Administrators Gengik84 Posted February 15, 2018 Administrators Share Posted February 15, 2018 (edited) Oltre a "create install media", Apple fornisce altri command line Ho fatto uno script basato su questi... Cosa fa? Permette un installazione diretta senza usb. Permette la scelta di usare il classico hfs oppure aggiornare al nuovo apfs Ipotizziamo: Abbiamo il nostro disco con Sierra installata e vogliamo provare High Sierra su altro disco o partizione dedicata ad esso. Scarichiamo l'installer da App Store. Prepariamo il nostro secondo disco o partizione Lanciamo il command allegato Seguiamo le istruzioni e quindi quando richiesto incolliamo sul terminale: il disco poi l'installer e decidiamo quale file system usare A questo punto verrà "posizionato" file di boot ecc sull'altro disco, quando avrà finito attenderà 20 secondi prima del riavvio (impostato da me il tempo) A questo punto nella gui di clover troveremo "Boot macOS Install from etc.." quindi clicchiamoci... Nota:ovviamente dobbiamo avere un boot loader aggiornato sul nostro disco ed avere i kext nella rispettiva cartella 10.13 oppure in others Questo permetterà il boot dell'installer o del nuovo disco usando la stessa EFI senza ausilio di usb oppure clover installato su di esso verrà effettuata e terminata l'installazione in unico passaggio, quindi vi ritroverete sul desktop Ho provato e i tempi sono decisamente veloci e quindi brevi.. personalmente in meno di 20 minuti ho finito il tutto. Non ho avuto alcun problema Questo può tornare utile per non stare a rifare la usb, in caso che avessimo una versione presente installata di 10.13, se non si formatta questo fa da aggiornamento. Esempio: abbiamo installato 10.13 DP1 e l'installer scaricato è DP4, quindi il sistema viene aggiornato alla versione dell'installer usato.. Lo trovo molto utile... Direct_Install Edited October 16, 2019 by foskvs 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciuxx63 Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Hem... ciao, funge anche per Mojave? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 12, 2019 Author Administrators Share Posted March 12, 2019 No... c'è un altro specifico per mojave 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arzillo Posted August 6, 2019 Share Posted August 6, 2019 scusa e trovo lo trovo per mojave? in pratica vorrei passare da high sierra a mojave con questo sistema, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2019 Support Team Share Posted August 6, 2019 (edited) vedere qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=72&t=477 PS: però occorre ricordarsi che le installazioni dirette si riferiscono ad altra partizione e NON aggiornare quella presente Edited October 16, 2019 by foskvs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arzillo Posted August 6, 2019 Share Posted August 6, 2019 quindi io sul mio ssd con high sierra posso usare questo sistema per installare mojave su altro ssd e non sullo stesso ssd dove ora ho high sierra, dico bene? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2019 Support Team Share Posted August 6, 2019 esattamente! io ma non solo io, grazie agli script e app di Gengik è da un bel pezzo che non installiamo da USB se poi vuoi usare mojave in HFS ti assicuro che questi va benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela Quadrata Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 (edited) @Gengik84 questo script va bene solo per lo stesso hackintosh dal quale si lancia? o anche per un hackintosh che si vuole preparare su altro hardware lanciandolo però dal mio hackintosh che uso io magari verso un ssd esterno dentro case USB Edited October 16, 2019 by foskvs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 30, 2019 Support Team Share Posted September 30, 2019 dovrebbe andare bene anche da USB esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted October 9, 2019 Share Posted October 9, 2019 ciao a tutti sto provando ad installare catalina direttamente su disco ssd , l'ultima versione è la NR o v3? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 9, 2019 Support Team Share Posted October 9, 2019 (edited) @wifi75 nessuna delle 2 titti emoticon_blabla emoticon_risata1 qui Edited October 16, 2019 by foskvs Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted October 9, 2019 Share Posted October 9, 2019 siccome sul disco su cui è installare catalina è già presente mojave devo formattarlo prima di lanciare l'installer direct giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 9, 2019 Support Team Share Posted October 9, 2019 se è formattato in APFS direi di si, se invece è in HFS lo puoi anche lasciare così, lo prende come aggiornamento... ricorda solo 2 cose: 1) se non lo vedi attivo nelle proposte di installazione, disattivalo e riattivalo in utility disco 2) se all'avvio ti chiede creazione utente, fanne uno nuovo e non usare uno preesistente Link to comment Share on other sites More sharing options...
wifi75 Posted October 9, 2019 Share Posted October 9, 2019 tutto liscio come l'olio, installato su nuovo disco, trasferiti tutti i dati da mojave a catalina tutto velocissimo. Grazie per le dritte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted October 14, 2019 Share Posted October 14, 2019 prova invio per il Genio iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
zipippino Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 @Gengik84 scusami per il tag ma immagino tu sia la persona più adatta. Ho il mio hackintosh con High Sierra su HDD in HFS+. Ho comprato un SSD per poterci installare in apfs Catalina ma ho perso la usb da 16 gb per fare l'installer, quindi sto usando il tuo script. Ho seguito le indicazioni, droppando nel terminale prima il disco apfs (ssd) e poi l'installer di catalina, ho messo y alla domanda su apfs e mandato invio. Si è riavviato ma su clover non ho niente di nuovo (fatto anche f3 per le hidden) Ho aggiornato clover alla ultimissima versione e aggiornato qualche kext che era rimasto indietro, ma niente da fare . Nell'ssd c'è una cartella "macOS Install Data", quindi penso abbia installato bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 22, 2019 Author Administrators Share Posted December 22, 2019 questa guida riguarda High Sierra e non catalina 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristyxx75 Posted February 11, 2020 Share Posted February 11, 2020 Ciao @iCanaro...sto provando a installare HIGH SIERRA da MOJAVE seguendo la guida di @Gengik84.....ho avviato il suo script ....trascinando il disco e l'installer ma quando dò la password mi viene la scritta ...permesso negato.....come mai????...non riesco ad andare avanti.....grazie per la tua pazienza😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 12, 2020 Author Administrators Share Posted February 12, 2020 Ciao, perchè Apple su mojave ha deprecato alcune "cose"... quindi alcune funzioni sono bloccate 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 12, 2020 Support Team Share Posted February 12, 2020 @cristyxx75 script a parte, se avvii l'installer di high sierra, ti fa arrivare al punto di scegliere il disco di installazione o ti blocca prima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristyxx75 Posted February 12, 2020 Share Posted February 12, 2020 Ciao @iCanaro e ciao @Gengik84.....appena apro l'installer mi viene questa scritta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 12, 2020 Support Team Share Posted February 12, 2020 Eh allora mi sa che dovrai x forza fare una pendrive, però meglio che installi poi in altra partizione, così in caso di problemi non rimani a piedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristyxx75 Posted February 12, 2020 Share Posted February 12, 2020 Ciao @iCanaro...grazie della risposta....quindi installo con una pen drive usando lo stesso bootloader giusto??? lascio stare il disco di mojave e installo su un nuovo disco ok??? grazie come sempre per la tua gentilezza😀👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristyxx75 Posted February 13, 2020 Share Posted February 13, 2020 Ciao @iCanaro...come ti dicevo volevo provare a installare high sierra su questo hack in un altro ssd interno che ho partizionato in due (APFS per High Sierra e MAC OS JOURNALED per una partizione DATI) in un ulteriore disco oltre a quello dove ho installato mojave che non tocco.....ho preso la chiavetta di installazione di high sierra che avevo per l'installazione sul mio vecchio IMAC 21,5 e l'ho inserita....dopodichè dal clover me l'ha vista e l'ho avviata......tutto bene fino a quando non arriva la schermata dove vuole riconoscere il mouse ....e lì tutto fermo.....ho provato anche con un mouse usb a filo ma nulla....come se le usb in quella parte di installazione non le riconoscesse....ma la mia domanda è questa.....ma c'è qualcosa di diverso tra mojave e high sierra???....con le usb già mappate e funzionanti in mojave, clover non dovrebbe caricarle anche per l'installazione high sierra???.....io non ho toccato nulla nella EFI di partenza con la quale avvio anche mojave....devo fare un clover personalizzato e montarlo sulla chiavetta stessa e usare quello in fase di avvio??? scusa e grazie come sempre😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 13, 2020 Support Team Share Posted February 13, 2020 in teoria non ci dovrebbe essere differenza... fai una cosa, copi sulla USB la tua EFI funzionante che hai sul disco, poi gli togli la mappatura, inserisci nel config port limit patch per high sierra e USBInjectall nei kext e riprovi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts