Jump to content

Volume APFS corrotto su Hackintosh – fsroot tree non valido (Crucial MX500)

audioman

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto riscontrando un problema piuttosto serio con un volume APFS sulla mia configurazione Hackintosh, e spero che qualcuno qui possa aiutarmi. Ho allegato due screenshot che mostrano l’intero messaggio di errore ottenuto da Utility Disco > SOS e anche l’output dettagliato da terminale in modalità Recovery.

Dettagli del sistema:

* Modello del disco: Crucial MX500 1TB (SSD SATA)
* Versione di macOS: Ventura

Il problema:

Eseguendo SOS da Utility Disco (anche in modalità Recovery) l’operazione fallisce con i seguenti errori principali:

error: btn: invalid key order: index 3 is greater than index 4 (should be less than)
fsroot tree is invalid.
The volume /dev/rdisk7s1 could not be verified completely.
File system check exit code is 8.
File system verify or repair failed. : (-69845)

Questi errori si ripetono sia per i metadati degli snapshot che per l’albero fsroot. L’albero fsroot risulta danneggiato e il sistema indica che il volume è corrotto e non può essere riparato.

La cosa strana è che si tratta di un SSD Crucial MX500 praticamente nuovo e usato pochissimo. Il report SMART non mostra alcun segno di guasto hardware.

Cosa ho già provato:

* Avvio in modalità Recovery e utilizzo di Utility Disco → fallisce
* Utilizzo di `fsck_apfs -y /dev/rdiskXsY` → fallisce con lo stesso errore (invalid key order)
* Controllato e ricollegato cavi SATA e SSD
* Nessuna interruzione improvvisa di corrente o spegnimento forzato recentemente

Domande:

1. Esiste qualche modo per ricostruire o recuperare l’albero fsroot?
2. Ci sono strumenti consigliati per recuperare dati o correggere strutture APFS al di fuori degli strumenti nativi di macOS?
3. Questo potrebbe indicare un problema di incompatibilità firmware del Crucial MX500 con macOS Ventura o con ambienti Hackintosh?

Grazie in anticipo!

screenshot 1.jpg

screenshot 2.jpg

Stessa problema capitato a me sul nvme portatile che usavo sul mio hack con le versione beta di Sequoia e ci ho provato con diversi software ma senza successo. Purtroppo tutti sti problemi con le vecchi partizione mac mai successi...e sinceramente non sono riuscito a legger manco il disco che mi blocca il pc, sia sotto mac che win. Se riesci fai un fischio:emoticon-personaggi:

@tomnic ok provero disk drill

@PPCnostalgic @morfy una domanda , ma sbaglio oppure i dischi ssd crucial stanno peggiorando sensibilmente la qualità ???

ne ho di molto piu vecchi e della stessa serie ma non ho mai avuto problemi del genere , potrebbe anche essere il nuovo file system APFS troppo fragile rispetto al vecchio HFS+ ??

Edited by audioman

3 ore fa, audioman ha scritto:

@PPCnostalgic @morfy una domanda , ma sbaglio oppure i dischi ssd crucial stanno peggiorando sensibilmente la qualità ???

ne ho di molto piu vecchi e della stessa serie ma non ho mai avuto problemi del genere , potrebbe anche essere il nuovo file system APFS troppo fragile rispetto al vecchio HFS+ ??

Sinceramente credo che non sia un problema di disco, ma di questo nuovo APFS che per me non è stabile come il vecchio. Ci lavoro su mac da 25 anni e sinceramente mai capitato una cosa del genere, una corruzione del disco senza un vero motivo. Con i vecchio HFS+ solitamente l'utility disco o al max diskwarrior risolveva il problema. Ora invece no.