Jump to content

EFI ASUS GL704GV


Emanuele-1998

Recommended Posts

"Gengik84" post_id="39427" time="1564250730" user_id="2">

la Nvidia è disattivata.

 

Ok allora provo con fake. Mentre un PM fatto ad hoc per il mio portatile lo posso fare con il tuo script? o ci sta qualche altra cosa da fare per regolare in un modo i sensori o il battery drain. Per gli FN invece? Perché le ventole girano sempre su di giri, e quindi non posso usare il tasto FN + ventola per regolarla, stessa cosa per la luminosità ecc

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="39445" time="1564307921" user_id="2">

il PM è ok

 

le ventole non le regoli da tasti Fn

 

Per il PM quindi nessun SSDT nemmeno dal tuo script? perché non dura molto anzi poco e pensavo si potesse fare qualche altra cosa in più

 

 

 

Da Windows lo riesco a fare sarebbe bello anche se si potesse fare da osx anche se agisce direttamente sulle ventole anche se penso non sia possibile. Comunque vedendo la tastiera quali sono i tasti che si possono patchare secondo te?

63F35B7A-2EFD-4DB6-8157-8667D01A49B5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="39451" time="1564317130" user_id="2">
Prova

 

Non funzionano i tasti luminosità alta,bassa poi quello dello stanbdby con la z per intenderci, tasto ventole, nemmeno usando il kext in allegato asusmc che tra l’altro già avevo provato ma non andava

Link to comment
Share on other sites

Caro @Gengik84[/mention] ho provato ad effettuare il GPIO pinning sul DSDT di @Emanuele-1998[/mention] senza alcun successo. Ho seguito questa guida: https://voodooi2c.github.io/#GPIO%20Pinning/GPIO%20Pinning">https://voodooi2c.github.io/#GPIO%20Pin ... %20Pinning">https://voodooi2c.github.io/#GPIO%20Pinning/GPIO%20Pinning

 

 

 

Ti posso dire per certo che il dispositivo ha come "Nome dispositivo BIOS" \_SB.PCI0.I2C1.ETPD .

 

Ho cercato sul suo IOReg ETPD e ho trovato che sta sotto il seguente path: IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/I2C1@15,1/VoodooI2CPCIController/VoodooI2CControllerNub/VoodooI2CControllerDriver/ETPD

 

 

 

Lo IOReg è stato effettuato con VoodooI2C e VoodooI2CELAN installati sotto EFI/CLOVER/kexts/Other

 

 

 

Aperto il suo DSDT ho cercato ETPD e l'ho trovato alla riga 61917

 

A questo punto, sempre dallo IOReg ho cercato IOInterruptSpecifiers e l'ho trovato sotto il path "IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/I2C1@15,1" ed ha come "data" . Quindi ho assunto 0x11 come pin APIC e risulta minore di 0x2F (33

 

 

 

Arrivato a questo punto ho rimosso SBFI (dato che conteneva un Interrupt) e ho dedotto che il dispositivo, secondo la guida linkata, è well-root pinned (dato che il metodo _CRS contiene "Return (ConcatenateResTemplate (SBFB, SBFG))" ). Cosa potrebbe essere?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se intendi collegato all'ultimo dsdt si

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto :

"Gengik84" post_id="39500" time="1564339333" user_id="2">

secondo no, il pin originale è maggiore

intendo Acpi originale... e quello che diciamo comporta...

Link to comment
Share on other sites

Aaaaaaah ecco. Io sto usando il tuo ultimo DSDT che hai messo su questo thread

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 53 secondi:

 

Abbiamo effettuato ulteriori prove con questi GPIO pin: 0x23 0x67 0x160

 

Nulla da fare. Cosa altro puoi consigliare?

Schermata 2019-07-28 alle 21.23.36.png

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84[/mention] buongiorno, ho ripetuto più volte i passaggi descritti nella guida per il GPIO pinning ma senza alcun successo. Secondo la guida stessa, dopo aver effettuato il GPIO pinning bisogna usare VoodooI2C + VoodooI2CHID (questo satellite kext è specifico per l'ELAN1200). Tuttavia l'IOInterruptSpecifiers inizia con 11, quindi assumo come APIC pin number 0x11 ma andando a cercare nel progetto di coreboot su github non riesco a trovare 0x11. C'è speranza per questo dannato trackpad?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao scusate se vi disturbo nel periodo estivo,abbiamo risolto per quanto riguarda il touchpad, i tasti del touchpad funzionano a caso dovuti dal kext i2c, manca solo il DSDT dei tasti FN, quando puoi @Gengik84[/mention] mi potresti dare qualche dritta? Buone vacanze

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Emanuele-1998" post_id="40259" time="1565694902" user_id="637">

Ciao scusate se vi disturbo nel periodo estivo,abbiamo risolto per quanto riguarda il touchpad, i tasti del touchpad funzionano a caso dovuti dal kext i2c, manca solo il DSDT dei tasti FN, quando puoi @Gengik84 mi potresti dare qualche dritta? Buone vacanze

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="40266" time="1565699276" user_id="57">

"Emanuele-1998" post_id="40259" time="1565694902" user_id="637">

Ciao scusate se vi disturbo nel periodo estivo,abbiamo risolto per quanto riguarda il touchpad, i tasti del touchpad funzionano a caso dovuti dal kext i2c, manca solo il DSDT dei tasti FN, quando puoi @Gengik84 mi potresti dare qualche dritta? Buone vacanze

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Emanuele-1998" post_id="40275" time="1565701364" user_id="637">

"iCanaro" post_id="40266" time="1565699276" user_id="57">

"Emanuele-1998" post_id="40259" time="1565694902" user_id="637">

Ciao scusate se vi disturbo nel periodo estivo,abbiamo risolto per quanto riguarda il touchpad, i tasti del touchpad funzionano a caso dovuti dal kext i2c, manca solo il DSDT dei tasti FN, quando puoi @Gengik84 mi potresti dare qualche dritta? Buone vacanze

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.