Jump to content

Installazione Sequoia su desktop AMD

giannicarlo

Recommended Posts

Buonasera a tutti, non mettevo mani sull'installazione di macos da anni... tra il 2018 e il 2019 grazie all'aiuto della community (che ancora ringrazio tanto!!!!!) ho installato high sierra su un notebook....

Vengo al dunque...avevo abbandonato tutti i progetti, ma ho scoperto che mio figlio che adesso ha 13 anni, una volta cresciuto è piu' smanettone di me! quindi abbiamo messo su un pc, lui ha scelto i componenti e io man mano li ho acquistati, infatti aspettiamo un ssd da 512 gb che arriva domani, attualmente il pc ha:

CPU: Ryzen 7 8700f

Memoria: DDR5 da 16 gb

SSD: da 256 gb

VIDEO: Radeon VEGA 56 da 8gb 

Scheda madre: Huananzhi b560m-p pro AMD

Praticamente il progetto era di avere 2 SSD una per Mac da 256 gb e da 512 gb per Windows 11, il programma era di installare Tahoe o se non andava bene Sequoia.

Seguo la guida opencore di Dortania quindi scarico le due immagini recovery DMG sia Tahoe che Sequoia, (sperando che uno dei 2 funzioni.... visto che l'hardware l'avevamo raccolto per installare Tahoe)

faccio la mappatura delle porte USB, formatto con rufus la chiavetta, e con propertree preparo il file config.plist

praticamente sono al punto in cui il boot una volta partito si blocca appena fatti i controlli TRM.... e non riesco a venire a capo....

Allego la Efi.

EFI.zip

• Supervisor

@giannicarloanche se personalmente non ritengo attendibili alcune cose di dortania, vedo un errore che loro non hanno probabilmente nella loro guida AMD

Pe sistemi moderni il SecureBootModel va disabilitato e tu lo hai in default

Poi non conosco la scheda madre che hai, sarebbe da vedere se hai nel bios le opzioni AHCI per i dischi, il 4G e altri da impostare correttamente

poi usi molti tools impostati nel config, ne farei a meno fino a che non parte o vai piu' avanti

La mappatura USB e' stata fatta in windows e per il tuo sistema?

2 hours ago, fabiosun said:

Allego le caratteristiche della scheda madre, per quanto riguarda il secure boot l'ho disabilitato nel bios, per questo l'ho messo in default, poi per quanto riguarda le opzioni AHCI sembrerebbe strano ma non le ho trovate e per quanto riguarda l'opzione 4G non l'ho toccata.

per quanto riguarda la mappatura delle USB ho usato usb toolbox da windows e ho inserito il file utbmap.kext nella efi

scheda madre.jpg

Edited by giannicarlo

• Supervisor
40 minutes ago, giannicarlo said:

riguarda l'opzione 4G non l'ho toccata.

E come e' messa? on o off?

se è presente nel tuo bios andrebbe messa su on e poi dovresti eliminare il bootarg npci=0xXXXX