Jump to content

Ventura 13.7.1 su muletto in firma: passaggio da Clover a OC

DS-1

Recommended Posts

53 minutes ago, carlo_67 said:

prova prima, abilita sul config Kernel/Quirk/XhciPortlimit

disabilita il kext e riavvia

e vedi se funzionano le porte, il kext delle porte che hai l'ho preso dalla 690 di mio nipote che simile alla tua, ma non sono tutte uguali

Abilitando XhciPortLimit e disabilitando usbports.kext, attualmente ho questa situazione.

Tutte le periferiche collegate via usb funzionano. Procedo con la mappatura corretta.

Inoltre, dopo aver fatto il reset NVRAM (ecco perchè non mi vedeva il cambio nome cpu in informazioni), non mi rileva più il bluetooth. Allego l'attuale EFI in uso (ho tolto la cartella Kexts per motivi di spazio).

Screenshot 2025-12-26 alle 22.05.05.png

EFI.zip

Edited by DS-1

• Moderators

e aggiungi queste due righe sul config nella sezione NVRam

image.thumb.png.94c2d35d18a84c549421694d6b63c189.png

bluetoothExternalDongleFailed       Data       00

bluetoothInternalControllerInfo       Data       0000000000000000000000000000

1 hour ago, carlo_67 said:

procedi con la mappatura, genera il kext USBMap e mettilo nei kext, togli il Portlimit

resetta nvram e vedi come va, se ti funziona bt e la webcam

Ok, pare stia funzionando tutto. Unica cosa: ci sono alcune porte che, se riavvio con nulla collegato, poi non mi rileva l'inserimento della periferica a caldo. E' come se dovessi avviare il computer per forza con una penna dentro per far rilevare la porta.

Cosa simile con l'icona della batteria (che poi sarebbe il gruppo di continuità): essendo sempre collegata l'usb dal gruppo al pc, la periferica viene rilevata, ma al boot non compare il simbolo della batteria nella barra vicino all'orologio. Se però scollego e ricollego, a macOS avviato, la presa USB, la batteria subito compare.

Intanto ho copiato la EFI da USB alla partizione EFI dell'SSD. Ho copiato tutto in maniera identica, ma ora all'avvio non mi  mostra l'icona del disco Windows, ma soltanto quella macOS ed una penna avviabile che ho messo per prova.

Screenshot 2025-12-26 alle 23.10.54.png

Edited by DS-1