DS-1 Posted Monday at 05:11 PM Share Posted Monday at 05:11 PM Ciao ragazzi! Vorrei sostituire l'hardware del mio pc muletto ( i7 8700k con mb AsRock z370). Avendo una cpu i7 10700, cerco una mb che particolarmente adatta per l'hackintosh. Avete qualche consiglio da darmi? Ovviamente, trattandosi di materiale non proprio nuovo, cercherei nell'usato. Grazie in anticipo per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Monday at 06:24 PM Moderators Share Posted Monday at 06:24 PM per non spendere molto andrei di Asus h510m , poi il fattore forma lo scegli tu, in base alle ram e case diciamo che nuova la trovi anche a 80€, non so se le ram le hai o le devi acquistare, ora costano più di un gioiello poi è una tua scelta ma secondo me è meglio un 8700k che un 10700 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted Monday at 06:41 PM Author Share Posted Monday at 06:41 PM Ti ringrazio per i consigli. Effettivamente l'intenzione di sostituire cpu ed mb viene dall'esigenza di svecchiare un po' l'hardware, anche se devo dire che l'8700k va una bomba. Ci penso un po' e ti aggiorno. Nel caso, se trovo qualcosa di decisamente più nuovo, procedo. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Monday at 08:54 PM Moderators Share Posted Monday at 08:54 PM magari investi i soldi per potenziarlo con una video migliore, almeno riesci a portarlo all'ultimo os tahoe magari una rx 6600 quelle le trovi anche usate e ram, sempre che tu abbia un alimentatore di almeno 600w vedrai che non sara nemmeno più un muletto anzi potrai fare un cambio sulla z690 metti la 6600 e la 580 la metti sulla z370 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 1 hour ago Author Share Posted 1 hour ago (edited) On 12/8/2025 at 9:54 PM, carlo_67 said: magari investi i soldi per potenziarlo con una video migliore, almeno riesci a portarlo all'ultimo os tahoe magari una rx 6600 quelle le trovi anche usate e ram, sempre che tu abbia un alimentatore di almeno 600w vedrai che non sara nemmeno più un muletto anzi potrai fare un cambio sulla z690 metti la 6600 e la 580 la metti sulla z370 In realtà non avevo aggiornato l'hardware in firma: attualmente è come lo leggete. Sul main (che intanto ha subito un cambio cpu, da 12400 a 12600k) ho già messo una 6600XT. La RX580 l'ho venduta ed ho preso una più gestibile (sul "muletto") RX560, che per quello che ci devo fare con quel pc va più che bene. Credo intanto di aver trovato un buon prezzo per un 12700k. Per cui, probabilmente sostiutirò questa CPU lì dove ora ho l'i5 12600k e quest'ultimo lo metterei su una nuova mb z690 che pure ho trovato (MSI Tomahawk o Gigabyte Aorus, entrambe DDR4: quale consigliereste?) e venderei l'hardware dell'8700k, ram esclusa. Mi "spaventa" un po' il fatto di dover passare, eventualmente facessi il cambio, da Clover a OpenCore. Sul main l'ho fatto, non senza problemi all'inizio, proprio perchè ero abituato a Clover. Sul muletto fui "costretto" a restare su Clover, perchè OpenCore, almeno per quello che sono le mie competenze, non sono mai riuscito a far andare. Mi spaventa un po' infatti l'idea di, eventualmente cambiassi hw, passare da Clover a OpenCore sul muletto, anche se con il prezioso aiuto del forum alla fine sono sempre riuscito a fare tutto...non finirò mai di ringraziarvi! 🙂 Edited 39 minutes ago by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted 18 minutes ago Moderators Share Posted 18 minutes ago be puoi sempre aggiornare Clover, anche se OC diciamo che definisce più un sistema, comunque siamo qui e penso che se serve una mano sei in buone mano, poi diciamo che la base già ce l'hai di opencore, non dovresti avere problemi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DS-1 Posted 6 minutes ago Author Share Posted 6 minutes ago (edited) 11 minutes ago, carlo_67 said: be puoi sempre aggiornare Clover, anche se OC diciamo che definisce più un sistema, comunque siamo qui e penso che se serve una mano sei in buone mano, poi diciamo che la base già ce l'hai di opencore, non dovresti avere problemi Sì, infatti finora sono andato avanti aggiornando Clover, anche se passare ad una configurazione con OC sarebbe l'ideale. @carlo_67 so che il forum è una grande e preziosa risorsa e ti ringrazio per quello che dici. Intanto che ne pensate del passaggio da 8700k a 12700k o 13400? Uso il muletto principalmente come computer alternativo al main, con cui faccio produzione audio per la mia band e talvolta ci gioco pure (anche se il muletto è concepito solo per il discorso audio). Edited 6 minutes ago by DS-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts