Jump to content

sostituzione scheda video senza riformattare


wifi75

Recommended Posts

Come in firma ho installato High Sierra, siccome mi sta arrivando una scheda video RX580 8Gb, chiedo se potrei sostituirla senza riformattare il tutto.

 

secondo voi posso farlo?

 

 

 

ps la scheda video è per un nuovo pc però siccome non ho tutti i componenti e ci vorra un po per averli tutti in mano, intanto vorrei installarla qui...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Credo proprio di si, elimina dal config eventuali personalizzazioni in merito alla HD5670 e credo tu l'abbia già, ma in caso contrario inserisci WEG nei kext in EFI... in teoria dovrebbe andare al primo colpo.. se hai problemi inserisci dalla GUI di clover nei bootargs

 

-radvesa

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per quello puoi stare ipertranquillo... oggi e per il futuro... ma non mi chiedere sino a quando, AMD video è pienamente supportata.. il max della "sfiga" è che si debba usare WEG ;)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="32976" time="1556798920" user_id="57">

per quello puoi stare ipertranquillo... oggi e per il futuro... ma non mi chiedere sino a quando, AMD video è pienamente supportata.. il max della "sfiga" è che si debba usare WEG ;)

 

weg è il driver che si installa giusto?

 

o è un kext?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

esatto è il kext WahtEverGreen che a scriverlo tutte le volte.. na rottura.. WEG e passa la paura! il driver unico per tutte le schede video sviluppato da acidanthera

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questo dipende poi dagli ID della scheda che sono determinati da produttore a produttore... come detto se nativa 100% come la mia vega56 nano, va senza bisogno di mettere niente...

 

oppure il solo flag su radeondeinit

 

oppure aggiungere WEG

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="32925" time="1556737310" user_id="57">

Credo proprio di si, elimina dal config eventuali personalizzazioni in merito alla HD5670 e credo tu l'abbia già, ma in caso contrario inserisci WEG nei kext in EFI... in teoria dovrebbe andare al primo colpo.. se hai problemi inserisci dalla GUI di clover nei bootargs

 

-radvesa

 

ciao scheda sostituita, ma alla schermata di login lo schermo diventa nero.

 

ho prada ad aggiungere quella voce al boot di clover ma si ferma il caricamento... e se installadsi mojave su altro disco?

 

dovrei avere tutto compatibile giusto?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="33912" time="1557476806" user_id="57">

LILU+WEG li hai messi nei kext in EFI?

 

 

 

nella sezione graphics del config, metti il flag a radeondeinit

 

devo rimette la ati e controllare.. adesso lo faccio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

comunque molto strano che tu non riesca ad avviare in vesa.. se

 

 

 

-radvesa

 

 

 

non funziona, prova ad immettere il solito FakeID per ATI nella sezione devices del config, o dalla GUI di clover, pigia tasto O (options)

 

 

 

0x12345678

 

 

 

uno dei due sistemi ti dovrebbe andare

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="33914" time="1557477214" user_id="57">

comunque molto strano che tu non riesca ad avviare in vesa.. se

 

 

 

-radvesa

 

 

 

non funziona, prova ad immettere il solito FakeID per ATI nella sezione devices del config, o dalla GUI di clover, pigia tasto O (options)

 

 

 

0x12345678

 

 

 

uno dei due sistemi ti dovrebbe andare

 

 

 

dunque o rimesso la vecchia ati, in pratica mi sono accorto che se collego il monitor con cavo hdmi ho lo schermo nero, in sostanza stessa cosa che mi succede con la rx580. siccome ho due monitor ho provato a collegarli, sempre sulla vecchia ati hd, uno hdmi e l'altro con il vga.

 

e parte regolarmente... secondo me c'è qualcosa nella configurazione che non va bene gia con la. vecchia scheda.

 

cosa posso verificare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Che ti parta in VGA è... la cosa strana... da qui faccio fatica a capire... hai provato tutte le uscite della 580? se i tuoi monitor non hanno DP ti potresti procurare un cavo HDMI -- DP per usare anche quella uscita della 580

 

 

 

Magari posta qui la EFI (senza la cartella apple) per vedere che non ci sia qualcosa di veramente anomalo

Link to comment
Share on other sites

ecco la mia cartella clover...

 

se puoi sistemare quel problema legato all'hdmi.

 

Devo poter avviare con un solo monitor collegato via hdmi. fatto questo metto sotto la rx580 e proviamo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai una configurazione ben strutturata... ci vedo la mano del boss, pochi fronzoli tanta sostanza...

 

ti ho preparato 2 config da testare per vedere se riesci ad avviare in vesa sia con la ATI e poi anche con la AMD dovrebbe riuscire

 

ti allego anche LILU, WEG e AppleALC aggiornati ad oggi da sostituire

 

 

 

sostituisci kext

 

vedi se riesci ad avviare in vesa con uno dei due config con la ATI

 

monti la AMD e vedi se riesci ad avviare in vesa, così almeno puoi operare con la nuova scheda video

 

a seconda del config usato togli i boot arguments aggiunti -radvesa -igfxvesa oppure in devices 0x12345678

 

tolte le modalità vesa vediamo se arrivi al desktop

LILU+WEG+AppleALC_10_05_19.zip

config 1 e 2.zip

Link to comment
Share on other sites

ho messo sotto direttamente la rx580 e con la. prima configurazione non si avvia in nessun modo... sempre schermata nera, ho provato a rtutti i modi anche inserendo 0x12345678.

 

niente non va..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah certo che quando vogliono farti tribolare...

 

metti in patched questo SSDT-RX5x0+HDMI.aml

 

che trovi qui https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=SSDT%20Grafica%20Audio">MacOS86_Downloads/?path=SSDT%20Grafica%20Audio">https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=SSDT%20Grafica%20Audio

 

e vdiamo se abbiamo una botta di C.

 

 

 

se hai 2 PC potresti anche installare teamviewer in modo da accedere all'hack quando ha lo schermo nero ed eventualmente fare un ioreg, magari il boss @Gengik84[/mention] poi è in grado di capire gli ID della skvideo ed indirizzarli correttamente con un SSDT ad och

Link to comment
Share on other sites

provo e riavvio...

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 20 secondi:

"iCanaro" post_id="33950" time="1557486893" user_id="57">

si in CLOVER ACPI patched

 

chiaramente decompresso

 

niente non ne vuole sapere... uffa...

 

per passare il tempo

 

Ho prova a mettere dentro la. chiavetta usb installer di mojave mi da il simbolo fi divieto immediatamente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.