erreppi Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Salve, Â provengo da un pc con bios legacy sul quale non avevo alcun problema a far riconoscere a Clover di due o tre dischi mentre sul mio "nuovo" pc ho istallato mojave su HSS e funziona molto bene. Â Su un altro HSS ho installato windoz10 e funziona bene se lo metto da solo mentre se lo metto insieme a Mojave non riesco a farlo vedere nel menu di Clover_v2.4k_r4844. Â Â Â Esiste una soluzione ? Â Â Â grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Ciao Erre , https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53">viewtopic.php?f=26&t=53">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=53  IN questo Forum c'è risposta a TUTTO , lo stesso è composto dai migliori in campo Hack e NON solo x quanto riguarda nazionalità ITA .....  Tu chiedi emoticon-occhi_61 emoticon-personaggi_89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 Grazie Baio77 speriamo di trovare una soluzione al mio problemino :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 25, 2019 Supervisor. Share Posted January 25, 2019 Che hardware ha il pc nuovo? Hai installato in UEFI? Windows è installato in UEFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "foskvs" post_id="24046" time="1548408413" user_id="58"> Che hardware ha il pc nuovo? Hai installato in UEFI? Windows è installato in UEFI?  Un Fujitzu E910 ha una uefi un po vecchiotta ma funziona e selezionando dal bios i dischi funzionano tutti e due ma non riesco a far vedere al menu principale di clover la partizione funzionante di windows.  con clover configurator se nella giu spunto Legacy mi fa vedere tre partizioni windows inesistenti che non funzionano.    Spero di essermi espresso in modo comprensibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted January 25, 2019 Moderators Share Posted January 25, 2019 Se stai dicendo che mettendo Windows e Clover sullo stesso disco il BOOT di Clover sparisce non è un problema ma è la norma :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "netgear" post_id="24050" time="1548410169" user_id="61"> Se stai dicendo che mettendo Windows e Clover sullo stesso disco il BOOT di Clover sparisce non è un problema ma è la norma :)  mi saro' spiegato male:  ho due dischi ssd su uno mojave che funziona bene da solo , sull'altro ho windows10 che funziona bene se lo attacco da solo o se lo faccio partire dal bios    il mio problema e' che non mi appare nella schermata iniziale di clover (quella dove decidi se partire da osx o da win).    ho provato a spuntare LEGACY nella GUI di clover configurator ma anche se mi appaiono ben tre icone win sulla pagina inizile di colver nessuna delle tre funziona (si bloccano e debbo resettare il pc) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 25, 2019 Supervisor. Share Posted January 25, 2019 Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.  Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Apri configplist con Clover Configurator sezione Gui \Scan metti come in screen  https://postimg.cc/8fRyZccF"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted January 25, 2019 Moderators Share Posted January 25, 2019 Se Windows è installato Legacy MBR devi per forza spuntare Legacy altrimenti non hai il boot per Windows.    Se hai installato Clover UEFI e Windows MBR diventa in futuro difficile fare ordine nelle Entries della GUI.    Se poi non hai non hai il Boot de Clover per arrivare alla GUI la cosa cambia.    Mi pare di capire che il boot di clover la fa, nella GUI vedo OS X e parte ma non parte Windows... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "Baio77" post_id="24055" time="1548410619" user_id="55"> Apri configplist con Clover Configurator sezione Gui \Scan metti come in screen  https://postimg.cc/8fRyZccF">  fatto ma nulla da fare :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted January 25, 2019 Moderators Share Posted January 25, 2019 Si ma il problema qual è, che clover non fa partire Windows, ma Windows è installato come MBR o UEFI.    Quando parte da solo lo avvi da Disco o da una Entries Windows Boot Manager... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "foskvs" post_id="24054" time="1548410537" user_id="58"> Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.  Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows.  non so che significa installare in modalita' UEFI e poi la voce Boot Microsoft EFI from EFI non l''ho trovata    Ha scritto dopo 2 minuti 5 secondi: "netgear" post_id="24061" time="1548412197" user_id="61"> Si ma il problema qual è, che clover non fa partire Windows, ma Windows è installato come MBR o UEFI.    Quando parte da solo lo avvi da Disco o da una Entries Windows Boot Manager...  non lo so se e' installato in MBR o in UEFI pero' so che se nel pc metto solo quell'HD funziona alla grande    scusa la mia ignoranza in materia di MBR e UEFI ma mi ci sono appena affacciato a questo mondo di UEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted January 25, 2019 Moderators Share Posted January 25, 2019 Da Windows PowerShell    Digita    diskpart  list vol  list disk Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "netgear" post_id="24063" time="1548412868" user_id="61"> Da Windows PowerShell    Digita    diskpart  list vol  list disk  list.JPG    https://postimg.cc/gn7Psr95"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2019 Support Team Share Posted January 25, 2019 "erreppi" post_id="24062" time="1548412712" user_id="977"> "foskvs" post_id="24054" time="1548410537" user_id="58"> Windows deve essere installato in modalità UEFI, quindi puoi togliere la spunta da Legacy.  Alla gui di Clover dovresti vedere una voce Boot Microsoft EFI from EFI, se la scegli si avvia Windows.  non so che significa installare in modalita' UEFI e poi la voce Boot Microsoft EFI from EFI non l''ho trovata    Ha scritto dopo 2 minuti 5 secondi: "netgear" post_id="24061" time="1548412197" user_id="61"> Si ma il problema qual è, che clover non fa partire Windows, ma Windows è installato come MBR o UEFI.    Quando parte da solo lo avvi da Disco o da una Entries Windows Boot Manager...  non lo so se e' installato in MBR o in UEFI pero' so che se nel pc metto solo quell'HD funziona alla grande    scusa la mia ignoranza in materia di MBR e UEFI ma mi ci sono appena affacciato a questo mondo di UEFI  il NON so non è mica una risposta, visto che non siamo nel medioevo o in mezzo al deserto di achatama ma esistono anche motori di ricerca, almeno informarsi un pochetto, altrimenti riesci difficile e problematico aiutare se l'interlocutore non capisce l'argomento trattato ;) :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 25, 2019 Supervisor Share Posted January 25, 2019 @erreppi[/mention]  se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)  metti come primo quello dove c'e' clover / OSX  Al secondo il disco di windows  Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows  scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)  ti dovrebbe partire windows    io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows  :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "iCanaro" post_id="24067" time="1548414999" user_id="57"> il NON so non è mica una risposta, visto che non siamo nel medioevo o in mezzo al deserto di achatama ma esistono anche motori di ricerca, almeno informarsi un pochetto, altrimenti riesci difficile e problematico aiutare se l'interlocutore non capisce l'argomento trattato ;) :)  ok scusami Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2019 Support Team Share Posted January 25, 2019 dallo screenshot pare se capisco bene che su windows sia presente una EFI da 200Mb in FAT32 quindi strano che clover non la veda naturalmente se impostato su scanentries    Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi: "fabiosun" post_id="24068" time="1548415051" user_id="56"> @erreppi  se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)  metti come primo quello dove c'e' clover / OSX  Al secondo il disco di windows  Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows  scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)  ti dovrebbe partire windows    io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows  :)  buona questa! emoticon_thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "fabiosun" post_id="24068" time="1548415051" user_id="56"> @erreppi  se puoi fai questa operazione nel bios nei dischi (priorità dischi)  metti come primo quello dove c'e' clover / OSX  Al secondo il disco di windows  Alla partenza del Sistema dovresti vedere il menu di clover con le partizioni OSX e qualche partizione windows  scorri fino all'ultimo pulsante in basso (exit) e selezionalo)  ti dovrebbe partire windows    io faccio cosi' da anni in quanto sono pigro e non voglio convertire da mbr a gpt il disco windows  :)  grazie fabio, ho provato ma mi esce nel bios del pc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted January 25, 2019 Moderators Share Posted January 25, 2019 Sei in MBR, quindi con Legacy in Clover devi avere una Entries per avviare nella GUI.    Per convertire da MBR a UEFI c'è pure uno https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt">Strumento Windows 10.    Cmq deve avviare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2019 Support Team Share Posted January 25, 2019 Dovresti montare la EFI dove risiede il bootmanager di windows (è una cartella con nome microsoft) e te la copi paro paro prima sul desktop, smonti la EFI e monti quella ove presente Clover e gli affianchi questa microsoft    https://postimg.cc/21ZjMN5c">    è arrivato netgear mentre scrivevo... se sei in mbr questo post NON vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 25, 2019 Supervisor Share Posted January 25, 2019 Nella situazione che vedi l'icona OSX e diverse icone windows?  non cliccando sulle icone windows ma sull'ultimo pulsante dell'interfaccia di clover che dovrebbe essere uscita/exit?  Se si e se hai messo il disco OSX come primario nelle priorità di boot e l'altro come secondo e' strano  faccio cosi' da tre generazioni di chipset di piastre madri..  se puoi posta il config.plist e verifico con il mio se c'e' qualche cosa che ho attivato o meno anche li :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted January 25, 2019 Supervisor. Share Posted January 25, 2019 Controlla come hai impostato il BIOS. Solo UEFI o UEFI + Legacy? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erreppi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 "fabiosun" post_id="24079" time="1548416927" user_id="56"> Nella situazione che vedi l'icona OSX e diverse icone windows?  non cliccando sulle icone windows ma sull'ultimo pulsante dell'interfaccia di clover che dovrebbe essere uscita/exit?  Se si e se hai messo il disco OSX come primario nelle priorità di boot e l'altro come secondo e' strano  faccio cosi' da tre generazioni di chipset di piastre madri..  se puoi posta il config.plist e verifico con il mio se c'e' qualche cosa che ho attivato o meno anche li :)  non riesco a mandare il config qui sopra :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts