ninoger Posted March 11, 2018 Share Posted March 11, 2018 Ciao a tutti, torno a parlare di questo mio hack (Desktop 3 in firma) dopo averne discusso su Insanelymac qualche tempo fa. La macchina va abbastanza bene ma come da titolo non fa lo shutdown, o meglio, lo fa 2-3 volte su 10 e poi non si riprende dallo sleep. In pratica resta con lo schermo nero e devo spegnere brutalmente. Se va in stop per breve tempo si riprende senza problemi. Allego quanto richiesto. Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi anche qui. iMac P45 CLOVER.zip iMac P45 HackInfo_Report.zip iMac P45 IOreg.zip iMac P45 Screenshot.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Ciao, da quello che stai dicendo sembra un problema legato alla scheda video Quando rimane lo schermo nero, hai provato a staccare e ricollegare il cavo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 si ma senza successo, anzi qualche volta mi sembra di ricordare che il "trucco" ha funzionato. Un po' come per lo shutdown, che funziona un paio di volte su 10. Alcune volte sono certo di ricordare che lo sleep ha funzionato. Adesso l'ho acceso e aspetto. A mio avviso c'è da sistemare qualcosa, ma non so cosa. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Potrebbe essere un problema dell'edid del monitor vedo che stai usando nvidiagraphicsfixup, sicuro che ti serva? provato senza? se proprio ti serve prova nel caso ad aggiornare tale kext, adesso c'è la versione 1.2.3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 l'ho iniziato a usare perchè a suo tempo avevo problemi di glitch al boot, che sono scomparsi dopo aver iniziato a usarlo. Ma non so se c'entra del tutto. E' già all'ultima versione mi pare. Se fallisce lo sleep ancora provo a toglierlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 No hai l'ultima che è quello descritto sopra ma hai la 1.2.2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 ah scusa, pensavo di averla cambiata prima di raccogliere i dati da postare. Comunque ho scoperto il problema dello sleep da poco, mentre il problema dello shutdown c'è da sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Per lo shutdown poi provare il relativo fix sul config, ma spesso su mobo datate non funziona Nel caso allega il dsdt pulito Per farlo premi F4 nella gui di clover,attendi 30 secondi e poi avvia Comprimi e posta la cartella origin Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 non so qual'è il fix. In origin dovrebbero esserci già i dati, se non ho cappellato anche li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 sul config, sezione acpi --> FixShutdown si origin è ok...sorry non avavo guardato Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 adesso sono passati circa 20 minuti e si è ripreso dallo sleep, stavolta. Ora aspetto ancora mezz'ora e vediamo che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 Ah si si, avevo giocato col FixShutdown ed è attivo, se ricordo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Prova, magari prima su una usb e usala per il boot sostituisci il config e colloca il dsdt in EFI/Clover/acpi/patched Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 si è avviato regolarmente ma non funzionano tastiera e mouse. E' un kit wireless della HP. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 in pratica non funzionano le porte usb 2.0 della mb perchè se metto la pennetta in quelle 3.0 della scheda aggiuntiva funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Prova ,sostituisci Edit: Rimosso DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 adesso le usb mi sembrano tutte ok ma non funziona più l'audio. Si è spento due volte consecutive, successo raramente finora. Gengik, scusa, ma lo stesso risultato si può ottenere senza file dsdt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 Sostituisci...colpa mia, ho iniettato un layout errato DSDT.aml 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 si spegne, sembra, ogni volta! Adesso l'audio è ok, ma ho notato che dopo lo sleep perde le porte usb 3.0 anche se il resto si riprende. Al successivo riavvio sembra tutto ok. E' stato un problema casuale o c'è dell'altro da sistemare? Ribadisco la domanda da neofita: si può fare tutto questo senza dsdt.aml? Perchè difficilmente imparerò mai a maneggiarlo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2018 Administrators Share Posted March 11, 2018 In questo caso no perché come ti avevo detto prima le patch di clover non riescono a correggere il problema nel modo corretto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 ah ok, ho capito. Questo vale per le mb datate come questa, giusto? Ora sto aspettando ancora un po' per vedere se si riprende dopo lo sleep e cosa si riprende e cosa no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 11, 2018 Author Share Posted March 11, 2018 sembra tutto risolto. Shutdown, sleep, usb 2.0 e 3.0, audio. Grazie sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts