Jump to content

Moltiplicazioni Entries: bug di Clover o del BIOS?


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stasera ho trovato un po' di tempo per poter aprire questo topic e far un po' di Debug... Scusate ma scrivo da un laptop con tastiera con layout fisico en_GB.UTF-8 quindi nessun e' accentata bene o a' accentata bene, ma solo con apostrofi, perdonatemi XD

 

 

 

Hardware che uso lo trovate in firma...

 

 

 

N.B. (ultima versione del bios della motherboard v1201 Link: https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-Z370-A-II/HelpDesk_BIOS">https://www.asus.com/us/Motherboards/PR ... pDesk_BIOS">https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-Z370-A-II/HelpDesk_BIOS)

 

 

 

L'argomento riguarda uno strano comportamento che ho riscontrato con Clover v5058 (custom package by Dids)

 

 

 

Link: https://github.com/Dids/clover-builder/releases/tag/v2.5k_r5058">https://github.com/Dids/clover-builder/ ... 2.5k_r5058">https://github.com/Dids/clover-builder/releases/tag/v2.5k_r5058

 

 

 

E questo strano comportamento si verifico' sia dopo l'installazione con la duplicazione della opzione UEFI (tra le opzioni di boot) di avvio della USB, sia per il disco DOPO l'installazione di Clover sul disco nvme (970EVO samsung 250GB).

 

Questo mi risultava incomodo poiche' tale duplicazione non mi permetteva di entrare piu' nel BIOS (probabilmente perche' si trovava in condizione tale da non saper cosa fare davanti a quelle due opzioni uguali, aveva anche lui dubbi esistenziali o si chiedeva se ci vedeva doppio.)

 

 

 

Ora, per esser ben certo e capire bene con che cosa avevo a che fare, dopoo il CLEAR CMOS ho fatto una formattazione di entrambi i dischi con Hdparm, che fa un clear della nand e della cache degli nvme, ho crittografato entrambi gli m.2 e ho buttato la chiave, riformattandoli una seconda volta e poi azzerandoli con dd if=/dev/zero of=/dev/nvmeXnX con X corrispondente al numero 0 del disco zero o 1 del disco 1.

 

 

 

Ho installato poi un Debian 10 in UEFI sempre sul Samsung 970EVO 250GB, e questa duplicazione dell'opzione di avvio non si e' verificata.

 

 

 

Poi ho scelto di installare 10.14.6 18G95 sull'altro nvme, e sembra che non si duplichi piu' ne la USB ne' l'opzione sul disco.

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo UPDATE: sembra (anzi ne sono certo) che ho risolto il mistero: avviando con qualsiasi supporto (USB o M.2) la prima volta con Clover -mentre uno dei due ssd m.2 non e' formattato neanche con un partition table (ne MBR ne GUID - cosa che succedeva quando azzeravo entrambi gli m.2 con hdparm) e avviando e installando da USB su un solo dei due dischi, l'opzione di Boot selezionata per installare genera questa duplicazione.

 

 

 

Inoltre questo avviene

 

 

 

(dopo aver generato la prima volta la duplicazione come ho scritto sopra, quindi la presenza di Clover e' necessaria, altrimenti la motherboard non ha problemi a installare su uno solo dei due M.2 mentre l'altro e' azzerato senza partition table un altro OS come un generico Linux in UEFI)

 

 

 

anche se e' presente come opzione di boot un dispositivo USB senza clover, come un Debian live in UEFI. Solo dopo aver formattato di nuovo entrambi i dischi, installato qualcosa su uno dei due in UEFI (nel mio caso Debian) e poi installando Mojave sull'altro, questo problema viene risolto, e il BIOS non si trova due opzioni uguali, ma due differenti UEFI, una per Debian, l'altra per Mojave.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Grazie della condivisione

 

Sarebbe anche interessante vedere, visto che clover stava integrando diciamo alcune cose, se per esempio con l'ultima 5078 rilasciata il problema si pone nuovamente oppure no.

 

una domanda che mi viene è se i dischi 970 hanno per esempio l'ultimo FW disponibile visto che ci sono stati alcuni problemi,anche seri legati a questo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per me è solo un problema di affollamento Entries e non di Clover, come potrebbe mi viene da pensare.

 

 

 

Come detto più volte è sempre bene nelle fasi di installazione azzerare continuamente le Entries, ad ogni capitolo di installazione.

 

 

 

Infatti il grosso dei problemi a livello Entries è creato dalle installazioni, a differenza del piazzamento di una EFI, nel primo caso viene proprio creata e inserita, nel secondo solo vista.

 

 

 

Io infatti che ultimamente non installo più nulla, ma Piazzo e basta, non ho più avuto problemi di Entries, ma se comincio ad installare MAC Win e Linux si crea un affollamento tale che è anche possibile non entrare più nel BIOS.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Io rimango dell'idea che sono bug dei BIOS, questi credo siano regolati in modo da rilevare nuove entries al boot.

 

 

 

Se volete una esperienza reale, poco tempo fa nella Z97 in firma, di punto in bianco sono comparse 2 entries fantasma, nel senso che sono comparse 2 righe vuote e selezionandole non bootavano poi da nessuna parte.

 

Nessuna nuova installazione, nessuna installazione di Clover (Clover poi chi lo installa più ;) )

 

Sono risultate ineliminabili anche da UEFI Shell

 

La soluzione è stata con Sergei+bootice, il quale rilevava le 2 entries fantasma del BIOS, eliminate.... risolto.

Link to comment
Share on other sites

Allora per quanto riguarda la questione firmware ne avevo sentito parlare anche io, ma riguardo il 970 EVO Plus, ma qui ho il 970 Evo normale per fortuna...

 

Comunque sono andato sempre sul sito della Samsung e ho preso il nuovo firmware, era un .iso da farci un burn su una usb avviabile, e ha fatto il lavoro suo confermadomi che l'nvme aveva gia' l'ultimo firmware... (2B2QEXE7)

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 52 secondi:

 

il fatto che sia un problema di BIOS mi fa dubitare un po' perche cio' accade solo con Clover, mentre se ricreo le stesse condizioni con cui con Clover ho questa duplicazione installando un altro sistema operativo in UEFI questa duplicazione non avviene...

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 23 secondi:

 

Intolre da UEFI shell viene vista correttamente una sola opzione di avvio, dopo aver installato tutto quindi nessuna duplicazione...

 

 

 

(mi riferisco a quando eseguo:

 

 

 

bcfg boot dump

 

 

 

vedo solo un option 00)

 

non altre tipo 01, 02, 03 ecc

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Che Clover possa favorire ad innescare il problema, trovo la cosa plausibile, che ne sia la unica causa, un po' meno.

 

 

 

@A23SS4NDRO[/mention] Clover lo installi da macOS o copi solo la EFI? Su hai scritto che lo installi

Link to comment
Share on other sites

La duplicazione avviene subito dopo il primo avvio, quindi appena dopo che ha copiato l'installer sul m.2, quindi ancora non sono arrivato ad installare clover...

 

Comunque a quanto leggo la cosa migliore è solamente copiare la EFI senza tirare in ballo il .pkg dopo aver finito di installare (quindi dopo il primo avvio-copia installer- e dopo il secondo avvio-installazione vera del sistema, dove dà la progress bar di 12 minuti), e sarà quel che farò, potete contarci...

 

Ma la duplicazione avviene a monte, appena dopo aver avviato con la USB, in cui dice "4minuti rimanenti" e ti fa riavviare appena dopo aver copiato i 6GB dell'installer

 

Lì, premendo F8 si vedrà la doppia opzione per la USB solo e solo se l'altro disco è azzerato... Avvenuta questa condizione, qualsiasi dispositivo bootabile che tu ci inserisca nel mentre tra primo e secondo avvio - quindi tra la copia dell'installer e l'installazione del sistema - risulta doppia (quindi anche la USB con Linux sopra)

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 29 secondi:

 

La cosa particolare è che tutto ciò non accade se su almeno uno dei due dischi c'è già un sistema operativo

 

 

 

Ha scritto dopo 29 secondi:

 

Allora non avviene alcuna duplicazione di nessun tipo, proprio in nessuna occasione... Mai

Link to comment
Share on other sites

salve, scusate l'intromissione ma questa cosa è sempre stata un problema delle Asus, da me nascevano come funghi e ogni tanto li davo di

 

bcfg boot dump, se ti capita di invecchiare in fretta fatti un cartello e appendilo sopra il monitor per non scordarti che devi ripeterlo spesso, pensa che mia moglie mi chiamava cancellone, perché io sono tutto in one, @alessandro però se vuoi puoi chiedere consiglio al iCanaro che lui le radici le coniuga facilmente specialmente le parole importanti le conosce tutte, avendo insegnato parecchi anni alle superiori grammatica emoticon_risata emoticon_risata se vuoi conferma chiedi al Mitico Fasullo confermerà emoticon-personaggi_89, mentre lui fa di secondo nome modesto e non lo svela mai si vergogna a dire CHE LE SA TUTTE emoticon_festa emoticon_festa emoticon_festa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.