Dico la mia.
Intanto per RAID 1, comunque sia la configurazione scelta, dovrebbero essere identici. Poi, consiglio anch'io un NAS (Qnap o Synology che vanno per la maggiore e sono standard de facto) a 2 o più dischi per RAID 1 o 5-6 (oltre esula dall'uso domestico, di solito). Per il multimedia, se adotti un NAS hai pressocchè tutto a disposizione e non serve il collegamento diretto alla TV/Monitor via HDMI (anche se con alcuni NAS si fa ed è pure comodo). Concordo con quanto suggerito qui finora. Personalmente, adesso ho un Qnap TS-451D2 (da 2 mesi) con 4 dischi in RAID 5; un Western Digital DX4000 sempre in RAID 5 e in più un disco esterno USB collegato al decoder satellitare che fa anche da ulteriore backup.
I WD Blue non sono adatti per l'uso NAS. Molto meglio i Red o anche i Seagate Ironwolf. Non è necessario tenere NAS e/o dischi in funzione h24, ma i drive adatti ai NAS, invece, sono adatti a funzionare sempre accesi, diversamente da quelli "standard", come i WD Blue, Green, ecc.
Il mio consiglio, se posso, è acquistare un NAS almeno a due dischi in RAID 1 più un'ulteriore disco o NAS di backup.
Io vado avanti così dal 2008 e, nonostante diversi dischi guasti nel corso degli anni (perchè saltano, eccome!), mai una perdita di dati.
Ciao