Administrators Gengik84 Posted February 15, 2018 Administrators Share Posted February 15, 2018 (edited) Innanzi tutto bisogna ovviamente sapere quale codec ha il nostro hardware Per conoscerlo abbiamo svariati metodi: 1) Più semplice, quando è disponibile, basta recarsi nel sito del produttore e leggere le specifiche tecniche. Non sempre questa strada ci fornirà l’informazione di cui abbiamo bisogno, quindi bisognerà optare per i seguenti punti 2)Controllare tramite DPCI Menager la parte “Status” se viene riportato. 3)Usare Darwin Dumper,settarlo come da foto una volta che ha finito controllare il risultato Può capitare che nessuno dei punti sopra citati ci riporti l’informazione di cui abbiamo bisogno,quindi abbiamo un ultima strada che è quella di usare Linux…va bene anche una live usb. Una volta su Linux bisognerà aprire il terminale e digitare uno dei seguenti comandi: cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump.txt Verrà creato un file txt sul desktop, nel caso fosse vuoto, provare i successivi comandi cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txt Oppure cat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump.txt Una volta che conosciamo il codec audio, Scarichiamo AppleALC.kext Scarichiamo Lilu.kext Posizioniamolo entrambi nella relativa cartella in EFI/Clover/kext/Xx…..(da scegliere Xx in base della versione di osx che abbiamo) I requisiti sono: _ AppleHDA.kext presente in System/Library/Extensions sia originale. _ Un corretto layout_id iniettato tramite DSDT oppure tramite il config plist _ Sul config.plist non devono esserci Kext to Patch che riguardino l’audio. Layout_ID Per la scelta del Layout basta recarsi qui, selezionare il nostro codec audio e vedere quali layout sono supportati. Ne possiamo trovare diversi questo perchè uno stesso codec può avere in base all’hardware alcune “peculiarità” i Layout da provare in primis riguardo a Desktop sono: 1-2-3 (Layout usati da @Toleda) 5-7-9 (Layout usati da @Mirone) Riguardo ai Portatili il primo da provare è il 3. Qualora ancora audio non funzionasse, avessimo problemi tra cui fruscio ecc.. passiamo a provare in sequenza quelli restanti…. Dove inseriamo il layout? Config.plist…immagine di esempio DSDT…immagine come esempio Prestare attenzione perché il layout che visualizzate sul sito di AppleALC, per essere applicato sul dsdt dovrà essere convertito da decimale in esadecimale. Per esempio layout 12 su dsdt è= 0C Edited October 16, 2019 by foskvs 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 buona sera ho seguito la guida ma non va..il mio codec è il 662, usualmente uso voodoo ma se lo attivo vedo solo l'uscite hdmi, non le analogiche. Altra cosa strana ..in dpci manager non appare in pci list...come prove ho inserito diversi numeri sul config.list e diversi applehda ma nulla....posso provare qualcos'altro? P.S. il pc è un lenovo desktop, thinkcenter M700, i5-6400, 16gb, nvidia 710 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 la guida è vecchia, "oggi" ti basta mettere AppleALC + Lilu e inserire un layout compatibile con il tuo codec Nota: non devi avere voodooHDA, HDADisabler e AppleHDA deve essere originale Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 ciao Gengik84 avevo già provato ma non funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 le prove le avevi fatte a modo? hai un tuo topic per questo hardware? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 no ho solo messo diversi id..è la prima volta che mi capita di non vedere la scheda audio in dpci tutto il resto è come hai detto tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 ma AppleHDA è originale? poi l'audio è funzionante? ti chiedo questo perchè mi sembra strano che non ti funzioni con voodoo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 si..originale...se non metto voodoo icona speaker grigia...se invece lo inserisco allora va solo hdmi..senza audio analogico ho sempre usato il voodoo..stavolta va a metà hdmi è quello della 710.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 ultima versione di VoodooHDA? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 ne ho provate diverse..stesso risultato..ora non mi ricordo quale c'è.. metto l'ultima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 messo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 se non ti funziona VoodooHDA, sinceramente ho poche idee ripeto ma l'audio è funzionante? magari controlla su windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 certo..sotto win nessun problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 se uso voodoo non devo mettere l'id..o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 No, col Voodoo non serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 c'è o non c'è è uguale o va disabilitato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2021 Author Administrators Share Posted May 6, 2021 è indifferente... non viene usato voodoohda non usa nativamente AppleHDA.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 ok..grazie delle risposte..avevo provato con un adattatore audio usb, disabilitando l'audio on board, ieri mi aveva preso il demone di non usarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted May 6, 2021 Share Posted May 6, 2021 scusate ancora..tolto voodoo e, usando sia dpci che hackintool la scheda audio non esiste!!! Sotto win va..sotto linux va...come può essere che l'hack non la vede? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts