Support Team Anto65 Posted Wednesday at 12:11 PM Support Team Share Posted Wednesday at 12:11 PM ... e ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GPB Posted Wednesday at 01:40 PM Share Posted Wednesday at 01:40 PM OCLP 3.0.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Wednesday at 01:42 PM Author Supervisor Share Posted Wednesday at 01:42 PM 1 minute ago, GPB said: OCLP 3.0.0 È quella che serve per far andare tahoe per il wifi e audio applehda altrimenti se utilizzi osx più vecchi puoi usare quello ufficiale postato nel primo messaggio di questo thread Link to comment Share on other sites More sharing options...
GPB Posted Wednesday at 01:56 PM Share Posted Wednesday at 01:56 PM Infatti con Tahoe solo la 3.0.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Wednesday at 01:57 PM Author Supervisor Share Posted Wednesday at 01:57 PM 4 hours ago, GPB said: Buongiorno a tutti, OCLP 3.0.0 (Nightly) cosa cambia da OCLP scaricata da github.com ? e io inizialmente ti avevo risposto a questa domanda 🙂 1 minute ago, GPB said: Infatti con Tahoe solo la 3.0.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GPB Posted Wednesday at 02:40 PM Share Posted Wednesday at 02:40 PM Ho provato questa aggiornata la 13 Dicembre ma è sempre la 2.4.1 https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/actions/workflows/build-app-wxpython.yml Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Wednesday at 04:39 PM Author Supervisor Share Posted Wednesday at 04:39 PM Come ti dicevo per ora solo non ufficialmente e' uscita una 3.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
strangerone Posted Wednesday at 06:31 PM Share Posted Wednesday at 06:31 PM 1 hour ago, fabiosun said: Come ti dicevo per ora solo non ufficialmente e' uscita una 3.0 Correggetemi se sbaglio. OCLP 2.4.1 non supporta versioni successive a Sequoia. OCLP 3.0.0 (Nightly) di Izhoang2801, come lui stesso ha dichiarato, è per suo uso personale. Pertanto, l'OCLP 2.4.1 menzionato da @GBP è diverso dall'OCLP di Izhoang2801. Non sono possibili aggiornamenti. (Mi scuso per l'errore di Google Translate.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Thursday at 05:47 AM Author Supervisor Share Posted Thursday at 05:47 AM @strangeronenon ti sbagli you are right 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Thursday at 09:06 PM Share Posted Thursday at 09:06 PM (edited) ho installato Sonoma su questo pc MSI Pro Z790-P wifi ddr4 - i5 13500 - Amd Radeon RX 6600 - fanxiang NVMe PCIe M.2 Gen 4 e mi succede questo ho disabilitato il sip da recoverii e risulta disabilitato "csrutil status" risposta = off poi nel boot args di hakchek alla fine c'è una stringa (dopo Pikera) che non c'è nel boot art originale della efi come mai? poi altro problema ho messo nella cartella image un file per il boot (datomi da Anto...molto bello) che anche facendo resnvram non lo acchiappa. Ultimo problema ho installato la 14.8.3 non mi vede l'aggiornamento alla 14.8.4 Edited Thursday at 09:08 PM by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted Friday at 07:18 AM Author Supervisor Share Posted Friday at 07:18 AM 10 hours ago, dany said: succede questo ho disabilitato il sip da recoverii e risulta disabilitato "csrutil status" risposta = off perche' devi fare questo? non ti basta un 03080000 e un reset Nvram? e se fatto bene ti risolve il primo errore di sip che leggi in OCLP Sempre in OCLP vedi errore di Amfi Amfi e' disabiltato come? Usi il kext ed e' attivo o usi il bootarg amfi=0x80 che pero' non vedo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago (edited) Buonasera , oggi mi son messo a installare Tahoe 26.2 provando di risolvere audio e il wifi con olcp modello . Ho seguito le guide di @Anto65 per pachare i file audio che wifi della mia fenvi , ma l'audio riesce a funzionare , tutt'altra cosa i 3 kext del wifi..... quando il sistema ha finito va in riavvio infinito. Come da guida ho disabilitato il SecureBootModel , ho disabilitato anche il kext amfi , e ho messo amfi=0x80 in boot-art. Ma come spunto i 3 kext che siano pacati o no , il sistema non parte. Qualche info al riguardo? Grazie Edited 13 hours ago by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 11 hours ago Support Team Share Posted 11 hours ago È curioso il fatto che su molti, compreso me , va al primo colpo magari dopo qualche reset Nvram Mentre come nel tuo caso o su dany no Prova / te a escludere totalmente Sip con FF0F0000 ( Invece di 0x3080000 ) In boot-args amfi_get_out_of_my_way=1 ( Invece di amfi=0x80 ) Pulire sempre Nvram prima di avviare Provato pure questa combinazione ( dopo aver fatto Revert ) funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted 3 hours ago Share Posted 3 hours ago (edited) Grazie per le info @Anto65 ma niente , non va. Ma ho un dubbio , nei prossimi giorni provero a rifare una efi pulita da 0 , perche non e possibile sta cosa. Se utilizzo la efi di tahoe pachata su sequoia , parte al primo colpo. P.s. Sapete se a breve verra rilasciata una nuova vers. di OCLP ufficiale? Edited 3 hours ago by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 2 hours ago Author Supervisor Share Posted 2 hours ago 11 hours ago, Giaccaz said: Qualche info al riguardo? Hai provato a lasciare anche il kext amfipass? qui su macos86 siete in due che non hanno il wifi funzionante in tahoe..ma ci sono nel mondo altri casi Mi sembra strano una incompatibilità per pochi..ma ci puo' stare 46 minutes ago, Giaccaz said: Sapete se a breve verra rilasciata una nuova vers. di OCLP ufficiale? no, ma l'idea di molti "maliziosi" e' che attendono un numero congruo di donazioni! 🙂 🙂 😇 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 2 hours ago Support Team Share Posted 2 hours ago 🥴 strano , capire il perché non và su alcuni " Implement new modern wireless patchset " https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/actions Ci stanno lavorando su , sono avanzati di build da 2.4.1 -> 2.5.0 hanno fatto il Merge con le nuove wireless patch set Anche se adesso aprendo la 2.5.0 , viene rilevata " Modern Wireless " Ma Unsupported Host OS Quindi pulsante Patch non disponibile Mancherebbe anche AppleHda secondo me ancora Presumo per il nuovo anno ... donazioni permettendo 🤣 🥴 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bros Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago 38 minuti fa, Giaccaz ha scritto: Se utilizzo la efi di tahoe pachata su sequoia , parte al primo colpo. Scusami ma non mi è chiaro. Io comprendo che: Se per avviare Tahoe utilizzo la EFI con cui avvio "Sequoia + OCLP 2.4.1 completamente funzionante", questo parte al primo colpo. Se non ho inteso male, questo significa che la parte di patch che viene applicata da OCLP 2.4.1 nella EFI per l'avvio del sistema funziona senza problemi. (o viene semplicemente ignorata) Diversamente da quelle patch che lo stesso OCLP 2.4.1 inietta direttamente nelle librerie di sistema (di Sequoia in questo caso) come post-install per correggere il solo WiFi. Patch che non risiedendo nelle librerie di Tahoe ovviamente non influiscono ne sull'avvio ne sul suo successivo funzionamento. Questo deduco da quanto accenni. Continuando per deduzione, posso affermare che i 3 Kext attivati su Sequoia (IO Skywalk, 80211 e AmfiPass 1.4.1 ) necessari ad entrambe le versioni di OCLP (2.4.1 e 3.0.0) già inseriti nella EFI in oggetto, vengono "assimilati" dall'avvio di Tahoe, poiché questo si avvia subito con la EFI di Sequoia che li contiene. Non sono questi, quindi, la causa del ripetuto riavvio . Partendo da questa EFI che dici funzionante sia su Sequoia che su Tahoe, seppur privo di WiFi e Audio, prova ad applicare una sola modifica alla volta, riavviare con ResetNvram e verificare il danno. Nel mio caso questo procedimento non ha prodotto errori successivi, ma iniziali rallentamenti all'avvio. A partire dalla disattivazione di AmfiPass (I° step con riavvio) Funziona tutto? Inserimento di Amfi=0x80 nel boot-args (II° step con riavvio) 🙂 La disattivazione di SecureBootModel non è necessaria essendo già presente nella EFI di Sequoia con OCLP 2.4.1 🙂 Funziona tutto? Si può procedere a scaricare ed installare OCLP 3.0.0. (III° step con riavvio) Funziona tutto? Si può procedere al lancio di OCLP 3.0.0 (IV° step con riavvio obbligatorio se senza errori di Sip o Amfi ) Altrimenti verificare gli errori segnalati, che non conosco perchè a me non apparsi. A questo punto, se tutto è andato via liscio, dovrebbe essersi attivato wiFi e Audio. Ma comprendo bene che questa "simpatica" descrizione di una procedura funzionante possa non adattarsi alla tua realtà. Si potrebbero però ricavare informazioni interessanti (per me che non sono un genio) nel constatare dove e come al suo interno qualcosa sia andato storto e riportarlo qui o in altra sede per ricavarne possibili soluzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted 20 minutes ago Share Posted 20 minutes ago (edited) il config.plist per installazione di Tahoe e cosi impostato: i 3 kext per la parte wifi non spuntati il kext amfi 1.4.1 attivo che in seguito disabilito per utilizzare Amfi=0x80 nel boot-args il csr-active-config 0x3080000 il securebootmodel in disable il disableiomapper spuntato ( per far andare eth ) il kext per la parte usb Adesso provo a rinstallare e faccio tutti gli step che mi ha suggerito @Bros P.s. questa e un instantanea di quando riavvia a loop dopo aver pachato il sistema con olcp, non riesco a capire se e un problema delle usb.... Edited 17 minutes ago by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 13 minutes ago Author Supervisor Share Posted 13 minutes ago manca la disattivazione del blocco del kext nella sezione kernel/block...sempre se sei partito da una situazione ed OSX che ti faceva andare il wifi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted 8 minutes ago Share Posted 8 minutes ago (edited) 4 minuti fa, fabiosun ha scritto: manca la disattivazione del blocco del kext nella sezione kernel/block...sempre se sei partito da una situazione ed OSX che ti faceva andare il wifi! in che senso scusa, la disattivazione ci sta di suo e sono partito sempre da una sistuazione ( efi ) di sequoia andava senza nessun problema. Edited 7 minutes ago by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 4 minutes ago Author Supervisor Share Posted 4 minutes ago @Giaccazse spunti quelli che hai in kernel add, devi spuntare anche questo che blocca il kext base del sistema nuovo in kernel add si aggiungono kext vecchi che con OCLP aiutano il wifi a funzionare Da questa foto attivi il blocco del kext nuovo presente nel sistema 6 minutes ago, Giaccaz said: in che senso scusa, la disattivazione ci sta di suo e sono partito sempre da una sistuazione ( efi ) di sequoia andava senza nessun problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted just now Share Posted just now @fabiosun certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts