpad funziona benissimo anche se senza gesture, ma poco importa.

 

Il microfono sta funzionando anche se prima avevo dimenticato di menzionarlo nei problemi.

 

La regolazione della luminosità della tastiera ancora non funziona e volevo aggiungere anche la luminosità dello schermo dai tasti nn funziona ma da preferenze di sistema si.

 

 

 

@iCanaro[/mention] hai fatto un ottimo lavoro e ti ringrazio, ma la cartella Clover che mi avevano passato era quella che almeno riuscivo ad arrivare all'installazione, purtroppo non sapevo giudicare tecnicamente qual era la migliore.

 

 

 

Allego IOReg

MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Quali tasti usi per la luminosità dello schermo?

 

La luminosità della tastiera quindi funziona,giusto?

 

la grafica adesso sembra ok

 

per il trackpad controlla le preferenze e nel caso imposta

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 55 secondi:

 

sostituisci in EFI/Clover/acpi/patched

 

riavvia e rifai ioreg

 

controlla anche tu il funzionamento

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="42368" time="1568049797" user_id="2">

Quali tasti usi per la luminosità dello schermo?

 

La luminosità della tastiera quindi funziona,giusto?

 

la grafica adesso sembra ok

 

per il trackpad controlla le preferenze e nel caso imposta

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 55 secondi:

 

sostituisci in EFI/Clover/acpi/patched

 

riavvia e rifai ioreg

 

controlla anche tu il funzionamento

 

Allora, mi sono spiegato io male:

 

 

 

Luminosità tastiera non funziona (F3 e F4)

 

Luminosità schermo funziona soltanto da Preferenze sistema (no da tastiera. F5 e F6)

 

 

 

Grafica ok molto meglio di prima più nitida

 

Trackpad in Preferenze Sistema non lo vede (nessun Trackpad rilevato) ma sta funzionando come un Mouse

 

 

 

 

 

Allego IOReg

MacBook Pro .zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@zawak78[/mention] fermo lì... mi sono accorto ora che quello in download non va bene... aspè

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 50 secondi:

 

metti questo.. compilato ora

 

 

 

poi riavvia, alla GUI di Clover ti fermi e pigi F11 per resent NVRAM, quando sei di nuovo al desktop, apri terminale e

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

terminata l'operazione, riavvii

 

 

 

posta anche un hack_info

VoodooPS2Controller.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42372" time="1568051441" user_id="57">

@zawak78 fermo lì... mi sono accorto ora che quello in download non va bene... aspè

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 50 secondi:

 

metti questo.. compilato ora

 

 

 

poi riavvia, alla GUI di Clover ti fermi e pigi F11 per resent NVRAM, quando sei di nuovo al desktop, apri terminale e

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

terminata l'operazione, riavvii

 

 

 

posta anche un hack_info

 

Ho installato il kexts e proceduto alle tue info, purtroppo sempre il problema luminosità tastiera e gesture Touchpad , però noto un miglioramento nella velocità.

 

Per hackinfo dici il file IOReg? Cmq l'ho allegato. Ora provo il Clover di Gengik84. Cmq mi ero dimenticato di dirvi che la grafica adesso è ottima ved anche i video in 4K

MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'ultima Clover tutto ok!

 

 

 

Luminosità schermo ok regolabile

 

Luminosità tastiera ok regolabile

 

Trackpad con gesture

 

 

 

Ragazzi non so come ringraziarvi

 

emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi emoticon_applausi

 

 

 

Se cambio modulo wifi devo modificare qualche cosa con Clover? O lo vede in automatico?

 

 

 

Peccato solo non sfruttare la NVIDIA gtx default_wink_anim

 

@iCanaro[/mention] mi stavi dicendo che qualcuno è riuscito o sbaglio?

 

 

 

Cmq davvero tante grazie.

MacBook Pro.zip

MacBook Pro.zip

MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ottimo! :D

 

per la nvdia no assolutamente

 

può essere usata solo in caso fosse diciamo impostata come primaria o unica video come per esempio su portatili con gsync

 

 

 

per il wifi segui bene le info sul topic, non dovrai modificare niente se non aggiungere in caso dei kext e ovviamente in clover e NON su cartelle di sistema

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 25 secondi:

 

fai una prova, rimuovi usbinjectall.kext

 

controlla se le usb funzionano e rifai ioreg

Link to comment
Share on other sites

Ok @iCanaro[/mention] te lo allego. Thanks

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 7 secondi:

"Gengik84" post_id="42382" time="1568055655" user_id="2">

Ottimo! :D

 

per la nvdia no assolutamente

 

può essere usata solo in caso fosse diciamo impostata come primaria o unica video come per esempio su portatili con gsync

 

 

 

per il wifi segui bene le info sul topic, non dovrai modificare niente se non aggiungere in caso dei kext e ovviamente in clover e NON su cartelle di sistema

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 25 secondi:

 

fai una prova, rimuovi usbinjectall.kext

 

controlla se le usb funzionano e rifai ioreg

 

Fatto ti allego IOReg, le USB funzionano. Lascio così senza USBinjectAll.kext ?

MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Nel titolo [RISOLTO] lo aggiungete voi? Magari chi ha il mio stesso Notebook può trarne spunto.

 

 

 

Un ultima domanda e vi lascio in pace, se volessi aggiornare a Catalina, cambia solo l'installer nella USB o bisogna riguardare tutta la configurazione?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

primo, non disturbi... per il risolto basta cliccare sulla linguetta a destra che vedi nella barra strumenti che hai in dotazione

 

 

 

con questa stessa efi credo che tu possa aggiornare a Catalina.. ma per evitare intoppi, ti crei una piccola partizione, scarichi l'installer di Catalina e quando chiede dove installarlo, lo indirizzi nella nuova partizione, riavvii termini l'installazione e vedi se ti gusta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.