Jump to content

Mappatura USB su Z490 Tomahawk

Carbo

Recommended Posts

• Support Team

Ciao a tutti, sto testando Tahoe sulla macchina in oggetto e ho qualche perplessità riguardo la mappatura USB.

Ho messo USBInjectAll con attivato XHCI Port limit nel config, avviato e lanciato Hackintool, popolato tutte le porte USB a disposizione ed esportato il Kext USBPort sul desktop. Ora la mia perplessità riguarda le porte non attive, devo editare l'info.plist del Kext?

Mi è stato creato anche un file SSDT-UIAC.aml... devo implementarlo in OC?

Scusate l'ignoranza ma sta cosa delle USB non l'ho mai capita

Screenshot 2026-01-06 alle 12.29.26.png

• Support Team

A seguito del riavvio con il Kext USBPort la situazione non è chiara, non mi vede la porta USB-C sulla PXSX, allego resoconto di IoJones con USBInjectAll e con USBPort, allego anche il Kext generato da Hackintool.

Allego anche lo screen dei file aml e del creati, che devo farne?

Poi ho altre 2 cose, ho installato la 26.1 ma non mi propone di aggiornare alla 26.2; ho installato involontariamente senza WEG, se lo abilito ho schermo nero, eppure è la 1.7.1

Un'altra cosa che mi dà noia è che non sempre il riavvio fila liscio, ho un arresto inatteso di windowserver con tanto di resoconto da mandare eventualmente ad Apple, vi è capitato?

Archivio.zip

Screenshot 2026-01-06 alle 14.47.41.png

• Moderators

@Carbo prima di esportare hai tolto con - le porte che non attive/non mappate e personalizzare quelle mappate usb2/usb3/usb type-c

fatto questo esporti il tutto

non vedo porte interne, non ne hai? e la wireless è usb?

i due aml li implementi in acpi e usbport in kext

ma non sempre hackintosh tool fa il suo lavoro

• Moderators

prova a mappare con USBToolBox

vai cartella usbmap/usbmap.command e lanci

premi D mappi le porte con le us3 con chiavette usb3 le usb2 con chiavette usb2 e le type-c con la chiavetta type-c

mouse e tastiera e quelle inserite le trova di suo

finito premi Q e poi P e personalizzi, infine K ti crea USBMap dentro result

non ti servira niente in ACPI

USBToolBox.zip

6 ore fa, Carbo ha scritto:

Ciao a tutti, sto testando Tahoe sulla macchina in oggetto e ho qualche perplessità riguardo la mappatura USB.

Ho messo USBInjectAll con attivato XHCI Port limit nel config, avviato e lanciato Hackintool, popolato tutte le porte USB a disposizione ed esportato il Kext USBPort sul desktop. Ora la mia perplessità riguarda le porte non attive, devo editare l'info.plist del Kext?

Mi è stato creato anche un file SSDT-UIAC.aml... devo implementarlo in OC?

Scusate l'ignoranza ma sta cosa delle USB non l'ho mai capita

Screenshot 2026-01-06 alle 12.29.26.png

Hai porte usb anche sul frontale del case?

A prima vista, se hai collegato un dispositivo USB2 diverso in ogni porta type A (nera, azzurra, blu),  un USB3 (rossa) e un type C, popolando le 8 porte fisiche che hai sul retro del case - più le 2 classiche porte usb interne ( bluetooth + luci led)  ottieni le 10 porte visualizzate da Hackintool.
Considera che hai 8 porte HSxx di tipo 2  e solo 2 SSxx di tipo 3. Cosa che non credo possa soddisfarti.

Ma ... Se avessi altre porte sul frontale, come ti chiedevo prima, queste andrebbero sottratte alle 10 riconosciute e visualizzate da Hackintool e ti troveresti qualche porta fisica non attiva. E' questo il tuo caso?

Delle 8 porte fisiche almeno 6 USB3 sono dotate di doppio controller, quindi, se non desideri che le tue periferiche viaggino a 480 Mbps potendo andare a 5 Gbps o oltre, ti conviene provare ad inserire un "DataTraveler 3,0" nelle porte USB3 Type A, azzurre o blu, mentre effettui la mappatura.
L'aggiunta di 6 porte USB3 alle 10 già rilevate ti porta alle fatidiche 16 porte consentite da macOS.
Avresti così
8 porte USB2 (6 fisiche e 2 interne)
8 porte USB3 (1 o 2? Type C - se sul frontale - 5 o 7  Type A sul retro + 2 frontali (?))

Ps: come già consigliato, andrebbero editati correttamente i campi "Connector"; con USB2 se HSxx  e con USB3 se SSxx. Probabilmente HS11 e HS 12 sono "internal" e l'aggiunta di un "Comment" è per tua maggior comprensione.

Ps2. Questo è quel che ho capito da quanto scrivi e mi auguro che ti possa essere utile nella comprensione delle tue perplessità.
Come fare però lo lascio a chi ha molta più esperienza di me. 

Edited by Bros

• Support Team
2 hours ago, carlo_67 said:

@Carbo prima di esportare hai tolto con - le porte che non attive/non mappate e personalizzare quelle mappate usb2/usb3/usb type-c

fatto questo esporti il tutto

non vedo porte interne, non ne hai? e la wireless è usb?

i due aml li implementi in acpi e usbport in kext

ma non sempre hackintosh tool fa il suo lavoro

Ok, ora inizio a capire, vorrei continuare con Hackintool perché mi trovo meglio rispetto al terminale, quindi riassumendo allego uno screenshot per far capire la situazione prima di esportare il Kext, anche per conferma dell'esattezza della procedura.

@carlo_67 Saresti così gentile da indicarmi la giusta destinazione delle porte? Da quel che ho capito l'unica Internal sarà l'HUB USB2, le restanti HS saranno esterne USB3 tranne la 07 e la 08 che saranno USB2, giusto?

32 minutes ago, Bros said:

Hai porte usb anche sul frontale del case?

A prima vista, se hai collegato un dispositivo USB2 diverso in ogni porta type A (nera, azzurra, blu),  un USB3 (rossa) e un type C, popolando le 8 porte fisiche che hai sul retro del case - più le 2 classiche porte usb interne ( bluetooth + luci led)  ottieni le 10 porte visualizzate da Hackintool.
Considera che hai 8 porte HSxx di tipo 2  e solo 2 SSxx di tipo 3. Cosa che non credo possa soddisfarti.

Ma ... Se avessi altre porte sul frontale, come ti chiedevo prima, queste andrebbero sottratte alle 10 riconosciute e visualizzate da Hackintool e ti troveresti qualche porta fisica non attiva. E' questo il tuo caso?

Delle 8 porte fisiche almeno 6 USB3 sono dotate di doppio controller, quindi, se non desideri che le tue periferiche viaggino a 480 Mbps potendo andare a 5 Gbps o oltre, ti conviene provare ad inserire un "DataTraveler 3,0" nelle porte USB3 Type A, azzurre o blu, mentre effettui la mappatura.
L'aggiunta di 6 porte USB3 alle 10 già rilevate ti porta alle fatidiche 16 porte consentite da macOS.
Avresti così
8 porte USB2 (6 fisiche e 2 interne)
8 porte USB3 (1 o 2? Type C - se sul frontale - 5 o 7  Type A sul retro + 2 frontali (?))

Ps: come già consigliato, andrebbero editati correttamente i campi "Connector"; con USB2 se HSxx  e con USB3 se SSxx. Probabilmente HS11 e HS 12 sono "internal" e l'aggiunta di un "Comment" è per tua maggior comprensione.

Ps2. Questo è quel che ho capito da quanto scrivi e mi auguro che ti possa essere utile nella comprensione delle tue perplessità.
Come fare però lo lascio a chi ha molta più esperienza di me. 

Ti ringrazio, ho 2 porte USB2 sul frontale

Screenshot 2026-01-06 alle 18.55.47.png

• Support Team

Siccome si tratta di test ho riavviato con le impostazioni iniziali di OC per mappare con USBToolBox, ovviamente devo essere o particolarmente sfortunato o alquanto incapace, perchè il comando mi restituisce questo:

Screenshot2026-01-06alle21_33_14.thumb.png.4994607142af677a16e70f712a3e8e69.png

Che cavolo, non ho neanche Windows...

• Support Team

( Lo zip che hai eseguito è il master va compilato prima )

Qui USBToolBox già compilato ... ed è eseguibile solo da Win

https://github.com/USBToolBox/tool/releases/tag/0.2

Scarichi Windows.zip e esegui all interno Windows/dist/Windows.exe 

Completata la mappatura e creato l UTBMap.kext 

Va aggiunto pure USBToolBox.kext in OC/Kexts

https://github.com/USBToolBox/kext/releases/tag/1.2.0

• Support Team
1 hour ago, Anto65 said:

( Lo zip che hai eseguito è il master va compilato prima )

Qui USBToolBox già compilato ... ed è eseguibile solo da Win

https://github.com/USBToolBox/tool/releases/tag/0.2

Scarichi Windows.zip e esegui all interno Windows/dist/Windows.exe 

Completata la mappatura e creato l UTBMap.kext 

Va aggiunto pure USBToolBox.kext in OC/Kexts

https://github.com/USBToolBox/kext/releases

Ho scaricato USBmap-master e l'ho lanciato, popolato tutte le porte e questo è il risultato, ora devo editarle, come?

image.thumb.png.00108233e2711d113ff8d90ab0d4cd31.png

• Supervisor

@Carbocon K crei il kext

io le farei mettere tutte e poi da osx con un plisteditore accenderei/spegnerei quelle che vuoi

controllando con hackintool se sono messe bene come definizioni di porta in base ha cio' che vedi de visu sulla piastra madre 🙂

• Support Team

@Carbo   l app te lo suggerisce in basso come editare le porte 

image.png.2dd3f331427fc1df35cde4981bed30f3.png.7a2297d58eeda73215635a706549fd2a.png

Se vuoi aggiungere / rimuovere una porta basta digitare il numero della porta + invio 

Cambiare il tipo di connettore , es. la N° 6  da 255 / internal a USB2

T:6:0

Aggiungere una personalizzazione / etichetta (Front-SX , Front-DX , Bluetooth ... )

C:6:Front-SX

Puo' risultare non semplice , piu' facile editare l info.plist del kext come suggerito da fabio ... dopo averlo Kreato 

Ovvio non devi usare il kext generato da hackintool , ma ripartire a mappare con USBInjectAll e PortLimit abilitato ( riconoscerebbe sempre le stesse porte definite nel kext )

popolato tutte le porte

Si intende aver inserito una pennetta USB2 es. nella porta frontale in alto a sx , attendere che l app la rilevi , poi va tolta e inserita in un altra porta ... facendo il giro di tutte le porte con la stessa usb 

Stessa cosa poi con una pennetta USB3 ... se hai fatto cosi ok 

Considererei prima di tutto che Il PortLimit su Tahoe non funziona , l ottimale sarebbe mappare  da WIN o versioni inferiori di OSX 

Tuttavia scaricando OC DEV / Beta 1.0.7 e' stata gia' integrata la Patch di Laobamac per poter superare nuovamente il limite delle porte in Tahoe ... aggiungerei pure XHCI-unsupported.kext insieme a USBInjectAll

Secondo me manca qualche altra porta 

Nel mio caso da Win ( USBToolBox ) e OSX ( USBMap )  rileva 24 porte + le 4 PXSX 

Immagine2026-01-07002747.png.4771abe0900ea986d7e1181e2dd9e925.png   Screenshot2026-01-07alle12_41_28.thumb.png.fcc2fd0474a87da2be7d1fabedaa1073.png

• Support Team
2 hours ago, fabiosun said:

@Carbocon K crei il kext

io le farei mettere tutte e poi da osx con un plisteditore accenderei/spegnerei quelle che vuoi

controllando con hackintool se sono messe bene come definizioni di porta in base ha cio' che vedi de visu sulla piastra madre 🙂

Ho fatto così, con il terminale ho editato il tipo delle porte e ho creato il kext, inserito in OC e dichiarato nel config, tolto il quirk XHCIPortLimit e riavviato, la situazione è questa

image.thumb.png.306d9212fb70770da41ad61f6df98332.png

Tutte le periferiche esterne si vedono sul desktop e a me sembra vada bene, che dite?

Ciò che rimane da fare è scoprire il motivo del blocco random di WindowServer in avvio, credo sia dovuto alla grafica, allego il report per conferma

@Anto65 Grazie, ho editato il plist con plist edit per ridestinare il tipo di connettore delle USB2, avevo sbagliato il valore.

Per quanto riguarda il giro con le pennette non l'ho fatto, ma se inserisco una USB2 in una porta USB3 e viceversa la vede, quello che non capisco è che la velocità indicata è sempre 480Mbps...

WindowServer-2026-01-07-105838.ips.zip

• Supervisor

HS08 e 09 mi sembrano errate

ma potrei sbagliare

la data traveler e' sia type c che usb3 se si ok 🙂

3 minutes ago, Carbo said:

Per quanto riguarda il giro con le pennette non l'ho fatto, ma se inserisco una USB2 in una porta USB3 e viceversa la vede, quello che non capisco è che la velocità indicata è sempre 480Mbps...

ah scusa qui non ci ero arrivato

allora devi rivedere un po' tutto

• Support Team
27 minutes ago, fabiosun said:

HS08 e 09 mi sembrano errate

ma potrei sbagliare

la data traveler e' sia type c che usb3 se si ok 🙂

ah scusa qui non ci ero arrivato

allora devi rivedere un po' tutto

La procedura diciamo che l'ho semplificata, la procedura esatta sarebbe lanciare il comando e creare il kext Dummy, riavviare col Dummy e fare il giro con le pennette USB2 e 3, eventualmente editare le porte e creare il kext ufficiale, giusto?

Rifaccio tutto da zero poi vediamo 🤣 

• Supervisor

allora devi avere a seconda delle porte della tua piastra i tipi di penne usb appropriati

se hai Type c anche vanno inserite due volte girando il verso

la leggenda dice che ad alcuni girando il verso della type c abiliti un'altra porta

per fare la mappatura perfetta non va semplificata

altro discorso che per te o per me puo' anche funzionare perfettamente come ci piace farla 🙂

• Support Team

@fabiosun Ho un adattatore per la USB-C, non ho una penna appropriata, ma ci posso mettere qualsiasi penna, indipendentemente che sia USB2 o 3.

Potrei anche accontentarmi del risultato, ma questa roba la sto facendo anche per rimettermi in pista, troppe novità mi sono passate davanti e non sono stato al passo coi tempi, devo recuperare

• +1 1

• Supervisor

si si per quello ti sto spronando

🙂

per l'adattatore type c devi vedere se inserendolot te lo vede il software di mappatura come typec

e vedere se lo rimetti ruotato se ti segna un'altra porta

poi nelle altre USB normali metti e togli USB2/3 e dai il tempo che le trovi

poi per la perfezione massima dovresti anche mettere delle bacchette USB2/3 negli attacchi interni delle USB della piastra madre

• Support Team
5 hours ago, fabiosun said:

si si per quello ti sto spronando

🙂

per l'adattatore type c devi vedere se inserendolot te lo vede il software di mappatura come typec

e vedere se lo rimetti ruotato se ti segna un'altra porta

poi nelle altre USB normali metti e togli USB2/3 e dai il tempo che le trovi

poi per la perfezione massima dovresti anche mettere delle bacchette USB2/3 negli attacchi interni delle USB della piastra madre

Ho un problema col Dummy kext, nelle porte USB3 quando inserisco la penna USB2 la vede ma la USB3 no, nelle porte USB2 invece vede anche le 3; quindi quando vado a creare il kext USBMap e lo provo non monta le periferiche USB3 nelle porte dedicate, probabilmente sbaglio qualcosa.

Intanto penso di aver risolto il problema del blocco di windowserver con una versione più recente di WEG (1.7.1d1), col quale finalmente arrivo al desktop

9 ore fa, Carbo ha scritto:

Ho fatto così, con il terminale ho editato il tipo delle porte e ho creato il kext, inserito in OC e dichiarato nel config, tolto il quirk XHCIPortLimit e riavviato, la situazione è questa

image.thumb.png.306d9212fb70770da41ad61f6df98332.png

Tutte le periferiche esterne si vedono sul desktop e a me sembra vada bene, che dite?

Ciò che rimane da fare è scoprire il motivo del blocco random di WindowServer in avvio, credo sia dovuto alla grafica, allego il report per conferma

@Anto65 Grazie, ho editato il plist con plist edit per ridestinare il tipo di connettore delle USB2, avevo sbagliato il valore.

WindowServer-2026-01-07-105838.ips.zip 9.25 kB · 0 download

Dal tuo ultimo screenshot risultano ancora le solite 10 porte che, come ti ho scritto in precedenza, sono le 8 posteriori più le 2 interne (hub bluetooth + hub Mistic Light)

Ma se, come dici, hai altre 2 porte usb2 frontali, già te ne mancano 2 all’appello. (nb non ti sto dicendo che non funzionano, essendo collegate agli hub interni,  ma che non sono rilevate correttamente)

E sto parlando di porte fisiche, cioè quelle in cui ci puoi inserire un dispositivo … fisico.

Quindi in teoria, se ti va di sviscerare l’argomento, devi far apparire altre 4 porte, possibilmente usb3.

Ma come fare, diresti tu, dato che nonostante gli innumerevoli “consigli” hai ancora le stesse porte che avevi all’inizio?

Allora, considera che solo macOs limita a 16 il numero di porte usb. Windows te le mostra e te le fa utilizzare tutte.

Quindi se vuoi vederle nella loro totalità hai poco da scegliere:

-Windows.

Come ti ha suggerito molto bene @Anto65 con USBMap, senza fare altro che togliere tutti i dispositivi dalle 10 porte e con solo scritte azzurre a video (porta rilevata ma vuota) inserire un dispositivo usb2 (possibilmente sempre lo stesso, tipo “Wireless Receiver” ad esempio) in tutte e 10 le porte.

Noterai che 10 porte ,tra tutte nell’elenco, diventeranno verdi, mentre in azzurro ci sarà sotto solo l’indicazione del dispositivo inserito. “Wireless Receiver”.

10 wireless receiver su 10 porte usb2. (nb in realtà solo 4 sono solo usb2 le altre 6 sono usb3 retrocompatibili con un dispositivo usb2 inserito)

Segnatele e prosegui.

Ora dovresti rimuovere anche il ricevitore usb2 e inserirlo in una delle 2 porte posteriori o anteriori  che sai già essere SOLO usb2, se no non riusciresti ad utilizzare il pc. Quindi ripeti le stesse operazioni precedenti utilizzando solo il DataTraveler, con tutte le altre porte usb3 vuote. (massimo 6 essendo 6 quelle fisiche)

Dovresti avere in USBMap almeno altre 4 porte usb3 di color verde, corrispondenti a quelle situate nel retro, color azzurro.

(puoi anche provare a cimentarti con le USB3 gen2 1 e 2 ma se hai l’adattatore e ti accontenti hai già trovato le 16 porte che ti possono servire.)

Noterai che le 4 poste usb3 posteriori hanno rilevato correttamente sia il dispositivo usb2 del ricevitore, con nome (High Speed) HSxx (5-6-9-10) , che il DataTraveler in altrettante 4 nuove porte (Super Speed) SSxx che dovrai aggiungere all’elenco di cui stai prendendo nota.

Ora, trascrivi le 16 porte rilevate con tanto di indicazione di nome, tipo  e (perché no?), di posizione nel case. Hai così le informazioni che ti servono per fare lo stesso lavoro con…

- MacOS.

Se non ho capito male, è da qui che operi, senza Win.

E se sei così “costretto”, devi tener a mente il limite di 16 porte che macOS impone.

Rifletti: come potrebbe mai un’ applicazione mac (come hackintool) mostrare più porte di quante lo stesso sistema operativo impone?

Non può!

Questo è il motivo per cui vedi sempre e comunque le 10 porte iniziali che hai mappato in precedenza o che macOS considera casualmente(?) .

A meno che non si intervenga proprio sul SO con …PortLimit  che “evita” l’imposizione ma non rende manifesto il rilevamento delle porte stesse.

Motivo per cui USBInjectAll è necessario per farle “apparire” almeno come “esistenti”, seppur non direttamente utilizzabili.

Solo ora puoi utilizzare Hackintool. Noterai un numero di porte superiore al quelle che hai postato.

Seguendo da qui le indicazioni già fornite per Windows o suggerite da altri utenti, potrai iniziare a mappare le porte con il metodo che preferisci o che ti consiglieranno con maggiore esperienza di me.

Edited by Bros

• Support Team
1 hour ago, Bros said:

Dal tuo ultimo screenshot risultano ancora le solite 10 porte che, come ti ho scritto in precedenza, sono le 8 posteriori più le 2 interne (hub bluetooth + hub Mistic Light)

Ma se, come dici, hai altre 2 porte usb2 frontali, già te ne mancano 2 all’appello. (nb non ti sto dicendo che non funzionano, essendo collegate agli hub interni,  ma che non sono rilevate correttamente)

E sto parlando di porte fisiche, cioè quelle in cui ci puoi inserire un dispositivo … fisico.

Quindi in teoria, se ti va di sviscerare l’argomento, devi far apparire altre 4 porte, possibilmente usb3.

Ma come fare, diresti tu, dato che nonostante gli innumerevoli “consigli” hai ancora le stesse porte che avevi all’inizio?

Allora, considera che solo macOs limita a 16 il numero di porte usb. Windows te le mostra e te le fa utilizzare tutte.

Quindi se vuoi vederle nella loro totalità hai poco da scegliere:

-Windows.

Come ti ha suggerito molto bene @Anto65 con USBMap, senza fare altro che togliere tutti i dispositivi dalle 10 porte e con solo scritte azzurre a video (porta rilevata ma vuota) inserire un dispositivo usb2 (possibilmente sempre lo stesso, tipo “Wireless Receiver” ad esempio) in tutte e 10 le porte.

Noterai che 10 porte ,tra tutte nell’elenco, diventeranno verdi, mentre in azzurro ci sarà sotto solo l’indicazione del dispositivo inserito. “Wireless Receiver”.

10 wireless receiver su 10 porte usb2. (nb in realtà solo 4 sono solo usb2 le altre 6 sono usb3 retrocompatibili con un dispositivo usb2 inserito)

Segnatele e prosegui.

Ora dovresti rimuovere anche il ricevitore usb2 e inserirlo in una delle 2 porte posteriori o anteriori  che sai già essere SOLO usb2, se no non riusciresti ad utilizzare il pc. Quindi ripeti le stesse operazioni precedenti utilizzando solo il DataTraveler, con tutte le altre porte usb3 vuote. (massimo 6 essendo 6 quelle fisiche)

Dovresti avere in USBMap almeno altre 4 porte usb3 di color verde, corrispondenti a quelle situate nel retro, color azzurro.

(puoi anche provare a cimentarti con le USB3 gen2 1 e 2 ma se hai l’adattatore e ti accontenti hai già trovato le 16 porte che ti possono servire.)

Noterai che le 4 poste usb3 posteriori hanno rilevato correttamente sia il dispositivo usb2 del ricevitore, con nome (High Speed) HSxx (5-6-9-10) , che il DataTraveler in altrettante 4 nuove porte (Super Speed) SSxx che dovrai aggiungere all’elenco di cui stai prendendo nota.

Ora, trascrivi le 16 porte rilevate con tanto di indicazione di nome tipo  e (perché no?), di posizione nel case. Hai così le informazioni che ti servono per fare lo stesso lavoro con…

- MacOS.

Se non ho capito male, è da qui che operi, senza Win.

E se sei così “costretto”, devi tener a mente il limite di 16 porte che macOS impone.

Rifletti: come potrebbe mai un’ applicazione mac (come hackintool) mostrare più porte di quante lo stesso sistema operativo impone?

Non può!

Questo è il motivo per cui vedi sempre e comunque le 10 porte iniziali che hai mappato in precedenza o che macOS considera casualmente(?) .

A meno che non si intervenga proprio sul SO con …PortLimit  che “evita” l’imposizione ma non rende manifesto il rilevamento delle porte stesse.

Motivo per cui USBInjectAll è necessario per farle “apparire” almeno come “esistenti”, seppur non direttamente utilizzabili.

Solo ora puoi utilizzare Hackintool. Noterai un numero di porte superiore al quelle che hai postato.

Seguendo da qui le indicazioni già fornite per Windows o suggerite da altri utenti, potrai iniziare a mappare le porte con il metodo che preferisci o che ti consiglieranno con maggiore esperienza di me.

E' la procedura che faccio, ma non compare la penna USB3 dopo che ho disconnesso quella USB2, sto pensando seriamente di contaminare il PC con Windows, solo ed esclusivamente per la mappatura, sperando non sia complicata

• +1 1

• Support Team

Ci riprovo 😆

@Carbo

Su Windows il problema non sussiste , hai gia' di suo USBInjectAll 😀 e nessun PortLimit  impostato , tutte le porte vengono iniettate  ... per questo si consiglia di usare Win ( USBToolBox )

Visto che hai solo Tahoe quel limite non puo' essere superato come negli altri OSX precedenti nonostante USBInjectAll

il quirk ( XhciPortLimit ) ha solo effetto con le Patch inserite da Laobamac che saranno disponibili con la release 1.0.7 di OC 

Per quello dai tuoi screen affiornano solo HS e non tutte le SS ( vedi il mio screen 28 porte in totale ) 

Prova se vuoi 

Cambia OC da Release 1.0.6 a 1.0.7 Dev OpenCore-1.0.7-RELEASE.zip

Qui un breve video su come fare usando OCAT 

https://drive.google.com/file/d/1pdSfFr6zN-vpQ-WhPoERUWqZ3tuTu1Cq/view?usp=drive_link

Elimina usbport,map o eventuali usbinjektall esistenti

Aggiungi i 2 kexts USBInjectAll Tahoe.zip  ... abilita il quirk del portlimit ... riavvia

Apri l app Usbmap , fai screen , vedi se il numero delle porte e' aumentato 

Inizia  mappare come suggerito

• +1 1

5 minuti fa, Carbo ha scritto:

E' la procedura che faccio, ma non compare la penna USB3 dopo che ho disconnesso quella USB2, sto pensando seriamente di contaminare il PC con Windows, solo ed esclusivamente per la mappatura, sperando non sia complicata

Da quanto dici non ti è ancora chiaro che le porte usb della tua z490 dovrebbero essere TUTTE visibili prima di iniziare "la procedura".
Visibili all'applicazione che stai usando in quel momento, che sia su windows o su mac.
Le porte (tutte) non "compaiono" dal nulla. O sono già nella lista - e in quel caso si attivano con l'inserimento del dispositivo - o non è la procedura corretta.
@Anto65 ti ha dato suggerimenti da tenere in considerazione, essendo aggiornato sulle specifiche con cui attuarli.

• +1 1

• Support Team

@Anto65 @Bros

Stasera sono cotto, provo ad installare Windows e domani faccio la mappatura con USBToolBox, in base a quellanei giorni seguenti proverò anche il nuovo OCe e USBInjectAll modificato per mappare da MacOS, se raggiungo il risultato è tutta esperienza accumulata

• Support Team

Proverei prima da OSX

5min per passare da OC Release a Dev

hai già lo zip li 

...poi se ancora nn affiorano tutte , secondo me si , almeno 20-28 porte come nel mio caso )

Puoi provare poi da Win ... può tornare sempre utile comunque