Jump to content

sostituzione scheda video senza riformattare


wifi75

Recommended Posts

"fabiosun">
anche i kext sono molto vecchi

 

aggiornali in particolare LILU, whterevergreen ed applealc

gia aggiornati!

 

 

 

 

 

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

Ha scritto dopo 36 minuti 25 secondi:

 

Attenzione!

 

siccome avevo un altro disco sierra con il suo clover installato ecc ecc, per smanettare un po l'ho collegato e da bios o fatto partire il disco di sierra con relativo suo clover (non so come sia configurato) una volta caricato il clover anche un po vecchiotto, con i cursori ho scelto di avviare High SIerra e come per magia è partito, sembra molto stabile graficamente e da sistema me la riconosce come rx 580 8Gb!

 

unica cosa che non funziona è la scheda audio... e da testare gli usb3...

 

voi che ci capite meglio di me volete che posto la cartella uefi di Sierra ?

 

 

 

ps... nella cartella kext di sierra non c'è ne lilu ne weg !!!! emoticon_urca

 

 

 

@iCanaro[/mention]

 

@Gengik84[/mention]

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

come ti avevo scritto nei post più addietro, si vede che la tua 580 è nativa, solo che nella EFI o config o installazione che stai usando ora hai dei casini... la riprova la riporti tu stesso... senza LILU e WEG tutto OK lo stesso.. se non fosse nativa, avresti schermo nero con sierra

 

 

 

Fai backup di tutto, poi ti prendi questa EFI la metti al posto di quella che usi ora gli aggiorni i soli bootx64.efi e cloverx64.efi e sempre in teoria, come al solito :D andare bene con il macOS che usi qui, che non ricordo se mojave o high sierra, ma cambia poco

 

 

 

NB: sempre sia chiaro, tu abbia installazioni vanilla e non pastrocchi con bestie o distro

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="34219" time="1557666443" user_id="57">

come ti avevo scritto nei post più addietro, si vede che la tua 580 è nativa, solo che nella EFI o config o installazione che stai usando ora hai dei casini... la riprova la riporti tu stesso... senza LILU e WEG tutto OK lo stesso.. se non fosse nativa, avresti schermo nero con sierra

 

 

 

Fai backup di tutto, poi ti prendi questa EFI la metti al posto di quella che usi ora gli aggiorni i soli bootx64.efi e cloverx64.efi e sempre in teoria, come al solito :D andare bene con il macOS che usi qui, che non ricordo se mojave o high sierra, ma cambia poco

 

 

 

NB: sempre sia chiaro, tu abbia installazioni vanilla e non pastrocchi con bestie o distro

 

be certo posso sostituire la Uefi che funziona (ssd Sierra) con la Uefi di High Sierra che non va...

 

non credo di avere pasticci ho sempre fatto installazioni pulite come da guida che è qui e poi la configurazione mi è stata preparata da @Gengik84[/mention] e anche con il tuo aiuto, non ci metto mano anche perchè non saprei come fare.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Beh allora che aspetti, come detto, fai i vari backup del caso... magari usa una pendrive USB e fai la prova

 

vedi se ti parte così anche high sierra senza fare niente, altrimenti aggiorna clover prendendo i soli file di boot dalla versione iso https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/files/Bootable_ISO/">https://sourceforge.net/projects/clover ... table_ISO/">https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/files/Bootable_ISO/

 

e dovrai decomprimere

Link to comment
Share on other sites

eccomi qui... ho copiato tutta la cartella efi del vecchio SIerra sul nuovo High sierra e sembra proprio che vada bene.

 

Ovviamente ho aggiornato anche il clover all'ultima versione con i rispettivi driver.

 

ho notato che nella cartella kext ci sono una marea di kext.... servono?

 

ad ogni modo la scheda audio non funziona.

 

 

 

nel caso allego attuale cartella efi di high sierra con altro materiale che può servire al Maestro @Gengik84[/mention] emoticon_applausi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hem.. oramai dovresti avere imparato che la cartella apple che è di circa 16Mb non importa upparla... per i kext, si mette quelli che servono e basta... ma tu hai confuso i kext con i driver efi giusto?!

 

 

 

quelli che ti ho evidenziato in blu dovrebbero bastare e avanzare

 

 

 

Per l'audio parliamo di LILU e i suoi plugin... AppleALC è presente, quindi ergo:

 

 

 

non ho guardato ancora il config... mi devo prendere paura?! :D ;)

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 19 secondi:

 

ma no dai! il config è molto buono... vi è solo in graphics che per una 580 è anomalo... ma se va... io non tocco nulla ;)

Schermata 2019-05-12 alle 18.05.29.png

Schermata 2019-05-12 alle 18.11.34.png

Link to comment
Share on other sites

si scusa ho confuso prima i drivers con i kext... comunque adesso provo a rimuovere i drivers non evidenziati poi se parte posso provare a mettere mano al config anche per test, tanto posso sempre partire con il disco di SIerra !

 

ma di regola in graphics deve esserci solo la spunta su radeonint?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come ho detto, ma ripeto senza problemi, non esiste una regola fissa, dipende da modello a modello che ID ha la RX5xx (ho messo XX perché il discorso è valido per un po' tutte le amd), te le metto in ordine dalla migliore alla peggiore... e peggiore è un modo di dire, niente di grave o critico

 

 

 

A --> RX5xx che parte senza kext o impostazioni nel config

 

 

 

B --> RX5xx che parte senza nessun kext e con il solo flag a radeondeint nel config

 

 

 

C --> RX5xx che parte solo con LILU e il suo plugin per la gestione skvideo, ovvero WEG

 

 

 

X --> situazioni non convenzionali, tipo il tuo caso, che avvia con il flag su inject ATI (ma se funziona, per me va benissimo così) ;)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="34266" time="1557681464" user_id="57">

aioooo ancora... te l'ho detto su... e di là... :D manca LILU

hai ragione! emoticon_thanks

 

 

 

che mi sto imbriacando un po.... emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.