Jump to content

High Sierra dual boot: windows 10 non si avvia dopo ripristino immagine disco


Extreme™

Recommended Posts

Buon Natale e buon santo Stefano a tutti. emoticon_personaggio136

 

 

 

Uso High Sierra in dual boot cob windows 10: su ssd separati. Fatto sta che poco fa ho ripristinato l'immagine disco di windows 10 che mi ero salvato con Acronis True Image Home. A ripristino avvenuto, ho riavviato e quando appare il dual boot gestito da clover se scelgo di far avviare windows 10 mi compare l'errore che vedete nell'immagine allegata.

 

 

 

Non capisco cosa sia successo dato che ho proprio ripristinato - clonato- il disco in cui sta windows 10 e per gestire il dual boot avevo utilizzato l'ottimo suggerimento di iCanaro tagliando la cartella Microsoft dalla EFI di windows e incollandola nella EFI di High Sierra.

 

 

 

Avete qualche idea?

 

 

 

Grazie!

 

 

 

https://postimg.cc/ts5dTsCG">IMG-0053.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma il windows che hai clonato, fisicamente ha la stessa posizione che aveva prima nel nuovo disco?

 

spiego... se prima era la prima partizione dopo clover e ora è secondo o terzo, è normale che non si avvii.

 

O lo riposizioni esattamente nella stessa posizione/sequenza partizioni, altrimenti avvii con la USB per l'installazione di win e fai il ripristino del boot manager da terminale... ci sono un sacco di guide sulla rete su come e quali comandi impartire

Link to comment
Share on other sites

Si credo di si. Ovvero: l'immagine di windows utilizzata per il ripristino era stata salvata su un HDD da Acronis. Con il ripristino ho praticamente agito sullo stesso SSD: cioè acronis dovrebbe avermi cancellato tutto dal SSD e quindi ripristinato l'immagine di windows salvata in precedenza.

 

Comunque preciso che questo problema è la seconda volta di seguito che mi si presenta. Lo scenario è sempre lo stesso. La prima volta qualche mese fa, poiché non riuscii a risolvere, reinstallai windows 10 ex novo.

 

Adesso non se ne parla di re installare perché avevo un SO praticamente completo di tutti i sw che utilizzo.

 

Si googlando si trovano notizie lo sò: anche se come detto seguendone diverse la volta scorsa non risolsi.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmmm faccio ipotesi, non ho certezze... da win8 è stata introdotta una modalità che windows chiama avvio rapido, che con l'hardware attuale è una fesseria cosmica e causa problemi a chi ha sistemi multiboot e cioè quando tu vai per spegnere windows, questi non si spegne ma va in una sorta di ibernazione in modo da avviarsi immediatamente quando pigi il tasto di accensione; se uno non la disabilita volutamente, questo è quanto avviene per impostazione prdefinita. L'ipotesi consiste che tu fai l'immagine di un sistema in ibernazione che poi clonato non riesce a riavviarsi; causa software per il cloning o altro non saprei.

 

Puoi provare ad impostare nel BIOS se lo vede, l'avvio diretto del windows in questione. Se non funge puoi ritentare con i comandi da terminale per ripristinare il boot uefi avviando con la USB che hai usato per installare questo windows.

 

Al momento altre idee non mi vengono... ma tu devi fare delle prove preventive con altri dischi o con quello in uso e devi cercare di capire dove stà l'inghippo, se un tuo errore, del software del fast boot etc... altrimenti tutte le volte sei sempre punto e a capo :(

Link to comment
Share on other sites

Si certo. Fast boot da bios lo tengo sempre disattivo. Quindi in teoria l'immagine salvata dovrebbe essere ok. Ora vedo se trovo i comandi, quelli giusti intendo, per ripristinare come scrivi tu il boot uefi avviando con la USB. Sul web è un proliferare di guide ma bisogna trovare quella giusta. Vediamo se stavolta ci riesco.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Link to comment
Share on other sites

iCanaro grazie davvero: seguendo la guida che mi hai linkato sono riuscito a far ripartire windows 10. emoticon_applausi

 

 

 

Ho controllato anche se avessi attivo il fast boot direttamente nel sistema operativo: ma nel mio windows 10 Enterprise LTSC risulta disattivato di default. Dunque il problema che ho avuto non è stato causato da questo. Io prima che mi dessi al mondo hackintosh ho sempre utilizzato, per ripristinare windows, Acronis True Image Home e non ho mai riscontrato problemi. Quindi adesso non saprei sinceramente che pensare.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Questo errore è abbastanza comune, quando si ripristina la sola partizione del Sistema Operativo.

 

 

 

Avendo il Sistema su un Disco separato conviene sempre che Ripristini l’intero e non solo la partizione di Sistema, Acronis avendo visto un Boot già in essere ha cercato di adattare il BCD, non riuscendoci, da qui l’errore.

 

 

 

Cmq un errore di BCD avviene spesso con queste manovre.

 

 

 

Ricordo che anche se può sembrare impossibile i Ripristini di Acronis non sono sempre perfetti, non mi riferisco a questo problema, parlo proprio del Sistema, dipende dal tipo di HDD o SSD, sono anni che lo riscontro, con migliaia di Ripristini.

 

 

 

Paragon invece sempre 100%, sempre, incondizionatamente…

 

 

 

Se invece vogliamo un ripristino senza “manipolazioni” lato Boot, R-Drive Image è davvero uno strumento ben fatto.

 

 

 

Riguardo al BCD conviene sempre fare una riparazione mirata, l’aggiustamento fatto dal Sistema implica sempre la messa in causa di troppi file, oltre a non comprendere cosa stiamo facendo.

 

 

 

https://bootice.forumer.it/">BOOTICE ad esempio è perfetto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Netgear. Grazie per le utili informazioni. Prima che leggessi il tuo post, ieri, ho provato ad associare il termine acronis con l’errore di boot e Google mi ha restituìto dei risultati di ricerca riconducibili al forum acronis dove alcuni utenti si lamentavano dello stesso mio problema a seguito di un ripristino di immagine disco.

 

Quindi ho fatto un’altra piccola ricerca ed ho trovato questo MACRIUM REFLECT. L’ho testato facendo un immagine partizione proprio come fatto con acronis e creato il cd di recupero ho provato a ripristinare l’immagine salvata. Stavolta tutto si è concluso senza problemi. Nessun errore di Boot in Windows 10.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.