Jump to content

Consigli su scheda madre da affiancare a CPU i7 10700

DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Vorrei sostituire l'hardware del mio pc muletto ( i7 8700k con mb AsRock z370). Avendo una cpu i7 10700, cerco una mb che particolarmente adatta per l'hackintosh.

Avete qualche consiglio da darmi? Ovviamente, trattandosi di materiale non proprio nuovo, cercherei nell'usato.

Grazie in anticipo per la risposta!

• Moderators

per non spendere molto andrei di Asus h510m , poi il fattore forma lo scegli tu, in base alle ram e case

diciamo che nuova la trovi anche a 80€, non so se le ram le hai o le devi acquistare, ora costano più di un gioiello

poi è una tua scelta ma secondo me è meglio un 8700k che un 10700

• Like 1

Ti ringrazio per i consigli. Effettivamente l'intenzione di sostituire cpu ed mb viene dall'esigenza di svecchiare un po' l'hardware, anche se devo dire che l'8700k va una bomba. Ci penso un po' e ti aggiorno.

Nel caso, se trovo qualcosa di decisamente più nuovo, procedo.

Grazie!

• Moderators

magari investi i soldi per potenziarlo con una video migliore, almeno riesci a portarlo all'ultimo os tahoe

magari una rx 6600  quelle le trovi anche usate e ram, sempre che tu abbia un alimentatore di almeno 600w

vedrai che non sara nemmeno più un muletto

anzi potrai fare un cambio sulla z690 metti la 6600 e la 580 la metti sulla z370

• Like 1

On 12/8/2025 at 9:54 PM, carlo_67 said:

magari investi i soldi per potenziarlo con una video migliore, almeno riesci a portarlo all'ultimo os tahoe

magari una rx 6600  quelle le trovi anche usate e ram, sempre che tu abbia un alimentatore di almeno 600w

vedrai che non sara nemmeno più un muletto

anzi potrai fare un cambio sulla z690 metti la 6600 e la 580 la metti sulla z370

In realtà non avevo aggiornato l'hardware in firma: attualmente è come lo leggete. Sul main (che intanto ha subito un cambio cpu, da 12400 a 12600k) ho già messo una 6600XT. La RX580 l'ho venduta ed ho preso una più gestibile (sul "muletto") RX560, che per quello che ci devo fare con quel pc va più che bene.

Credo intanto di aver trovato un buon prezzo per un 12700k. Per cui, probabilmente sostiutirò questa CPU lì dove ora ho l'i5 12600k e quest'ultimo lo metterei su una nuova mb z690 che pure ho trovato (MSI Tomahawk o Gigabyte Aorus, entrambe DDR4: quale consigliereste?) e venderei l'hardware dell'8700k, ram esclusa.

Mi "spaventa" un po' il fatto di dover passare, eventualmente facessi il cambio, da Clover a OpenCore. Sul main l'ho fatto, non senza problemi all'inizio, proprio perchè ero abituato a Clover. Sul muletto fui "costretto" a restare su Clover, perchè OpenCore, almeno per quello che sono le mie competenze, non sono mai riuscito a far andare. Mi spaventa un po' infatti l'idea di, eventualmente cambiassi hw, passare da Clover a OpenCore sul muletto, anche se con il prezioso aiuto del forum alla fine sono sempre riuscito a fare tutto...non finirò mai di ringraziarvi! 🙂

Edited by DS-1

• Moderators

be puoi sempre aggiornare Clover, anche se OC diciamo che definisce più un sistema, 

comunque siamo qui e penso che se serve una mano sei in buone mano, poi diciamo che la base già ce l'hai di opencore, non dovresti avere problemi

• Like 1

11 minutes ago, carlo_67 said:

be puoi sempre aggiornare Clover, anche se OC diciamo che definisce più un sistema, 

comunque siamo qui e penso che se serve una mano sei in buone mano, poi diciamo che la base già ce l'hai di opencore, non dovresti avere problemi

Sì, infatti finora sono andato avanti aggiornando Clover, anche se passare ad una configurazione con OC sarebbe l'ideale. @carlo_67 so che il forum è una grande e preziosa risorsa e ti ringrazio per quello che dici.

Intanto che ne pensate del passaggio da 8700k a 12700k o 13400? Uso il muletto principalmente come computer alternativo al main, con cui faccio produzione audio per la mia band e talvolta ci gioco pure (anche se il muletto è concepito solo per il discorso audio).

Edited by DS-1

• Moderators

L'8700 come ti va ora? se lo usi come muletto e ti gira bene, io punterei a un hardware per l'altro, anche se oggi aggiornare solo le ram costa un occhio della testa, sono aumentate il doppio negli ultimi due mesi

• Like 1

1 minute ago, carlo_67 said:

@DS-1 hai visto la mia di band?

IMG_2226.jpg.523e4047b0894a73a7c841d249573861.jpg

IMG_3065.jpg.49896714e7b73667ebe98706336adf6f.jpg

Non avevo visto la tua band e devo dire che...suona benissimo!!! 🤩 Spettacolare il case nel tom/timpano!!! La chitarra ha un piezo?

Comunque l'8700k non va malaccio, ma volevo rinfrescare un po' il tutto e, trovandomi, sto puntando per l'appunto ad un 12700k (nel caso, prenderei questo e lo metterei nel main e scalerei il 12600k nel muletto, ovviamente con upgrade della mb che alla fine ho preso, ovvero la MSI Tomahawk Z690, trovata ad un buon prezzo), oppure prendere un 13400/13500 e lo piazzerei sul muletto (ho letto ovunque che la serie 13 non è affidabile come la 12 e quindi preferirei lasciare tutto com'è lato main).

• Moderators

Hai letto bene, be se hai la madre già e le ram ddr4,  prendi il 12gen

poi se vuoi un hardware fresco senza avere noia per affidabilità puoi buttarti in futuro su un AMD, ormai oggi non ha nulla a invidiare a intel

che non cambia cup ogni 3x2

• Like 1

14 minutes ago, carlo_67 said:

Hai letto bene, be se hai la madre già e le ram ddr4,  prendi il 12gen

poi se vuoi un hardware fresco senza avere noia per affidabilità puoi buttarti in futuro su un AMD, ormai oggi non ha nulla a invidiare a intel

che non cambia cup ogni 3x2

AMD per ora vorrei metterlo da parte solo perchè altrimenti dovrei cambiare anche la mb.

Appena scelgo la CPU vi aggiorno e...sicuramente ci risentiamo! 😉 Per ora grazie di tutto, soprattutto di avermi aiutato a chiarirmi le idee su come muovermi!