Jump to content

SMBIOS, Geekbench, Atheros e altro


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vorrei condividere con voi alcune considerazioni in merito a questioni di carattere generale.

 

 

 

Ho notato, non adesso ma molto tempo fa, che la relazione tra l'SMBIOS in uso e il test della cpu effettuato con Geekbench da risultati diversi, a parità di computer, ovviamente. Faccio un esempio: fin dai tempi di Sierra, usando smbios 12,2 e 13,2 col Desktop1 in firma, ottenevo risultati diversi (circa 500 punti) a favore del 12,2. Adesso con Mojave, tra 13,2 (che uso) e 14,2 (che ho usato fino a poco tempo fa), la differenza esiste ancora ma è minima (circa 80-100 punti) a favore del 14,2. Nell'uso quotidiano ovviamente non si nota granchè. E' così?

 

 

 

Per il funzionamento delle wifi su Mojave, ho letto qui in diversi post che, oltre al kext AirPortAtheros40.kext di High Sierra, usate anche kext collegati a Lilu. Ebbene, sui miei tre desktop che montano tutti la medesima scheda Tp-Link WDN-4800 (Atheros 9380), funziona col solo AirPortAtheros40.kext installato in SLE. Come stanno le cose?

 

 

 

Infine, ieri ho installato Mojave a un mio amico che ha un pc molto simile al mio Desktop1 (lui hai un i5 e 8 gb di ram), stessa Gigabyte ma versione 1.1 (differisce solo nella scheda di rete integrata). Non ha mai avuto prodotti Apple se non un ipod. Ebbene, lo abbiamo registrato su Apple, previa creazione di nuovo ID Apple, e tutto ha funzionato. Ne abbiamo parlato su discord. Com'è possibile?

 

 

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

80/100 punti su quanto? 1000 o 10000? C’è differenza...

 

 

 

Su Mojave manca AirportAtheros40. Se hai un WiFi Atheros, serve quel kext (più eventuali patch aggiuntive).

 

 

 

Probabilmente stai usando dei valori di rom/mlb già registrati (se parli di imessage).

Link to comment
Share on other sites

Adesso la differenza con Mojave tra 13,2 e 14,2 è di circa 100 punti a favore del 14,2 su 14500 circa. Tra 12,2 e 13,2 era di circa 500 punti a favore del 12,2.

 

 

 

Si, lo so che manca su Mojave e bisogna usare AirportAtheros40. Intendevo dire che da me la AR9380 funziona solo con quel kext e nient'altro. Non capisco se serve altro, o forse le altre patch/kext servono per altri chipset Atheros?

 

 

 

Non so se sono registrati, io ho fatto tutto con Clover Configurator, come ho sempre fatto (verifiche, ecc.). Lui non aveva account Apple.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly,

 

no no, forse mi fraintedete. Non cerco peli nell'uovo, era solo per per capire. Non sono proprio il tipo che cerca di tirare chissà cosa. Del resto l'hardware in questione non è attuale.

 

 

 

Non ho parlato di chiavette. Non capisco a cosa ti riferisci. Se intendevi parlare della Atheros, è una scheda pci-express molto usata fino a poco tempo fa nel mondo hack. O mi sbaglio?

 

 

 

Intendevo che il mio amico non ha mai avuto ID Apple. ora ne abbiamo creato uno e abbiamo attivato i servizi apple nell'hack. E tutto funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Avevo letto tplink e l’avevo associato male.

 

Se quella scheda non aveva bisogno di niente prima non me ha bisogno neanche adesso, kext di HS a parte.

 

Che funzionino i servizi Apple è anche abbasta normale se si fanno le cose per bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Non ricordo i nomi dei chipset, ma se era nativa non vedo perché non debba esserlo anche ora.

 

 

 

Gli unici servizi Apple difficili da attivare sono quelli di imessage, per i quali servono una coppia rom/mlb valida. Si era già discusso a riguardo e il fatto che le guide non funzionano a tutti solleva qualche sospetto.

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, ma forse non riesco a spiegarmi. Non ho parlato di scheda nativa o non nativa. Avevo scritto che ora con Mojave si usa il kext di HS e che si usano anche patch/kext, mentre nel mio caso è bastato solo il kext di HS. Chiedevo perché in sostanza, e ho dato per scontato che si sapesse che la tp-link era nativa fino a HS.

 

 

 

Per i servizi, si funziona anche imessage, oltre al resto. Non so a quali guide ti riferisci e a quali sospetti.

 

Comunque grazie per le delucidazioni. Starò più attento a postare un'altra volta.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Le patch servono per le schede non native

 

Per il discorso delle registrazioni ai servizi ci sono dei Tutorial nel forum che spiegano a cosa prestare attenzione e cosa fare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.