Buonasera a tutti, premetto dicendo che sono stato sempre affascinato dalle potenzialità che dimostra questo nuovo bootloader rispetto a Clover, e quindi sotto consiglio di @Gengik84 che mi incoraggiava su Discord, ho deciso finalmente di tuffarmi nell'imparare qualcosa di nuovo: il mitico OpenCore.
L'hardware lo potete trovare in firma, in sintesi:
-Intel i7 9700k (con ig-platform 0x3E910003) [Per la patch framebuffer se posso settare il DVMT da BIOS serve framebuffer-stolenmem? L'ho rimosso pensando che non serva, come da guida - Controllate inoltre se è di vostro gradimento la patch framebuffer, può coesistere con WeG o è meglio rimuovere o l'uno o l'altro?]
-Asus Z370 Prime A II (NVRAM nativa, nessun problema di RTC, non serve AWAC, non serve PMC, praticamente va da sé - vedi la sezione SSDT di Gengik per prendere ssdt-coffeelake)
-Sapphire AMD 590 8GB Nitro+
-Samsung NVMe 970 Evo (nativo)
-Lan Intel I219V (Funziona con IntelMausi.kext di mieze, la versione che utilizzo è quella di acidanthera)
-Realtek ALC S1220 (layout 7 o 07000000 in Hex) (con AppleALC di acidanthera)
Ho seguito la fantastica guida che potete trovare qui dove ho seguito le istruzioni per CoffeeLake
Ho anche utilizzato Tools come ProperTree come .plist editor, pacchetti come applesupportpkg per i driver e app come macserial, uuidgen, romgen, opencoreshell (serve shell.efi tra i tools?)
Allego qui anche la EFI, se vi va di controllare come ho fatto il config.plist mi farebbe piacere.
Inoltre non ho ancora ben capito in che modo Opencore può effettuare il Clear NVRAM (solo da combinazione tasti se abilitata?)
per quanto riguarda il CFG Lock sul BIOS lo posso disabilitare senza problemi ma sul config di Clover ho spuntato KernelPM. Non pensavo fosse necessario mettere il corrispettivo di opencore abilitato, è corretto (AppleXcpmCfgLock: NO corrisponde a kernelPM off per chi può disattivare il CFGLock può essere lasciato su NO e quindi togliere anche la spunta da Clover)?
________________________________________
Aggiornamenti 21 Novembre 2020, alcune note riguardo quello che scrissi quasi un anno fa qui sopra
0) Mai usare KernelPM o AppleIntelCpuPMCfgLock perché rovinano il power management della CPU. Disattivare CFGLock da bios se possibile, su questa mobo il settaggio è presente.
1) L'ig-platform id non serve specificarlo nel config.plist, basta solo specificare il codec audio impostato su 7;
2) Sopra (in passato) mi chiedevo:
[Per la patch framebuffer se posso settare il DVMT da BIOS serve framebuffer-stolenmem? L'ho rimosso pensando che non serva, come da guida - Controllate inoltre se è di vostro gradimento la patch framebuffer, può coesistere con WeG o è meglio rimuovere o l'uno o l'altro?]
Risposta:
I connettori della integrata non lo ho mai mappati, quindi anche se ci sono 3 output (DVI-D, HDMI, DP) in ogni caso la integrata con le impostazioni che ho messo (vedi sotto) funzionerà solo in modalità "headless" o "compute", quindi interviene per accelerazioni intel specifiche come "-hevc_videotoolbox" che viene usato per encodificare video, ma non solo
==> Non serve che imposto stolenmem o fbmem o cose del genere per il semplice fatto che si può fare da bios, e framebuffer-patch-enable serve solo se si mappano i connettori, guide qua:
https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/connector.html
https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/busid.html#parsing-the-framebuffer
Dal momento che ho la dedicata, basta che nelle impostazioni del bios venga prima impostato sotto Advanced/PCH Configuration/Graphics Configuration le seguenti impostazioni:
Above 4G Decoding [Enabled]
Primary Display [PCIE]
iGPU Multi-Monitor [Enabled]
Si ricorda che dopo aver impostato iGPU multi monitor, possono comparire le altre opzioni solo dopo un save and Exit ritornando nella stessa sezione.
RC6(Render Standby) [Disabled]
DVMT Pre-Allocated [128M]
Questa è un'overview sulle impostazioni in utilizzo
3) Per tutto il resto ci saranno degli aggiornamenti
Questa EFI qui sotto risale ad una versione un po' antica di OC, la 0.5.3 mi pare, magari in futuro posterò anche il config.plist aggiornato
1_EFI.zip