Jump to content

Ramirez71

Members
  • Posts

    808
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Everything posted by Ramirez71

  1. Io per esempio ho avuto più difficoltà a eliminarlo che a istallarlo, mai piaciuto. Ma per tornare a Broadcom devo letteralmente smontare tutto il pc (si trova dentro il dissipatore dei Vrm) e per adesso mi sta fatica farlo. Mi spiace che non sia andato. Ma non capisco come mai.
  2. @Extreme™ se il dev a abbandonato il supporto è un problema bello grosso in generale. Anche a me non piace ma per il tipo di uso che faccio non ho trovato troppe differenze tra airporttwlm e itwlm+Heliport. Tuttavia passando da Sonoma a Sequoia l’attivazione sta dando problemi(vedi sopra e altrove) pertanto, come dici giustamente tu, non si ha più un vero vantaggio in termini di semplicità di funzionamento: alla fine prima di aggiornare la versione o passare da un OS a un altro dovrai comunque mettere in conto una serie di operazioni preliminari (e ogni tanto incrociare le dita). Come scritto altrove: se penso alle volte che ci siamo lamentati di Ventura…
  3. @Anto65 il "domani provo" era indirizzato a te, ti ringrazio molto. 👍
  4. @Perdu ti mando qualcosa. Ho provato a disitallare Heliport e reinstallarlo ed ha funzionato tutto correttamente Questi sono i kext nel giusto ordine e puoi vedere i numeri di versione che sto usando Come puoi vedere la efi in uso è una 1.0.2 dev tutto aggiornato in automantico Nell'ultimo screen ci sono le voci da aggiungere in nvram per far funzionare il BT
  5. Si si, non volevo frappormi e creare confusione, mi spiace non venirne a capo. Domani provo ma per adesso io sono a posto. HeliPort.dmg.zip
  6. @Perdu ciao e scusami ma in n questi giorni sto pochissimo a casa e, sec guardi gli orari dei miei post capisci che sono fuori dal mondo umano. Domani ti mando un po’ di roba ma nel frattempo ti avverto che sto usando una Efi 102 developper (sia driver Efi che kext) aggiornata con Ocat quindi roba normalmente reperibile in rete. Idem per Heliport: è quello che trovi nei link di @Anto65. Aggiungo e ribadisco: io personalmente ho trovato problemi sul BT Intel che ho risolto andando a caso, cioè trovando per tentativi la combinazione tra versione di Sequoia e versione dei kext. Scendendo nei particolari: su sequoia 15.0 ho usato i kext distro di Lorys su Efi 101; per Squoia 15.1 invece ho fatto quanto sopra. Inoltre credo ma non sono certo che se le versioni dei kext e quelle dei driver non corrispondono possono esserci problemi di avvio (almeno a me è successo questo quando ho usato i kext di Loris creati a giugno su Efi 102) Terzo punto: i problemi che hai tu con Heliport mi sembrano dovuti a un errore di istallazione più che di versione o di kext, semplicemente il sistema blocca l’uso. prova a leggere la pagina di Openintelwireless dove trovi le istruzioni per istallare correttamente l’app
  7. Io uso quella integrata nella mobo che dovrebbe essere simile a una AX210 anche se hanno dato un nome differente, non so se anche il firmware cambia. Su sequoia 15.0 sono dovuto passare a Heliport perché airportitwlm non è mai stato aggiornato (non so il perché, forse sono cambiati i protocolli ed è diventato incompatibile???? Bho? ) ma ricordo problemi solo con BT. AX210 dovrebbe funzionare.
  8. Ciao @Anto65 ho dato uno sguardo ma seguendo le tue indicazioni trovo, in pratica, una specie di check list (scura il termine inappropriato) dei passaggi per la creazione dei kext dal master: in pratica si tratta di scaricarmi xCode e procedere in tal verso; in passato lo avevo ma era abbastanza inutile per me occupare cosi tanto spazio per qualcosa che in fondo non usavo. Per adesso ho risolto il problema passando da 102 REL a 102DEV con OCAT...Va, funziona e me lo tengo cosi ma francamente non mi è chiara la ragione per cui la versione Dev con i kext ufficiali funzioni a dispetto della definitiva
  9. Domani provo, ho fatto tardi. ti faccio sapere
  10. Ciao @Anto65 ho visto il link ma onestamente non ho capito come usarlo: non voglio la pappa pronta ma non ho proprio conoscenza di queste cose. Ho provato a usare i tre fork di loris trovati qualche mese fa al momento di installare Sequoia 15.0 perchè avevo riscontrato lo stesso problema ma se gli uso nella attuale Efi al posto degli "originali " niente boot. Mi riferisco a questo precedente post : Evidentemente non possono essere usati con opencore 102?
  11. Scusatemi ma ho problemi con il BT intel: presenti le voci in nvram e usati i kext rilasciati normalmente dagli sviluppatori di openiltelwireless e acidanthera. Mi dimentico qualcosa? ho cercato le fork di @Lorys89 ma sono da montare, non l'ho mai fatto, devo scaricarmi Xcode+app di Chris1111?????
  12. Ieri ho provato a aggiornare ma ho fatto un po di casino. Bios settato per installazione e efi normale, risultato scarica aggiornamento che parte ma non temina quindi nella GUI mi ritrovato l'icona di aggiornamento nonstante i reset: di solito gli enroll mi vanno facilmente ma questo l'avevo sottovalutato. Oggi ho messo una efi ad hoc con secureboot su Disabled e via i kext del BT intel ed è filato tutto liscio. Domanda per chi usa Itwlm: se rimuovi il kext e avvii teoricamente Heliport dovrebbe smettere di funzionare mentre ethernet invece no (o almeno cosi credevo); ho provato e a me salta tutta la connessione: è normale???
  13. Per gentile richiesta di @Perdu Config.plist.zip
  14. Non ricordo benissimo ma, tempo fa, è successo qualcosa di simile anche a me, sono che non ho fotografato bene l’episodio. Non saprei dirti se sia normale. Recentemente ho aggiornato a sequoia e il pc ha fatto tutto da solo. Unica precauzione è stata usare un settaggio bios più severo di quello normalmente in uso e una Efi essenziale (senza kext che possono rallentare o bloccare il processo)
  15. @T19 perdonami ma l'aggiornamento è riuscito o ha fallito? Magari dico una sciocchezza ma hai provato a fare il classico reset? Do per scontato che non stiamo parlando di un fullinstaller.
  16. Se ho capito bene tu hai un disco esterno su cui è installato macos, creato da un hack, e tale disco vorresti avviarlo da un macbook? Teoricamente si a patto che il SO presente sia compatibile con la generazione del macbook usato. Personalmente non ho mai provato quindi non ne ho la certezzza pertanto collega il disco e vedi se da "Impostazioni di Sitema/ Generali/ Disco d'avvio" te lo fa scegliere.
  17. @Carbo grazie per la dritta ha funzionato e, cosa importante, mi sono tolto un pensiero!!!
  18. Il numero disco immagino sia ottenibile da un qualunque mounter (esempio mount Efi oppure Ocat) ??? domani provo grazie per la risposta
  19. Buongiorno, vorrei capire se si tratta di un problema reale oppure no: Tempo fa con Sonoma ho eseguito una manutenzione con Onix che mi ha reso il seguente errore (ripetuto anche con Sequoia) : Ho eseguito la riparazione con Disk Utility ottenendo due risultati diversi a seconda del volume selezionato : selezionando il disco principale da errore, Selezionando il container oppure i volumi inferiori (ad esempio macOS-Dati) va tutto bene, Nella pratica non stò rilevando problemi reali salvo su una singola app, nel dubbio eseguo regolarmente backup, ma mi domandavo se realmente si tratti di qualcosa di grave e come sia possibile effettuare la riparazione sul volume efi. Devo formattare tutto e installare di nuovo?
  20. Ok, risolto problema BT usando i kext che @Lorys89 ha postato qui: https://github.com/OpenIntelWireless/IntelBluetoothFirmware/issues/486#issuecomment-2174226645 Non sarebbe meglio, mi chiedevo, aggiungere i kext distro di Lorys in Download così da poterli trovare con più facilità?
  21. Non ne vuole sapere non capisco: sulla vecchia beta andava
  22. Adesso ricordo che occorreva pure questa modifica: pensavo che il nuovo config avesse già incluso le voci domani quando torno a casa riprovo grazie mille! 🙏
  23. PS: @Lorys89 i il BT intel a te come va? a me non parte nemmeno con OC 1.0.2 DEV. Soliti kext 1-Bluetoolfixup 2-BTfirmware 3-BTpatcher Dove sbaglio?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.