Jump to content

Problema accesso account Tahoe

Logan71

Recommended Posts

6 ore fa, Anto65 ha scritto:

Se hai installato creato la EFI tramite OCLP quest ultimo non funziona su Tahoe 

Effettivamente.... ho usato OCLP. 🥲  

Edited by Aeneas

• 2 weeks later...
Il 21/09/2025 at 18:00, fabiosun ha scritto:

https://github.com/acidanthera/OcBinaryData/blob/master/Drivers/apfs_aligned.efi

te lo allego per comodità

io ho fatto una porcata quando mi e' successo, rinominando questo driver in uno di quelli che uso per far partire il sistema e ha funzionato

ti consiglio di usare la procedura come l'hai trovata che e' quella ufficiale

disattivi il filevault e aspetti che ti faccia il decrypting

C'e' anche la procedura da recover e terminale che forse ha descritto Anto65 da qualche parte ma e' piu' tecnica 🙂

apfs_aligned.efi.zip 338.05 kB · 5 download

Buon giorno Fabio, ho inserito apfs_aligned.efi. e disabilitando EnableJumpsyart, poi una volta entrato in Tahoe ho disabilitato il FileVault e poi tolto apfs_aligned.efi e riabilitato EnableJumpsyart. riaperto Tahoe...ma di nuovo non mi fa entrare, chiedendomi la chiave...forse dovevo lasciare dentro il file, solo che era brutto vedere nella schermata di avvio in altro la stringa con apfs_aligned.efi, cosa si può fare per non far vedere la stringa o meglio il file apfs_aligned.efi, leggo che hai rinominato il file con uno che usi per far partire il sistema....puoi spiegarmi.

grazie

• Support Team
34 minuti fa, dany ha scritto:

poi una volta entrato in Tahoe ho disabilitato il FileVault

Devi aspettare che finisca e non riavviare 

Puoi controllare lo stato della decriptazione ( Decryption Progress ) del disco digitando nel terminale 

diskutil apfs list

Caffinate.webp&w=1080&q=75

Una volta arrivato al 100% si puo' disattivare il driver apfs_aligned.efi e riattivare il quirk in Uefi -> Apfs 

Puoi verificare  in Utenti e Gruppi , se fa' abililitare il Login Automatico dell account , s e' ancora criptato , non e' possibile attivare quest opzione 

Oppure digitare nel terminale fdesetup status 

Screenshot2025-10-28alle12_44_12.png.c13c4aabece3f77b121743c265856652.png

Per non cadere nella trappola del FileVault 

Se si aggiorna  da un altro OS inferiore , disconnettersi dall proprio ID Apple , prima di procedere

Da installazione pulita invece , disabilitare durante la creazione dell Account qui 

IMG_20251019_115954.jpg.08f671d4104c7fae

( "Consenti la reimpostazione della password dell'account del tuo computer con il tuo account Apple. Devi accedere al tuo account Apple nel passaggio successivo per utilizzare questa funzionalità. " )

Se non disabilita il flag , nel prossimo step verra' chiesto di inserire le credenziali Apple 

IMG_20251019_130936.jpg.7b4d3bfe61e97dc3

Selezionare " Configura dopo " e non inserire niente 

Una volta creato l Account vi verra' chiesto se attivare o meno il FileVault ... ovviamente cliccare su " Non adesso " 

Screenshot1404-04-31alle15_16_54.png.a8f