dreamwhite Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 5 minutes ago, Matteo88 said: @Gengik84 ho effettuato la mappatura delle mie porte usb, ma ho notato che le usb3 vengono viste come usb2 e funzionano solo con una pendrive 2.0, mentre inserendo una pendrive 3.0 funziona solo nelle usb2. le porte che dovrebbero essere funzionanti sono: SS03 e SS04 che vengono viste come HS03 e HS04. allego ioreg dopo la mappatura e il relativo ssdtSSDT-5.aml.zipmappatura usb.ioreg.zip @Matteo88 buonasera, domanda: hai già identificato le porte USB tramite IOREG? Non sempre c'è una corrispondenza diretta fra HS03 e SS03 (vedi Gigabyte Z390 Aorus Pro) Nel caso tu non l'abbia fatto, disattiva temporaneamente la mappatura delle porte USB e procedi all'identificazione delle porte USB e nel caso aggiusta la mappatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 ho letto bene la guida e ora le definisco, e le usb3 le avevo lasciate io apposta attive Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 24, 2021 Author Administrators Share Posted February 24, 2021 @dreamwhite no, non può togliere ssdt attuale, ha porte disattive di default... https://www.macos86.it/topic/4453-no-boot-da-ssd/page/3/?tab=comments#comment-105499 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 ho eseguito la guida: messo la patch e definito connettori, ma non va(cioè appena inserisco la pendrive 3.0 compare una scritta in verde e poi subito va via, mentre con la pendrive 2.0 non va propio) puoi controllare se ho fatto bene? SSDT-5.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 24, 2021 Author Administrators Share Posted February 24, 2021 dovresti farlo in tutte le porte attive che lasci non solo per le usb 3 poi è da vedere dopo se ci sono anche altre eventuali porte che sono disattive di default Come fu visto ieri per quella del BT etc se fosse cosi andrebbero attivate tutte, abilitato la patch per port limit e fare la mappatura nuovamente Non so, forse chi ha scritto le tue acpi originali si era bevuto troppe birre 😂 quindi se tu dovessi rifare il tutto dovuto a questa cosa, su ogni usb, method _UPC sostituisci tutto il contenuto con Return GENG etc esempio _UPC porta HS01 If (LEqual (H1TC, Zero)) { Return (GUPC (Zero)) } Else { Return (\_SB.UBTC.RUCC (H1CR, One)) } Sostituisci il tutto con Return (GENG(One,0x00)) cosi eviti possibili condizionali sul codice questo lo fai per tutte le porte HS e anche per le SS ma mettendo ovviamente 0x03 Ricordati in caso di abilitare la patch per port limit e poi rifai la mappatura In caso se poi hai problemi o non riesci, domani appena posso ti ci guardo ma intanto prova a fare da te 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 ok grazie, gentilissimo come sempre👍 ora ci provo 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Non so, forse chi ha scritto le tue acpi originali si era bevuto troppe birre 😂 🤬🤬🤬🤬🤬 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 24, 2021 Share Posted February 24, 2021 @Gengik84ci ho provato, ma nulla... comunque controlla quello che ho fatto perchè di sicuro ci sono errori SSDT-5.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 Non va bene, il primo "valore" deve essere su tutte le usb One hai messo Zero quindi la porta è disabilitata correggi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 25, 2021 Support Team Share Posted February 25, 2021 ciao ne approfitto per togliermi un dubbio sulle ss rimane 0x03 mentre sulle hs invece diventa Zero cioe' non 0x00 e' normale cosi '? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 si si è normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 25, 2021 Support Team Share Posted February 25, 2021 ok grazie l ho rifatto piu' volte mi ritornava sempre zero 😅 pensavo avessi sbagliato ,, grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 25, 2021 Share Posted February 25, 2021 Ho messo zero per disabilitare quelle che non mi servono e one per quelle che mi servono: è sbagliato ugualmente? 49 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Non va bene, il primo "valore" deve essere su tutte le usb One hai messo Zero quindi la porta è disabilitata correggi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 in quel caso va bene ma non dovevi abilitarle tutte onde evitare altre possibili porte usb disattivate di default? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 25, 2021 Share Posted February 25, 2021 ho attivato tutte le porte, inerito patch per Port limit e usbinjectall, ma ancora niente... verifica tu stesso usbtuttepatch.ioreg.zip SSDT-5.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 Le devi abilitare tutte al completo alcune le hai sempre lasciate disabilitate, ricontrolla e metti One al posto di Zero poi in caso prova a aggiungere questo Archivio.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 25, 2021 Share Posted February 25, 2021 (edited) dopo aver messo i tuoi kext si sono attivate tutte, ora che faccio li devo lasciare entrambi e mappare? e la pendrive 3.0 viene riconosciuta dalla usb3 Edited February 25, 2021 by Matteo88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 Si prova anche se spero tu non abbia diciamo un incompatibilità hardware a riguardo delle usb è già successo un caso sempre su un asus serie 4xx se fosse così purtroppo dovresti mantenere il kext Comunque la mappatura eseguila e poi vediamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 25, 2021 Share Posted February 25, 2021 ho eseguito la mappatura, tolto la patch e usbinjectall, ma affinché le usb3 funzionino devo lasciare kext xhci-injector 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 25, 2021 Author Administrators Share Posted February 25, 2021 beh non male se è solo il discorso di un injector 🙂 va bene così, l'altro caso di cui ti parlavo prima andò molto peggio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo88 Posted February 25, 2021 Share Posted February 25, 2021 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: beh non male se è solo il discorso di un injector 🙂 infatti sono abbastanza soddisfatto, ti ringrazio perchè da questa esperienza ho imparato una cosa nuova 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowflare Posted March 10, 2021 Share Posted March 10, 2021 (edited) Ho seguito la procedura per personalizzare a mio piacimento le porte e tutto ha funzionato alla perfezione, complimenti per la dovizia di particolari. Il mio dubbio riguarda il fatto che nell’SSDT ho trovato 2 porte in più a quelle mappate, ho mappato anche le interne collegando tutto al case. In particolare: HS14 se attivata nell’SSDT con (One) risulta sempre libera, ho pensato che anche se presente a livello logico non sia stata implementata a livello fisico e l'ho disattivata, HS12 se attivata nell’SSDT con (One) risulta sempre utilizzata da “ITE Device (8595)” ma no so cosa sia. Se disattivo la porta con (Zero) ovviamente scompare il device. Mi consigliate di lasciarla attiva o di disabilitarla? Edited March 10, 2021 by rainbowflare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 11, 2021 Author Administrators Share Posted March 11, 2021 puoi lasciarla attiva, l'importante è rimanere sotto al limite imposto ossia 15 porte ma di fatto non c'è problema, in questo caso, se vengono lasciate porte attive anche se non sono in uso 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowflare Posted March 11, 2021 Share Posted March 11, 2021 4 ore fa, Gengik84 ha scritto: puoi lasciarla attiva, l'importante è rimanere sotto al limite imposto ossia 15 porte ma di fatto non c'è problema, in questo caso, se vengono lasciate porte attive anche se non sono in uso ok, perfetto la lascio come 15°, ho attivato 7 USB3 (7 HSXX + 7 SSXX) penso bastino 😂 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 Sono uscite le specifiche ACPI 6.4 https://uefi.org/sites/default/files/resources/ACPI_Spec_6_4_Jan22.pdf E anche quelle per le USB4: https://www.usb.org/sites/default/files/USB4 Specification_8.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 16, 2021 Share Posted March 16, 2021 On 2/15/2018 at 12:46 PM, Gengik84 said: Adesso inseriamo ed espelliamo prima una pendrive usb 2.0 e poi una pendrive 3.0 Ho scoperto recentemente che se si ha una mobo ASUS questo processo può essere evitato/facilitato dal manuale della motherboard: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_Z370-A_II/E14608_PRIME_Z370-A_II_UM_WEB.pdf#page=18 Dove U31 vuol dire USB 3.1 e G1 vuol dire Gen1, quindi le vecchie USB3.0 normali Allo stesso modo, U32 Gen2 in questo caso sono controller Asmedia, ma il criterio sarebbe lo stesso per identificarle e le USB 2.0 only hanno "USB" e basta con accanto la loro posizione, quindi ad esempio nello screenshot, sotto "DVI" ci sta "USB1314" che infatti corrisponde a porte nere, usb 2.0 only, con corrispondente posizione HS13 e HS14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts