audioman Posted yesterday at 10:35 AM Share Posted yesterday at 10:35 AM Ciao a tutti, sto riscontrando un problema piuttosto serio con un volume APFS sulla mia configurazione Hackintosh, e spero che qualcuno qui possa aiutarmi. Ho allegato due screenshot che mostrano l’intero messaggio di errore ottenuto da Utility Disco > SOS e anche l’output dettagliato da terminale in modalità Recovery. Dettagli del sistema: * Modello del disco: Crucial MX500 1TB (SSD SATA) * Versione di macOS: Ventura Il problema: Eseguendo SOS da Utility Disco (anche in modalità Recovery) l’operazione fallisce con i seguenti errori principali: error: btn: invalid key order: index 3 is greater than index 4 (should be less than) fsroot tree is invalid. The volume /dev/rdisk7s1 could not be verified completely. File system check exit code is 8. File system verify or repair failed. : (-69845) Questi errori si ripetono sia per i metadati degli snapshot che per l’albero fsroot. L’albero fsroot risulta danneggiato e il sistema indica che il volume è corrotto e non può essere riparato. La cosa strana è che si tratta di un SSD Crucial MX500 praticamente nuovo e usato pochissimo. Il report SMART non mostra alcun segno di guasto hardware. Cosa ho già provato: * Avvio in modalità Recovery e utilizzo di Utility Disco → fallisce * Utilizzo di `fsck_apfs -y /dev/rdiskXsY` → fallisce con lo stesso errore (invalid key order) * Controllato e ricollegato cavi SATA e SSD * Nessuna interruzione improvvisa di corrente o spegnimento forzato recentemente Domande: 1. Esiste qualche modo per ricostruire o recuperare l’albero fsroot? 2. Ci sono strumenti consigliati per recuperare dati o correggere strutture APFS al di fuori degli strumenti nativi di macOS? 3. Questo potrebbe indicare un problema di incompatibilità firmware del Crucial MX500 con macOS Ventura o con ambienti Hackintosh? Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted yesterday at 03:23 PM Moderators Share Posted yesterday at 03:23 PM Prova Disk Drill Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted yesterday at 03:33 PM Share Posted yesterday at 03:33 PM Io proverei con Clonezilla su una USB, scegli l'opzione "expert" e poi spunta l'opzione per copiare anche se vengono rilevati errori. In questo modo dovresti riuscire a salvare su un altro disco gran parte (se non tutto) il contenuto del disco danneggiato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted yesterday at 06:44 PM Share Posted yesterday at 06:44 PM Stessa problema capitato a me sul nvme portatile che usavo sul mio hack con le versione beta di Sequoia e ci ho provato con diversi software ma senza successo. Purtroppo tutti sti problemi con le vecchi partizione mac mai successi...e sinceramente non sono riuscito a legger manco il disco che mi blocca il pc, sia sotto mac che win. Se riesci fai un fischio Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted yesterday at 06:49 PM Share Posted yesterday at 06:49 PM Con le partizioni in HFS usavo sto software DiskWarrior che era un portento. Purtroppo non è compatibile con nuovo FS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted 9 hours ago Author Share Posted 9 hours ago (edited) @tomnic ok provero disk drill @PPCnostalgic @morfy una domanda , ma sbaglio oppure i dischi ssd crucial stanno peggiorando sensibilmente la qualità ??? ne ho di molto piu vecchi e della stessa serie ma non ho mai avuto problemi del genere , potrebbe anche essere il nuovo file system APFS troppo fragile rispetto al vecchio HFS+ ?? Edited 9 hours ago by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago 3 ore fa, audioman ha scritto: @PPCnostalgic @morfy una domanda , ma sbaglio oppure i dischi ssd crucial stanno peggiorando sensibilmente la qualità ??? ne ho di molto piu vecchi e della stessa serie ma non ho mai avuto problemi del genere , potrebbe anche essere il nuovo file system APFS troppo fragile rispetto al vecchio HFS+ ?? Sinceramente credo che non sia un problema di disco, ma di questo nuovo APFS che per me non è stabile come il vecchio. Ci lavoro su mac da 25 anni e sinceramente mai capitato una cosa del genere, una corruzione del disco senza un vero motivo. Con i vecchio HFS+ solitamente l'utility disco o al max diskwarrior risolveva il problema. Ora invece no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts