Support Team iCanaro Posted March 5, 2018 Support Team Share Posted March 5, 2018 (edited) ✅ metodo per avere il suono all'avvio della GUI di Clover Prima in maniera non tanto documentata, solo chi seguiva lo sviluppo di Clover aveva capito la cosa, ora un po' più chiara, ma era ed è possibile ottenere un suono personalizzato all'avvio della GUI di Clover. Per ottenere questo occorre che sia presente in drivers --> BIOS e drivers --> UEFI il driver AudioDXE.efi, tramite il quale è possibile avere il suono e come altra funzione, pigiando F8 si ottiene anche il dump del codec che si ha a bordo dell'hack. Il risultato dell'operazione sarà poi prelevabile nella cartella Clover --> misc Altro prerequisito è che sia presente un suono compatibile nella cartella del tema in uso Infine occorre settare correttamente dalla GUI di clover l'uscita audio su cui avere il suono con tasto F1 si apre l'help per tutte le funzioni di Clover Pigiare il tasto O Options e selezionare Startup Sound Oputput con le frecce spostarsi sull'uscita e con F7 testare se è quella corretta, sarà OK se sentite un suono Occorre ricordarsi che il valori saranno memorizzati nella NVRAM, quindi ogni qualvolta sarà resettata, vi sarà da eseguire nuovamente le operazioni sopra descritte Suoni che è possibile usare in download Driver: AudioDxe.efi.zip Ora molti temi hanno già il loro suono incluso, occorrerà solo attivarlo OLD: Nel vecchio forum c'è la guida per abilitare il suono di avvio dei veri mac anche sull'hack http://www.macos86.com/t44-guida-abilitare-chime-sound-all-avvio-dell-hackintosh?highlight=suono+avvio [NON funzionante] Guida Pablonardo Spoiler ecco un metodo abbastanza semplice per abilitare il classico suono di boot dei Mac originali anche sui nostri hackintosh l'unico file che ci servirà sarà chime sound (in allegato a fine guida) Procediamo Dopo aver scaricato il file lo copiamo nella cartella musica e con il tasto secondario creiamo una copia alias. Apriamo automator e clicchiamo su nuovo documento e selezioniamo "applicazione" All'interno di automator nella sezione "azioni" andiamo su utility e selezioniamo "esegui script Shell" Nella finestra di shell digitaiamo Afplay e il percorso dell'alias precedentemente creato. esempio: Afplay /Users/pablo/Music/Chime.wav Chime.wav.zip Infine andiamo su "salva" in alto nella status bar, nome file: "startup" e selezioniamo la cartella musica come destinazione. In preferenze di sistema -->utenti e gruppi -->elementi di login clicchiamo sul tasto "+" scegliendo dalla cartella musica il file startup creato con Automator. Per chi ha i voodoo funziona molto bene questo carillon alternative di CHRIS1111 https://github.com/chris1111/Carillon-AppleALC-Version Nel mio hack 1 in firma mi fa il suono prima del caricamento dell'ultima mela 😄 con El Cap, Sierra, HS PS: per i più pigri con AppleHDA è disponibile l'installer qui: https://github.com/nicoSWD/carillon/releases/tag/1.0b sound-1.wav.zip sound-2.wav.zip sound-3.wav.zip sound-4.wav.zip Mac Chime.aiff.zip ✅ OpenCore Per ottenere il suono all'avvio di OpenCore occorre configurare il plist: UEFI --> Drivers --> AudioDxe.efi (il driver deve essere presente in EFI/OC/Drivers) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> percorso PCI di HDEF UEFI --> Audio --> AudioDevice --> AudioSupport --> Yes UEFI --> Audio --> AudioDevice --> PlayChime --> Auto UEFI --> Audio --> AudioDevice --> VolumeAmplifier --> (impostare un numero che corrisponda al volume di gradimento) UEFI --> Audio --> AudioDevice --> ConnectDrivers --> Yes UEFI--> Misc --> debug --> Target >> 67 EFI/OC/Resources/Audio --> OCEFIAudio_VoiceOver_Boot.wav OCEFIAudio_VoiceOver_Boot.wav.zip Edited January 31, 2021 by iCanaro Aggiornamenti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giacomo.dessi2303 Posted May 2, 2018 Share Posted May 2, 2018 Se a qualcuno può essere utile utilizzando il metodo manuale tramite automator mi ha dato errore... ma avrò sbagliato io.... il pkg linkato nella guida non mi ha funzionato, ma questo si: https://drive.google.com/file/d/0B2ntm15lhDd3UE1hWUtjSFlnenc/view">https://drive.google.com/file/d/0B2ntm1 ... lnenc/view">https://drive.google.com/file/d/0B2ntm15lhDd3UE1hWUtjSFlnenc/view Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 su mojave non funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 6, 2019 Author Support Team Share Posted June 6, 2019 in genere funziona molto bene quando si usano i voodoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 io non posso mettere voodoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 6, 2019 Author Support Team Share Posted June 6, 2019 dovrai abilitarlo tramite audiodxe, avevo spiegato come fare nel thread dei clover beta appena lo misero quel driver Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 "iCanaro" post_id="36515" time="1559855147" user_id="57"> dovrai abilitarlo tramite audiodxe, avevo spiegato come fare nel thread dei clover beta appena lo misero quel driver posso usare anche quel driver? devo copiare anche il kext però giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 7, 2019 Author Support Team Share Posted June 7, 2019 è stato tutto spiegato, comincia a leggere da qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=23647#p23647">viewtopic.php?p=23647#p23647">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=23647#p23647 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Grazie appena letto... troppo figa sta cosa.... appena torno a casa testo il tutto. Quindi si setta tutto dalla gui di clover non si usa clover configurator? Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 ciao ho caricato il driver in uefi 64 ma si blocca quando pigio f7 per il test... ovviamente ho l'ultima versione di clover r4945 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 7, 2019 Author Support Team Share Posted June 7, 2019 dalla GUI di clover sei andato a selezionare il device audio corretto??? si pigia il tasto O e ci si porta su startup sound output e da li si seleziona l'uscita audio e si testa con F7 poi occorre che sia presente il file audio nella cartella del tema in uso allego due funzionanti, usare solo uno dei 2 sound.wav.zip sound2.wav.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 funziona tutto... ma posso aggiungere anche il boing o può andare solo un file audio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 7, 2019 Author Support Team Share Posted June 7, 2019 quello che tu chiamo boing che sarebbe il secondo suono nel video che misi, è un sistema non ufficialmente supportato e ci vogliono altri file.. bootchimedxe in drivers64UEFI bootchimecfg e hdacodecdump in misc poi va settato volume da shell Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Funziona (HS 10.13) EDIT: a me funziona, ma cosa sono i vodoo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 6, 2019 Author Support Team Share Posted November 6, 2019 aggiornata la guida/tutorial su come avere un suono all'avvio dell'hack 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Talebabatto Posted January 25, 2020 Share Posted January 25, 2020 Nel caso in cui usassi una scheda audio esterna è sempre possibile fare ciò? Il problema è che viene riconosciuta dopo il boot, quindi dovrei armeggiare in Device--> Properties penso per farla riconoscere prima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2020 Author Support Team Share Posted January 25, 2020 se non è presente nel startup sound options nella GUI di Clover, niente suono Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian25 Posted April 11, 2020 Share Posted April 11, 2020 Ragazzi non ho capito come attivare il suono, da dentro option di clover il suono se schiaccio f7 lo sento ma non sento nessun suono all'accensione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 11, 2020 Author Support Team Share Posted April 11, 2020 deve esserci il file audio dentro il tema che usi, scarica uno di quelli che ho messo ed inseriscilo nel tema che usi al boot devi avere NVRAM nativa perché funzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian25 Posted April 11, 2020 Share Posted April 11, 2020 22 minuti fa, iCanaro ha scritto: deve esserci il file audio dentro il tema che usi, scarica uno di quelli che ho messo ed inseriscilo nel tema che usi al boot devi avere NVRAM nativa perché funzioni il tema che uso io ha già l'audio dentro la cartella, penso che sia nativa, per lo meno se non erro l'avevo verificata per attivare tutti i servizi è se non ricordo male mi era risultata nativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 11, 2020 Author Support Team Share Posted April 11, 2020 se non senti il suono quando entri nella GUI di clover, qualcosa nella catena non va audiodxe è presente nei driver .efi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian25 Posted April 12, 2020 Share Posted April 12, 2020 Ho fatto la prova del nove, ho inserito un tuo file audio dentro la cartella del tema ed effettivamente il suono che hai messo tu funziona, nel caso io volessi mettere un suono custom cosa dovrei fare un wav 16bit stereo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 Salve a tutti, voglio eliminare il fastidioso suono di avvio del mac, ho trovato vari sistemi sul web ma nessuno funziona! Consigli? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 27, 2020 Author Support Team Share Posted April 27, 2020 @Vladimiro ma stai parlando di un vero mac, o di un'hack? con che bootloader? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Augusto Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 Si di un vero mac con el capitan, grazie. Nell'hackintosh con Catalina il suono lo sento e mi va bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts