Jump to content

hp probook 430 g5 i5-8250U CPU@ 1.60Ghz


carlang59

Recommended Posts

  • Moderators
"iLoveOSX" post_id="35297" time="1558547492" user_id="647">

Jolly spero di farcela domani. E' da giorni che non lo accendo neppure causa impegni lavorativi...

 

Tranquillo non mi serve neanche più, ho novità che posto per entrambi nel prossimo post.

 

 

 

Ha scritto dopo 40 secondi:

 

@carlang59[/mention] @iLoveOSX[/mention]

 

Riguardo i vostri laptop ci ho smanettato per una giornata per la grafica usando i Settings che avevate nei vostri config soprattutto riguardo al video, le properties per intenderci per ig-Platform/ device id, fbuffer Stolen Memory etc etc. Il risultato era sempre un sistema molto instabile con grafica che spesso sfarfallava. Vi risparmio le innumerevoli prove infruttuose fatte con gengik, con vari smbios e forzature; il risultato è che ig-Platform 591b0000 non è corretto, quello giusto è 59160009, inoltre la video Memory nel bios va settata a 64 così si evitano anche le properties per questa. Si sono rivelate inutili anche le patch per hdmi e, dulcis in Fundus, il risultato si raggiunge semplicemente abilitando injectintel. Se volete provare fatte tasto dx sul config e duplicatelo, lavorate sulla copia eliminando le properties e flaggando injectIntel; riavviate ed entrate nel bios e portate la video Memory a 64, salvate le modifiche e alla schermata di clover andate in option/config e sekezionate il config copia, poi avvio e controllate tutto.

 

Fatemi sapere

 

P.S.

 

Soprattutto carlang, controlla come ti funziona la porta usb di dx , dove c’è anche la Type-c per intenderci. A me fa uno scherzo con un ssd su case usb3.0 che viene riconosciuto solo se collegato prima dell’avvio

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35226" time="1558464143" user_id="52">

Ti chiedo un ulteriore favore, se puoi passare la tua EFI attuale.

 

Grazie in anticipo

scusa il ritarto.. sono giorni un po pieni. Da quel che capisco non ti serve piu' la efi?

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35320" time="1558559980" user_id="52">

"iLoveOSX" post_id="35297" time="1558547492" user_id="647">

Jolly spero di farcela domani. E' da giorni che non lo accendo neppure causa impegni lavorativi...

 

Tranquillo non mi serve neanche più, ho novità che posto per entrambi nel prossimo post.

 

 

 

Ha scritto dopo 40 secondi:

 

@carlang59 @iLoveOSX

 

Riguardo i vostri laptop ci ho smanettato per una giornata per la grafica usando i Settings che avevate nei vostri config soprattutto riguardo al video, le properties per intenderci per ig-Platform/ device id, fbuffer Stolen Memory etc etc. Il risultato era sempre un sistema molto instabile con grafica che spesso sfarfallava. Vi risparmio le innumerevoli prove infruttuose fatte con gengik, con vari smbios e forzature; il risultato è che ig-Platform 591b0000 non è corretto, quello giusto è 59160009, inoltre la video Memory nel bios va settata a 64 così si evitano anche le properties per questa. Si sono rivelate inutili anche le patch per hdmi e, dulcis in Fundus, il risultato si raggiunge semplicemente abilitando injectintel. Se volete provare fatte tasto dx sul config e duplicatelo, lavorate sulla copia eliminando le properties e flaggando injectIntel; riavviate ed entrate nel bios e portate la video Memory a 64, salvate le modifiche e alla schermata di clover andate in option/config e sekezionate il config copia, poi avvio e controllate tutto.

 

Fatemi sapere

 

P.S.

 

Soprattutto carlang, controlla come ti funziona la porta usb di dx , dove c’è anche la Type-c per intenderci. A me fa uno scherzo con un ssd su case usb3.0 che viene riconosciuto solo se collegato prima dell’avvio

 

allora non ho trovato dove modificare il ig-Platform. Ho abilitato in graghic il injectintel. non avevo properties attive. Da bios la video Merory la avevo a 128 e la ho lasciata. cosi. Non noto variazioni rispetto a prima. Anche la prova su usb-c ora non riesco a farla perche' non ho dispositivi per le mani di quel tipo. per scupolo allego la EFI con i due config. ti alallgo anche la videata di clover dove ho attivato injectintel ]

 

Come sempre grazie di tutto quanto state facendo!

 

https://postimg.cc/3Wbd7QW2">LINK_TEXT>

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35320" time="1558559980" user_id="52">

"iLoveOSX" post_id="35297" time="1558547492" user_id="647">

Jolly spero di farcela domani. E' da giorni che non lo accendo neppure causa impegni lavorativi...

 

Tranquillo non mi serve neanche più, ho novità che posto per entrambi nel prossimo post.

 

 

 

Ha scritto dopo 40 secondi:

 

@carlang59 @iLoveOSX

 

Riguardo i vostri laptop ci ho smanettato per una giornata per la grafica usando i Settings che avevate nei vostri config soprattutto riguardo al video, le properties per intenderci per ig-Platform/ device id, fbuffer Stolen Memory etc etc. Il risultato era sempre un sistema molto instabile con grafica che spesso sfarfallava. Vi risparmio le innumerevoli prove infruttuose fatte con gengik, con vari smbios e forzature; il risultato è che ig-Platform 591b0000 non è corretto, quello giusto è 59160009, inoltre la video Memory nel bios va settata a 64 così si evitano anche le properties per questa. Si sono rivelate inutili anche le patch per hdmi e, dulcis in Fundus, il risultato si raggiunge semplicemente abilitando injectintel. Se volete provare fatte tasto dx sul config e duplicatelo, lavorate sulla copia eliminando le properties e flaggando injectIntel; riavviate ed entrate nel bios e portate la video Memory a 64, salvate le modifiche e alla schermata di clover andate in option/config e sekezionate il config copia, poi avvio e controllate tutto.

 

Fatemi sapere

 

P.S.

 

Soprattutto carlang, controlla come ti funziona la porta usb di dx , dove c’è anche la Type-c per intenderci. A me fa uno scherzo con un ssd su case usb3.0 che viene riconosciuto solo se collegato prima dell’avvio

 

allora non ho trovato dove modificare il ig-Platform. Ho abilitato in graghic il injectintel. non avevo properties attive. Da bios la video Merory la avevo a 128 e la ho lasciata. cosi. Non noto variazioni rispetto a prima. Anche la prova su usb-c ora non riesco a farla perche' non ho dispositivi per le mani di quel tipo. per scupolo allego la EFI con i due config. ti alallgo anche la videata di clover dove ho attivato injectintel ]

 

Come sempre grazie di tutto quanto state facendo!

 

https://postimg.cc/3Wbd7QW2">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 53 secondi:

"Gengik84" post_id="34355" time="1557741699" user_id="2">
prova

 

ciao, posso confermarti che dopo questo ultima modifica non mi da piu' l'avviso al bios della batteria.

 

Ancora una volta GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se guardi all'estrema destra del tuo screenshot vedrai un ig-platform

 

sì è quello... nei 2 triangolini che vedi di fianco cliccandoci sopra si apre il menù di scelta

 

 

 

DVMT a 128Mb è funzionale per monitor 4K

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="35348" time="1558601145" user_id="57">

se guardi all'estrema destra del tuo screenshot vedrai un ig-platform

 

sì è quello... nei 2 triangolini che vedi di fianco cliccandoci sopra si apre il menù di scelta

 

 

 

DVMT a 128Mb è funzionale per monitor 4K

 

fatto. non vedendo differenze c'e' un posto, una attivita' per capirci qualcosa?

 

Preciso, se aprite la mia EFI che non ho ancora sistemato le entries. Ho due dischi. Sul primo c'e' osx e sul secondo windows + ubuntu.

 

Usando prevelentemente osx e un po windows non mi sono piu' dannato l'anima per capire perche' non vedo la partizione ubuntu. Quando mi serve la faccio partire da bios.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

credo che se tu vuoi vedere le partizioni forse devi avere questi driver in EFI

 

https://postimg.cc/3d3y9QcF">LINK_TEXT>

 

nel config GUI scan su auto oppure puoi personalizzare... ocio che se non selezioni entries poi perdi macOS al boot

 

https://postimg.cc/9wm7433b">LINK_TEXT>

 

 

 

nel caso, basterebbe copiare la cartella ubuntu (al cui interno risiede GRUBX64.efi) della EFI da cui si avvia in quella di clover affiancandoli

 

https://postimg.cc/gLj0FGFC">LINK_TEXT>

 

 

 

PS: dimenticavo di dirti che se la EFI da dove avvia windows e ubuntu è in NTFS probabilmente ti ci vuole anche il relativo driver che puoi installare da CC

 

https://postimg.cc/zH7Tpzw4">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35356" time="1558607072" user_id="52">

Controlla tu le properties, che sono al lavoro, mi aire impossibile non ci siano

 

ti allego la videata . Potrebbe essere non sono le properties dei device e qundi che non e' quella giusta?

 

 

 

Aggiornamento con la nuova configurazione. Per me e' un po peggio nel senso che io utilizzo il doppio monitor, un LG 2560x1920. Con la nuova configurazione quando va in stop non si riattiva piu' se non dopo il riavvio. Mentre con la mia precedente questo non succede.

 

 

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/TKgYMcdn">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah allora hai monitor con risoluzione superiore al fullHD

 

torna a mettere 128Mb nel DVMT

 

 

 

PS: le properties ci sono.... se si vogliono disabilitare senza cancellarle, basta gli metti cancelletto davanti # come ho fatto io nello screenshot

 

altrimenti duplichi il config, le elimini e usi quello senza.. eventualmente se serve puoi caricare al volo dalla GUI di clover quello con le properties

 

https://postimg.cc/9RJzgCQ7">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Devi cliccare su properties per vedere che c’è dentro , li sei su Arbitrary. Per 2k non serve 128

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 18 secondi:

 

Mettere inject Intel + properties crea casini sopratutto con Platform differenti.

 

Comunque ho descritto quello da fare secondo me se vuoi continuare con la tua configurazione fai pure a me non cambia niente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ovviamente... quando ho finito il dell 2in1 avevo preparato entrambe le modalità, ma il solo inject intel con WEG funzionava benissimo anche con un secondo monitor in fullHD collegato

 

 

 

ovvio che se non flagghi inject intel e non metti le properties... avvii in vesa se va bene

 

 

 

si infatti.. come ribadisce Jolly il solo flag su inject intel + WEG dovrebbe andare più che bene... capisco che possa sembrare facile.. ma così è ;)

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35364" time="1558608182" user_id="52">

Devi cliccare su properties per vedere che c’è dentro , li sei su Arbitrary. Per 2k non serve 128

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 18 secondi:

 

Mettere inject Intel + properties crea casini sopratutto con Platform differenti.

 

Comunque ho descritto quello da fare secondo me se vuoi continuare con la tua configurazione fai pure a me non cambia niente

 

solo per capire qulaocsa di piu'.. nella configurazione iniziale alla voce Graphic non c'e' ne id-platform, ne propertile e nemmeno il flag su inject intel .... Forse sbaglio qualcosa? la cosa che sono ecerta e' che ho aperto il config giusto.

 

 

 

 

 

https://postimg.cc/fJRQvng3">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 53 secondi:

"Jolly" post_id="35367" time="1558608697" user_id="52">

@carlang59

 

Per inciso, nei passi da me descritti non c’è scritto di aggiungere ig-Platform ma solo di selezionare inject Intel

 

ok. Ora riprovo :D

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quello predefinito è il config.plist a meno che uno dalla GUI di clover scelga altro... quindi è su quello che devono rimanere le impostazioni che vuoi avere...

 

quindi ricapitolando:

 

 

 

niente in devices --> properties

 

 

 

inject intel flaggato

 

 

 

WEG nei kext in EFI

 

 

 

finito

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 1 secondo:

 

@carlang59[/mention]

 

NB: ho visto la data dei kext... aggiornare al volo pliZ

 

 

 

https://postimg.cc/d7qYHfSM">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="35367" time="1558608697" user_id="52">

@carlang59

 

Per inciso, nei passi da me descritti non c’è scritto di aggiungere ig-Platform ma solo di selezionare inject Intel

 

[/[[

 

 

 

Bene, posso confermarti che togliendo il valore di ID-platform ora alche il secondo monitor si riattiva correttamente !!! empticons_thu

 

 

 

Ha scritto dopo :

"Jolly" post_id="35367" time="1558608697" user_id="52">

@carlang59

 

Per inciso, nei passi da me descritti non c’è scritto di aggiungere ig-Platform ma solo di selezionare inject Intel

 

[/[[

 

 

 

Bene, posso confermarti che togliendo il valore di ID-platform ora alche il secondo monitor si riattiva correttamente !!! empticons_thu

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 14 secondi:

"iCanaro" post_id="35370" time="1558609191" user_id="57">

quello predefinito è il config.plist a meno che uno dalla GUI di clover scelga altro... quindi è su quello che devono rimanere le impostazioni che vuoi avere...

 

quindi ricapitolando:

 

 

 

niente in devices --> properties

 

 

 

inject intel flaggato

 

 

 

WEG nei kext in EFI

 

 

 

finito

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 1 secondo:

 

@carlang59

 

NB: ho visto la data dei kext... aggiornare al volo pliZ

 

 

 

https://postimg.cc/d7qYHfSM">LINK_TEXT>

https://postimg.cc/d7qYHfSM">

per comprendere con WEG intendi i kext ... .png">

per comprendere con WEG intendi i kext da aggiornare che hai evidenziato in blu?

 

Ha scritto dopo 5 minuti 31 secondi:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dovevi eliminare entrambe quelle di SX, anche perché l’altra ti inietta un layout errato, il 3 e quello giusto è il 21 che tibabilta correttamente l’uscita cuffie. Devi mettere il Valor nel campo audio id

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.