Jump to content

TRIAL/DUAL BOOT a EFI Separate


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Le EFI dovresti vederle sempre nell'ordine, le strategie per fare l'installazione di Windows possono essere diverse, se le nascondi, l'installer di Windows le vede cmq.

 

 

 

La cosa più conveniente forse rimane la preparazione del Disco con le partizioni non allocate e crearle dopo l'installazione di Windows, in sostanza lasciare gli spazi.

 

 

 

Ma secondo me un Ripristino è la cosa più comoda, anche perchè se devi reinstallare non puoi smontare tutto...

 

 

 

Testa un po' il tutto, ho visto che alcuni installer di Linux installano cmq nella prima EFI, in quel caso va spostato e corretto fstab, al limite inserisco uno soiler al riguardo.

 

 

 

 

 

Quindi stai andando bene :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@iCanaro, affinchè lo schema lavori bene le partizioni /dev/sda1 2 3 4 devono essere in ordine, anche se quella Importante è la Prima.

 

 

 

Ha scritto dopo 33 secondi:

 

Aggiunto alla Guida l'eventuale spostamento della EFI di Linux.

 

 

 

Ha scritto dopo 17 minuti 19 secondi:

 

Hai SSD 2 Tb. emoticon_urca è vero che ora sono calati, mi ci vorrebbe a me per fare tutti i miei Test, che invece delego a vecchi HDD da 5400 rpm _whaa .

 

 

 

Un ora per installare un Sistema...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Aggiunto alla Guida, Installazione Completa dagli Installer dei Sistemi Operativi.

 

 

 

Un Disco 3 USB dei Sistemi, 3 avvii per completare tutto.

 

 

 

Affinchè tutto funzioni correttamente dobbiamo fare tutti i passaggi nell'ordine ESATTO.

 

 

Decidere la Dimensione che destineremo ai Sistemi Operativi.

 

 

 

Diskpart

 

 

 

list disk

 

 

 

select disk X

 

clean

 

convert gpt

 

 

 

list part

 

sel part 1

 

del part override

 

 

 

create partition efi size=300 offset=615424

 

format quick fs=fat32 label="EFI"

 

 

 

create partition msr size=16

 

 

 

create partition primary size=85831

 

format quick fs=ntfs label="Windows 10"

 

 

 

create partition primary size=500

 

format quick fs=ntfs label="Ripristino"

 

set id="de94bba4-06d1-4d40-a16a-bfd50179d6ac"

 

gpt attributes=0x8000000000000001

 

 

 

Portiamo a Termine l'installazione di Windows.

 

 

 

Da Gestione Disco creiamo una Partizione per OS X, che poi Riformatteremo dall'installer di OS X, mettiamo come Nome macOS

 

 

 

Dall'installer di Linux, o GParted, Creiamo (prima della EFI di Windows) Una EFI da 300 Mb, che Affiancheremo a quella esistente. con gli Attributi ESP Boot.

 

 

 

RDh9F3W.jpg"><a href=https://i.imgur.com/RDh9F3W.jpg' alt='RDh9F3W.jpg'>

 

 

 

Possiamo procedere all'Installazione di Linux nello spazio che abbiamo lasciato, Non Allocato, Indicando per il BOOT la EFI appena fatta.

 

 

 

Terminata l'Installazione, prima di uscire da Linux creiamo la Terza EFI nello spazio rimasto, EFI con Attributi ESP Boot.

 

 

 

Installiamo ora OS X, Formattiamo la Partizione che gli abbiamo destinato prima e successivamente Clover che occuperà automaticamente la Prima EFI.

 

 

 

 

 

Questo Metodo ha il vantaggio di presentare al Sistema Installato Sempre la Prima EFI, come sarebbe Normale, quindi anche se Linux non rispettasse la nostra scelta, Installerebbe comunque nella EFI Giusta.

 

 

Notare l'Ordine Numerico delle Partizioni, nonostante che Due siano state create dopo /dev/sda6 emoticon_sorriso

 

 

 

k7QE1xi.jpg"><a href=https://i.imgur.com/k7QE1xi.jpg' alt='k7QE1xi.jpg'>

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 50 secondi:

 

Aggiornato successivamente i Sistemi, tutto è rimasto Immutato, Entries e EFI.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"netgear" post_id="24467" time="1548863320" user_id="61">

Se si possono riassegnare numericamente /sda? sarebbe davvero Utile...

 

 

 

Hai provato..?

 

Ho guardato ora con PartedMagic, ma non mi pare una opzione possibile, d'altronde è basato su GParted... è anche vero che la disposizione e sua gestione la guardo ora per la prima volta; ma è veramente importante che l'assegnazione sda1,2,3, etc... corrisponda alla visualizzazione sequenziale che ci fa vedere GParted???

 

 

 

con HachinTool non credo sia possibile fare nient'altro se non montare EFI, ed è già qualcosa perché le altre app che usavo per EFI e lo stesso clover configurartor oltre alla prima ove risiede clover, altro non fanno montare

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

E fondamentale per quanto riguarda sda1 sulla Quale OS X fa Riferimento.

 

Prima partizione sda1 e MAC va bene.

 

 

 

Se ad esempio abbiamo come prima partizione sda2, e installiamo Clover lui continuerà a cercare sda1 e viene fuori un pasticcio.

 

 

 

Va da se che la Norma sia sda1 2 3 4 in ordine con le Partizioni.

 

 

 

Il problema infatti e quando facciamo uno schema e creiamo dopo altre partizioni antecedenti che verranno assegnate con il Numero Progressivo.

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 16 secondi:

 

Io credo che DiskUtility del MAC lo possa fare...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a me pare che l'assegnazione dei vari sda1, sda2 etc... corrisponda non alla trasposizione visiva che noi riteniamo logica, ma alla creazione temporale delle partizioni... va da sè che quando formatti un disco in GPT UEFI la EFI sia per forza sda1 ed è quella principe, poi il resto appunto per come crei temporalmente le partizioni.

 

 

 

La mia idea ad ora, non so' se corretta o meno, è che se si vuole riassegnare gli sda2 etc... occorre o distruggere tutto e rifare da capo, o avere a disposizione un disco di medesima capienza o superiore e ricrearlo correttamente exnovo e clonargli i vari OS

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 52 secondi:

 

Utility disco non mi pare, manco ti fa vedere le EFI... provo a vedere le versioni di utility disco che si trovano in download su IM

 

https://www.insanelymac.com/forum/files/file/976-disk-utility-v13-with-debug-options-for-macos-sierra-high-sierra/">https://www.insanelymac.com/forum/files ... gh-sierra/">https://www.insanelymac.com/forum/files/file/976-disk-utility-v13-with-debug-options-for-macos-sierra-high-sierra/

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

No Utility Disco è in grado di farlo, a partizioni installate, Windows Linux e le EFI.

 

 

 

Vedo che lo fa, quindi chi conosce l'Utility MAC bene, dovrebbe riuscire a farlo...

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 41 secondi:

 

Si avere uno strumento che lo fa, farebbe comodo, anche solo per il fatto di poterlo fare emoticon_sorriso .

 

 

 

Si guarda se trovi qualcosa, con gli installer che uso io non pare possibile, infatti ho sempre ovviato diversamente...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention] ho usato strelec, hirens, bob ed avviato tutti i software per la gestione dischi / partizionamenti e non ne ho trovato uno con cui si potesse riassegnare i vari sda1 sda2 etc... a parte che è una prerogativa visibile solo in quelli su base linux per cui a meno di sviluppi futuri o qualcuno che la sà più lunga di me... e non è difficile eh... al momento io non ho soluzioni... ma rimango un po' della mia idea, a parte la EFI con sda1 tutto il resto è libero

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma figurati, l'ho detto solo perchè l'ho visto fare all'installer di OS X e conoscendo poco o nulla OS X emoticon_sorriso , poi nn è che ci serve a nulla...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 39 secondi:

 

Come solo oggi mi sono accorto che è uscito un unlocker nuovo per VMware anche da diverso tempo, io usavo quello vecchio...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dal suo Sito, sto restorendo un immagine dalla WinPE, sto postando da quella e faccio altre cose...

 

 

 

In sostanza uno nn ce l'ha mica un Sistema Operativo con tutta sta roba emoticon_sorriso

 

 

hack.jpg

 

20 Minuti per Restorare in un solo passaggio tutti e 4 i Sistemi operativi, su un HDD da 2.5 pollici 5400 giri, mantenendo uuid e tutto...

 

 

Capture_2.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io ho ci ho messo una risata, ma per chi ci lavora con stà roba, son sempre mazzi continui

 

 

 

@netgear[/mention] io da una vita ho sempre usato ghost, fatto immagini da DOS e le poche volte che mi è servito ha sempre funzionato... anche per gli esperimenti dell'altro giorno per clonare le partizioni windows l'ho fatto dalla PEstrelec usando ghos... quindi R-Drive image funziona bene con i windows, non ho capito bene se hai anche clonato partizioni HFS+. APFS, EXT4 con successo

 

dallo screenshot vedo che stai clonando EFI, quelle quando i è servito l'ho eseguito con partedmagic (gparted)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si R-Drive lavora con qualsiasi file System.

 

 

 

Discorso Microsoft è semplice: fanno degli strumemti di Ripristino che vanno dentro la partizione di Ripristino, ma gli stumenti sono più grossi della partizione...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.