Jump to content

Mojave con Asus P8Z77-V LE PLUS con i5-3570k 16 gb di RAM


ninoger

Recommended Posts

Ciao,

 

ho creato ssdt con Automator V2. Questo è il risultato a riposo. Ho tolto tutte le spunte a Generate Options ( erano attive, come al solito, solo P e C States). A mio avviso per la frequenza non va bene, il resto si. Su Win10 comunque registro situazione analoga.

 

Grazie.

Schermata 2019-02-23 alle 23.27.53.png

Link to comment
Share on other sites

Ecco. Ho provato a fare la diagnosi ma dopo poco siè riavviato.

 

 

 

Ha scritto dopo 28 minuti 56 secondi:

"Jolly" post_id="26732" time="1550948247" user_id="52">

Un'ultima domanda, se vai in stop con una pendrive collegata alle asmedia non ti dà nessun errore di Espulsione non corretta al risveglio?

 

nessun errore al risveglio.

 

Grazie.

Schermata 2019-02-24 alle 00.03.16.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per me PM nobuono

 

se è a riposo deve scalare spesso a 1,6GHz quindi o non lavora o qualcosa tiene impegnata la CPU ma da attività monitor non pare niente di strano

 

Togli SSDT.aml e metti il flag a P & C states di nuovo, riavvia e vedi come lavora... posta screenshot

 

 

 

mi ricordo che la creazione dell'SSDT con l'automator si aveva un risultato migliore scrivendo sul terminale

 

-old

 

ma al momento non mi ricordo la sequenza esatta da fare

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

C'è da dire che hai diversi processi aperti (Box Sync, Dropbox, Istat menù) che, per quanto poco, lavorano sempre. Probabilmente si aprono anche tutti all'avvio, prova a chiuderli e vedi come si comporta il pc.

 

Quei Windows server e kernel task dopo un pò dovrebbero fermarsi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 

come discusso un po' ieri su Discord, improvvisamente, senza aver toccato alcuna impostazione, ma solo avevo tentato di montare un accessorio doppia bay per hdd e ssd con 2 porte usb 3.0, non riesco più ad utilizzare le porte usb 3.0 della Mb (Desktop 2 in firma). Al boot mi segnala sempre che il sistema è stato riavviato a causa di un problema, senza che si sia mai riavviato in realtà, ma nel resoconto di sistema risulta un KP ogni volta che avvio. Ho fatto reset della NVRAM, Kextcache, ecc. Pensavo di aver risolto giocando con le impostazioni usb del config.plist, invece il problema si è riprensentato. Ho anche resettato il bios senza esito. Inoltre che non si spegne più ma si riavvia. Preciso che le porte usb 3.0 dell'accessorio erano collegate a una scheda aggiuntiva usb 3.0 e non alla mb. Ovviamente su Win10 e su Linux tutto funziona regolarmente, e fino a domenica sera anche su mac. Non so che cosa sia successo e non so che altro provare o modificare. Allego la Clover attuale sperando in qualche vostra indicazione. Grazie sempre.

CLOVER_P8Z.zip

Link to comment
Share on other sites

aggiungo che dopo il boot e relativa segnalazione di un precedente KP su qualsiasi cosa attacatta al usb 3.0 della MB, le porte continuano a funzionare lo stesso. Le porte 2.0 della MB invece non danno problemi. Veramente un mistero, almeno per me.

 

La configurazione va bene? E' sempre la stessa da quando ho installato e anche dopo gli ultimi aggiornamenti sia di Mojave che di Clover ha sempre funzionato perfettamente in tutto. Fino a domenica quando ho aperto il pc per montare quell'accessorio. Mah!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

diciamo che se mi ci trovassi io, leverei tutti i kext inerenti alle USB e anche quelli che vedo un po' vecchi.. uno del 2012 mi pare.. poi li inserirei uno ad uno per vedere se e cosa cambia... i vari flag nella sez. devices USB del config

 

Clover in versione aggiornata, la 4928 e 4929 da me vanno molto bene.

 

In drivers64UEFI vedo un bel carico di roba... magari quella che non è proprio indispensabile, levare...

 

Capisco che possono sembrare cose strane... ma ti dico solo questa... un flag nel config in un'hack mi faceva sparire l'audio analogico in windows... quindi a me in fondo non mi spaventa provare anche cose illogiche ;)

Link to comment
Share on other sites

boh, vedrò di pulire quello che riesco, ma anche se parliamo di hack, resta per me inspiegabile questa cosa. Ho solo aperto il case e montato quella doppia bay. E togliendolo il problema è rimasto.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A volte sono guasti... nella mia Z68 un bel giorno è sparita la integrata e 2 banchi RAM... sostituita la eprom del BIOS tornato tutto a posto... e te l'ho riassunta perché la cosa è stata un bel po' più lunghetta

Link to comment
Share on other sites

Capisco cosa intendi, ma non credo che si tratti di guasti perchè con gli altri os è tutto regolare, come sempre. Nel mio caso questa cosa è sopraggiunta dopo aver montato quella cosa (era meglio che mi cadevano le mani a terra!!!).

 

Mah!!

Link to comment
Share on other sites

Boh! Non so cos'altro fare. Reinstallare anche su altro disco per ora non se ne parla, non ne ho voglia. Vorrei capire perchè è successa sta cosa ma mi è impossibile, sa di insensato, anche se parliamo di hack, ma non ho modificato nulla, solo smontato il lettore di card con sempre due porte usb 3.0 e montato il doppio bay sempre con due porte 3.0: stesso connettore, stesso tutto. Ora l'ho rimontato e non è cambiato nulla, ne in meglio ne in peggio. Se fosse variato ancora qualcosa, avrei piallato tutto e amen, addio hack su questo pc.

 

Mahhh!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

questo è il resoconto che compare al login. Non so che altro fare, a parte reinstallare ma proprio non mi va. Se metto il dongle della tastiera su una usb 2.0 il problema scompare. Prima di domenica era stato sempre su una usb 3.0 senza dare problemi. Se, a sistema avviato, metto una pendrive qualsiasi in una porta 3.0 della MB, dopo pochi secondi il sistema si riavvia. le porte 3.0 della scheda aggiuntiva invece continuano a funzionare.

 

Sono davvero esterrefatto e frastornato per questa cosa. Bah!

 

Spero in un vostro aiuto. Grazie.

Resoconto del problema per macOS.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

difficile darti risposte certe... dal log pare che il KP si inneschi da com.apple.iokit.IOUSBFamily quindi magari si potrebbe ipotizzare che sia lui il problema e magari sorto dopo l'ultimo aggiornamento con una nuova versione immessa... occorrerebbe verificare ed eventualmente ripristinare la release precedente...

 

oppure visto che prima hanno rilasciato un nuovo aggiornamento, installandolo magari risolve anche il tuo problema

 

Jolly ad esempio ha avuto grossi problemi con i dischi meccanici dovuti al driver e ripristinando la release precedente ha risolto.

 

Poi magari visto che hai molti kext non recenti, levare tutto ed aggiungerne uno alla volta magari una combinazione di questi causa il problema.

 

 

 

PS: ho capito che prima non lo faceva e apparentemente senza fare niente ora vi è questo problema... ma s formatti e reinstalli poi fa uguale?

Link to comment
Share on other sites

si si, capisco bene che non è facile. Voglio solo aggiungere che dopo aver aggiornato a 10.14.5 e Clover 4920 era tutto regolare: nessuna anomalia da mesi. Come forse ricorderai, l'unico problema che avevo avuto da mesi a questa parte era stato con Clover 4910 che impiegava un'eternità a caricare la GUI ed ero tornato alla 4895, ma ancora non era uscito l'update 10.14.5. Dopo l'aggiornamento ho provato anche Clover 4920 e tutto era andato perfettamente e andava tutto bene. Domenica, dopo aver montato quella doppia baia è sorto il problema ( ma io non credo che possa essere stata la causa, sarebbe assurdo, per me, senza aver toccato nulla! Dopo ho toccato un pò di tutto, anche il bios).

 

 

 

Non so se reinstallando risolvo, con la stessa configurazione di Clover. Proprio non ne ho idea. Non so che pensare e che fare. Se nessuno riesce a darmi qualche dritta lascio il dongle sulla usb 2.0 e amen. Per le 3.0 continuo a usare quelle della scheda aggiuntiva, ma sta cosa mi rode assai.

 

Grazie, iCanaro, per la tua cortesia e disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.