Jump to content

Mojave + Windoz 10


erreppi

Recommended Posts

Salve,

 

provengo da un pc con bios legacy sul quale non avevo alcun problema a far riconoscere a Clover di due o tre dischi mentre sul mio "nuovo" pc ho istallato mojave su HSS e funziona molto bene.

 

Su un altro HSS ho installato windoz10 e funziona bene se lo metto da solo mentre se lo metto insieme a Mojave non riesco a farlo vedere nel menu di Clover_v2.4k_r4844.

 

 

 

Esiste una soluzione ?

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="24046" time="1548408413" user_id="58">

Che hardware ha il pc nuovo? Hai installato in UEFI? Windows è installato in UEFI?

 

Un Fujitzu E910 ha una uefi un po vecchiotta ma funziona e selezionando dal bios i dischi funzionano tutti e due ma non riesco a far vedere al menu principale di clover la partizione funzionante di windows.

 

con clover configurator se nella giu spunto Legacy mi fa vedere tre partizioni windows inesistenti che non funzionano.

 

 

 

Spero di essermi espresso in modo comprensibile

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="24050" time="1548410169" user_id="61">

Se stai dicendo che mettendo Windows e Clover sullo stesso disco il BOOT di Clover sparisce non è un problema ma è la norma :)

 

mi saro' spiegato male:

 

ho due dischi ssd su uno mojave che funziona bene da solo , sull'altro ho windows10 che funziona bene se lo attacco da solo o se lo faccio partire dal bios

 

 

 

il mio problema e' che non mi appare nella schermata iniziale di clover (quella dove decidi se partire da osx o da win).

 

 

 

ho provato a spuntare LEGACY nella GUI di clover configurator ma anche se mi appaiono ben tre icone win sulla pagina inizile di colver nessuna delle tre funziona (si bloccano e debbo resettare il pc)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.

 

Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se Windows è installato Legacy MBR devi per forza spuntare Legacy altrimenti non hai il boot per Windows.

 

 

 

Se hai installato Clover UEFI e Windows MBR diventa in futuro difficile fare ordine nelle Entries della GUI.

 

 

 

Se poi non hai non hai il Boot de Clover per arrivare alla GUI la cosa cambia.

 

 

 

Mi pare di capire che il boot di clover la fa, nella GUI vedo OS X e parte ma non parte Windows...

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="24054" time="1548410537" user_id="58">

Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.

 

Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows.

 

non so che significa installare in modalita' UEFI e poi la voce Boot Microsoft EFI from EFI non l''ho trovata

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 5 secondi:

"netgear" post_id="24061" time="1548412197" user_id="61">

Si ma il problema qual è, che clover non fa partire Windows, ma Windows è installato come MBR o UEFI.

 

 

 

Quando parte da solo lo avvi da Disco o da una Entries Windows Boot Manager...

 

non lo so se e' installato in MBR o in UEFI pero' so che se nel pc metto solo quell'HD funziona alla grande

 

 

 

scusa la mia ignoranza in materia di MBR e UEFI ma mi ci sono appena affacciato a questo mondo di UEFI

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"erreppi" post_id="24062" time="1548412712" user_id="977">

"foskvs" post_id="24054" time="1548410537" user_id="58">

Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.

 

Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows.

 

non so che significa installare in modalita' UEFI e poi la voce Boot Microsoft EFI from EFI non l''ho trovata

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 5 secondi:

"netgear" post_id="24061" time="1548412197" user_id="61">

Si ma il problema qual è, che clover non fa partire Windows, ma Windows è installato come MBR o UEFI.

 

 

 

Quando parte da solo lo avvi da Disco o da una Entries Windows Boot Manager...

 

non lo so se e' installato in MBR o in UEFI pero' so che se nel pc metto solo quell'HD funziona alla grande

 

 

 

scusa la mia ignoranza in materia di MBR e UEFI ma mi ci sono appena affacciato a questo mondo di UEFI

 

il NON so non è mica una risposta, visto che non siamo nel medioevo o in mezzo al deserto di achatama ma esistono anche motori di ricerca, almeno informarsi un pochetto, altrimenti riesci difficile e problematico aiutare se l'interlocutore non capisce l'argomento trattato ;) :)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@erreppi[/mention]

 

se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)

 

metti come primo quello dove c'e' clover / OSX

 

Al secondo il disco di windows

 

Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows

 

scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)

 

ti dovrebbe partire windows

 

 

 

io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows

 

:)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="24067" time="1548414999" user_id="57">

il NON so non è mica una risposta, visto che non siamo nel medioevo o in mezzo al deserto di achatama ma esistono anche motori di ricerca, almeno informarsi un pochetto, altrimenti riesci difficile e problematico aiutare se l'interlocutore non capisce l'argomento trattato ;) :)

 

ok scusami

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dallo screenshot pare se capisco bene che su windows sia presente una EFI da 200Mb in FAT32 quindi strano che clover non la veda naturalmente se impostato su scanentries

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi:

"fabiosun" post_id="24068" time="1548415051" user_id="56">

@erreppi

 

se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)

 

metti come primo quello dove c'e' clover / OSX

 

Al secondo il disco di windows

 

Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows

 

scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)

 

ti dovrebbe partire windows

 

 

 

io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows

 

:)

 

buona questa! emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="24068" time="1548415051" user_id="56">

@erreppi

 

se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)

 

metti come primo quello dove c'e' clover / OSX

 

Al secondo il disco di windows

 

Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows

 

scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)

 

ti dovrebbe partire windows

 

 

 

io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows

 

:)

 

grazie fabio, ho provato ma mi esce nel bios del pc

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Dovresti montare la EFI dove risiede il bootmanager di windows (è una cartella con nome microsoft) e te la copi paro paro prima sul desktop, smonti la EFI e monti quella ove presente Clover e gli affianchi questa microsoft

 

 

 

https://postimg.cc/21ZjMN5c">LINK_TEXT>

 

 

 

è arrivato netgear mentre scrivevo... se sei in mbr questo post NON vale

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Nella situazione che vedi l'icona OSX e diverse icone windows?

 

non cliccando sulle icone windows ma sull'ultimo pulsante dell'interfaccia di clover che dovrebbe essere uscita/exit?

 

Se si e se hai messo il disco OSX come primario nelle priorità di boot e l'altro come secondo e' strano

 

faccio cosi' da tre generazioni di chipset di piastre madri..

 

se puoi posta il config.plist e verifico con il mio se c'e' qualche cosa che ho attivato o meno anche li :)

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="24079" time="1548416927" user_id="56">

Nella situazione che vedi l'icona OSX e diverse icone windows?

 

non cliccando sulle icone windows ma sull'ultimo pulsante dell'interfaccia di clover che dovrebbe essere uscita/exit?

 

Se si e se hai messo il disco OSX come primario nelle priorità di boot e l'altro come secondo e' strano

 

faccio cosi' da tre generazioni di chipset di piastre madri..

 

se puoi posta il config.plist e verifico con il mio se c'e' qualche cosa che ho attivato o meno anche li :)

 

non riesco a mandare il config qui sopra :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.