Madsex Posted Monday at 09:36 PM Share Posted Monday at 09:36 PM Salve, il titolo dice un po' tutto. Ho questa fenvi FV-HB1200 il bluettoth funziona ma l'audio delle airpods va a scatti o freeza continuamente mentre il trackpad funziona bene, sembra......il wi-fi invece non si attiva proprio. Ho provato svariati flag di OC ma questo problema persiste. Ho mappato le porte e ovviamente quella della fenvi l'ho messa internal (allego usbmap per un parere, credo dia ver fatto bene ma non sono un esperto e un check da parte di qualcuno abile sarebbe gradito). Qualcuno ha idee in mertio? ho provato anche a staccare con flag di OC il wifi (tanto no. mi serve) così da lasciare libero il BT ma l'audio continua a essere pessimo. Attendo vostre, grazie USBMap.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted Monday at 09:51 PM Support Team Share Posted Monday at 09:51 PM Prova ad aggiungere questi 2 righe in nvram https://macos86.it/topic/7178-bluetooth-e-mappatura-porte-usb-non-funziona/?do=findComment&comment=156238 ( tralascia i kexts dovrebbe andare senza) Se la porta è la HS06 è mappata corretta Per il WI-FI Serve OCLP-MOD Su quale OS ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted Monday at 09:56 PM Author Share Posted Monday at 09:56 PM Ciao @Anto65, questo non so cosa sia: 1 minute ago, Anto65 said: Per il WI-FI Serve OCLP-MOD Quindi per ora lascerei perdere che tanto non mi serve il wifi (è più uno sfzio visto che c'è ma non fondamentale). Sono su Tahoe 26.0.1. 3 minutes ago, Anto65 said: Prova ad aggiungere questi 2 righe in nvram https://macos86.it/topic/7178-bluetooth-e-mappatura-porte-usb-non-funziona/?do=findComment&comment=156238 Questi non servivano per i dongle bluetooth ? Anche con scheda PCie? Io l'avevo tolto pensando servisse solo per il doongle che avevo, ci provo e ti dico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted Monday at 10:00 PM Support Team Share Posted Monday at 10:00 PM 1 minuto fa, Madsex ha scritto: Questi non servivano per i dongle bluetooth ? Anche con scheda PCie? Infatti " ( tralascia i kexts dovrebbe andare senza) " Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted Wednesday at 01:00 PM Author Share Posted Wednesday at 01:00 PM (edited) Allora, credo di essere arrivato a svelare l'arcano. Non ho seguito le indicazioni di @Anto65, solo per fare delle prove non per mancanza di fiducia, e ho scoperto che probabilmente il mio problema derivava dal fatto dia vere anche altri dispositivi (iphone e ipad) collegati alle cuffiette. Ho staccato sul pc la possibilità di collegamento automatico e ho impostato che le airpods si collegato solo se il pc è l'ultimo dispositivo alle quali si sono collegate (bluetooth > airpods > Connetti al Mac), stessa cosa sui dispositivi. Tutto risolto? non proprio....ogni tanto sfarfalla l'audio, ma meglio di prima che erano inutilizzabili e soprattutto ogni tanto ho come la sensazione che ci sia un calo di "potenza"......quando l'audio sfarfalla anche il trackpad comincia ad andare a singhiozzo per qualche secondo, poi il più delle volte si riprende. Ora provo i suggerimenti di @Anto65 in particolare tolgo i kext che invece io avevo messo. Se ci sono altri suggerimenti sono tutto orecchie. Thanks Edited Wednesday at 01:08 PM by Madsex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted Wednesday at 02:49 PM Author Share Posted Wednesday at 02:49 PM (edited) Niente da fare anche con i suggerimenti di @Anto65 . Molto meglio di prima quando soprattutto le cuffie erano inutilizzabili ma continua l'instabilità generale anche del trackpad che ogni tanto va a singhiozzo (una cosa che innervosisce a terremoto). Ho staccato i kext ma forse va un po' peggio di prima . Ho messo i dispositivi in modalità aereo ma non si ottiene nulla di meglio di quello che ho ora. Altri suggerimenti? Nessuno ha questa scheda pcie e che la fa funzionare been ? @Anto65 ti confermo che la porta è HS06. Ringrazio per i suggerimenti che arriveranno. edit @Anto65 stavo pensando che il fatto che non funziona la wifi potrebbe incidere anche sul corretto funzionamento del bluetooth? se si cosa si fa per far funzionare il wifi ? Grazie Edited Wednesday at 02:50 PM by Madsex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Wednesday at 06:16 PM Moderators Share Posted Wednesday at 06:16 PM @Madsex usavi altri tipi di bt prima di tipo dongle usb? se si prova a dare una pulita ai residui di file dei vecchi bt da terminale sudo rm /Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist sudo rm /Library/Preferences/ByHost/com.apple.Bluetooth.* sudo pkill bluetoothd Dopo aver eseguito questi comandi, spegni stacca alimentazione per 10 sec. poi riattacca e avvia Il sistema rigenererà i file .plist puliti. NB: Dovrai probabilmente riaccoppiare i tuoi dispositivi (mouse, tastiera, cuffie) poiché le vecchie associazioni saranno state rimosse, quindi se hai una tastiera a filo e mouse usa quelle al riavvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Wednesday at 06:24 PM Moderators Share Posted Wednesday at 06:24 PM per il wifi vedi qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted Wednesday at 10:00 PM Author Share Posted Wednesday at 10:00 PM 3 hours ago, carlo_67 said: @Madsex usavi altri tipi di bt prima di tipo dongle usb? se si prova a dare una pulita ai residui di file dei vecchi bt da terminale sudo rm /Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist sudo rm /Library/Preferences/ByHost/com.apple.Bluetooth.* sudo pkill bluetoothd Dopo aver eseguito questi comandi, spegni stacca alimentazione per 10 sec. poi riattacca e avvia Il sistema rigenererà i file .plist puliti. NB: Dovrai probabilmente riaccoppiare i tuoi dispositivi (mouse, tastiera, cuffie) poiché le vecchie associazioni saranno state rimosse, quindi se hai una tastiera a filo e mouse usa quelle al riavvio ciao @carlo_67, grazie per le dritte....prima di procedere volevo chiederti un paio di cose, dando per assodato che hai la stessa fenvi anche tu. 1)confermato che i kext non servono come suggerito da Anto? 2) nelle varie prove ho aggiuto questi flag al bootarg, secondo te posso toglierli? ho il sospetto che servissero con i kext ma non ne sono sicuro: brcmfx-driver=2 brcmfx-country=IT brcmfx-aspm=0 btusb-lpm=0 bluetoothHostControllerSwitchBehavior=never bluetoothExternalDongleFailed 00 bluetoothInternalControllerInfo 00000000 00000000 00000000 0000 3) in device properties avev messo quanto nello screen sottostante ovviamente disable wifi lo tolgo con le prove che mi hai suggerito ma il resto? posso tenerlo o non serve a nulla perchè la scheda deve andare da sola senza tutte queste cose? Attendo tue, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted yesterday at 09:21 AM Author Share Posted yesterday at 09:21 AM ciao a tutti, ho fatto delle prove per attivare il wifi come suggerito da @carlo_67 ma mi blocco al lancio di oclp....mi dice che thaoe no è supportato, dal post suggerito mi sembra di capire che devo usare un oclp "cinese" ma non ne sono sicuro, possibile? Ho fatto pure le pulizie suggerite sempre da @carlo_67 ma eccetto un primo momento di "serenità" il BT continua a signhiozzare di brutto.....proprio in questo momento ho acceso spotify e con le cuffie è quasi impossibile ascoltare un brano tutto di fila.....basta muovere un po' la testa che salta tutto,ovviamente stò anche provando con i dispositivi in modalità aereo anche se li avevo già staccati. Qualcuno può controllare il mio config?? Magari ho messo delle cose che rendono il BT instabile? è allegata. A me pare impossibile che non funzioni, ho visto gente che le usa, o non usano l'audio con il BT o sono incappato in qualche errore. Grazie in anticipo config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted yesterday at 10:28 AM Support Team Share Posted yesterday at 10:28 AM Ciao, come avrai capito Tahoe non è supportato dalla versione ufficiale di OCLP, devi scaricare una versione non ufficiale https://github.com/laobamac/OCLP-Mod Buon divertimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted yesterday at 01:26 PM Author Share Posted yesterday at 01:26 PM Ottimo......s'è distrutto tutto, devo ripartire da zero. 😞 Conoscete un link da cui scaricare thaoe o sequoia senza passare per app store? Io ho un vecchio mac con sierra ora (da cui vi scrivo), altrimenti ho problemi a crare la usb. Oppure sapete se posso recuperare la situazione? il boot si ferma su : start 509 successfully initialized AHCI controller Ho fatto un po' di ricerche e non mi pare sia possibile. Thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 21 hours ago Support Team Share Posted 21 hours ago Inserisci questo e vediamo se avvia config-3.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 21 hours ago Support Team Share Posted 21 hours ago Per scaricare Tahoe: Per Sequoia: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 20 hours ago Moderators Share Posted 20 hours ago @Madsex se installi Tahoe devi usare per forza oclp-mod per patchere anche l'audio prima istalla il sistema pulito con Efi pulita, ricorda che Tahoe serve comunque la mappatura, presumo che sia è presente nella tua Efi (anche se istalli Sequoia) una volta installato e in sistema si avvia bene metti kext e Block che ti ho allegato, SIP lo metti 0308000 e Securebootmodel Disable riavvii e lanci OCLP-Mod la tua fenVi non è come la mia non devi mette null'altro una volta patchato riavvii importante la mappatura usb per il BT Kexts-Wifi+airdrop +block.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 20 hours ago Moderators Share Posted 20 hours ago bluetoothExternalDongleFailed 00 bluetoothInternalControllerInfo 00000000 00000000 00000000 0000 al limite aggiungi questo in NvRam , ma lo puoi fare in secondo momento importane sequenza kext IOSkywalkFamily IO80211FamilyLegacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted 20 hours ago Author Share Posted 20 hours ago niente da fare @Carbo non avvia nemmeno con il tuo config. Comunque non dovrei metterci molto a reinstallare tutto con i link che mi avete dato ma volevo chiedere, con sierra posso fare la penna usb di installazione? io solitamente uso install maker o con lo script da terminale ma pare che con sierrra non funzioni, confermate ? come potrei superare la cosa considerando che non ho immediatamente a portata un altro mac o un windows? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 19 hours ago Support Team Share Posted 19 hours ago 47 minutes ago, Madsex said: niente da fare @Carbo non avvia nemmeno con il tuo config. Comunque non dovrei metterci molto a reinstallare tutto con i link che mi avete dato ma volevo chiedere, con sierra posso fare la penna usb di installazione? io solitamente uso install maker o con lo script da terminale ma pare che con sierrra non funzioni, confermate ? come potrei superare la cosa considerando che non ho immediatamente a portata un altro mac o un windows? Grazie Togli usbmap dal config e riprova, reset nvram necessario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 19 hours ago Moderators Share Posted 19 hours ago avvia la recovery e ristalla sopra, con la tua EFi pulita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago Allora, recovery nemmeno va.....quindi ho fatto la penna con oc nuovo. Il boot parte ma inspiegabilemnte si ferma sempre su inizialized ahci controller. Non ricordo che alla prima installazione ho mai avuto questo problema.......ho staccato anche il vecchio disco ora ho solo un disco da formattare su cui procedere all'installazione ma non ci arrvo....forse ci vuole qualche flag per l'ultima release di thaoe che prima nno dovevo mettere? Thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 1 hour ago Support Team Share Posted 1 hour ago Allega la EFI della chiavetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago ciao @carbo, allegata, come config stò usando il tuo (che mi sembrava una rivisitazione del mio) ho tolto solo usbmap e weg.Quest'ultimo perchè ricordo distintamente che : 1) non è "ufficiale" ma senza a sistema funzionante non mi funziona il doppio monitor, con thaoe lo travi qui sul forum in una conversazione dove c'era @Anto65 .In pratica con questo funziona il doppio monitor con quello ufficiale no. 2) con thaoe ricordo che all'inizio per installare deve essere tolto altrimenti non parte mai l'installazione. NB: ho approfittato e ho messo ultima release di OC Thanks EFI_new.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 1 hour ago Support Team Share Posted 1 hour ago La tua scheda ha il blocco cfg lock disattivabile da BIOS? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted 53 minutes ago Author Share Posted 53 minutes ago ho fatto un giro e un po' di ricerche mi pare proprio di no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted 46 minutes ago Support Team Share Posted 46 minutes ago Te l'ho chiesto perchè vedo attivato AppleXcpmCfgLock nei quirk del kernel, di solito l'impostazione nel bios è in CPU Settings, ma non è importante per ora Metti questa, resetta NVRAM e avvia, aspetta almeno 40 secondi prima di dire che si blocca , dopo quella scritta c'è una pausa piuttosto lunga prima di continuare EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts