dany Posted February 27 Author Share Posted February 27 Accetta e installa Cuda 9.2 e non il 9, meglio è più recente. Funziona tutto meno l'audio....o meglio solo uscita cuffie, poco male, userò le cuffie per questo pc 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 27 Support Team Share Posted February 27 Ma a sto punto non ti conveniva tenere Sonoma ? 😁 Il problema audio e' rimasto comunque , pero' almeno non hai incompatibilita' con le app piu' recenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 1 Author Share Posted March 1 Il 27/02/2025 at 20:29, Anto65 ha scritto: Ma a sto punto non ti conveniva tenere Sonoma ? 😁 Il problema audio e' rimasto comunque , pero' almeno non hai incompatibilita' con le app piu' recenti c'è l'ho comunque l'incompatibilità....vede Sonoma ma è come se fosse Hsierra, è solo l'interfaccia diciamo grafica di Sonoma o Sequoia ( il problema credo che sia la gtx 1050 ti che comunque mi bloicca determinate applicazioni recenti, convalida solo quelle adatte a Hsierra anche se è installato e funzionante Sonoma o Ventura. Spero di essermi spiegato. La cosa strana è che ho messo il doppio sistema uno su ssd Machintosh HD quello fatto da apple e un nvme MacOs hs aundo carico il primo l'audio si sente quando carico il secondo nisba solo cuffie...booo, però il resto funziona alla perfezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 1 Moderators Share Posted March 1 6 ore fa, dany ha scritto: Machintosh HD quello fatto da apple e un nvme MacOs hs non e la stessa cosa, se usi la stessa EFi per entrambi sistema apple ha il suo alc-layout-id=20000000 se come dici tu è 32, ma dubito, perché funge tutto, mentre su l' ha un altra definizione alcid=32 e layout-id=20000000 quindi deduco che non sia 32 7 ore fa, dany ha scritto: mi bloicca determinate applicazioni recenti, convalida solo quelle adatte a Hsierra anche se è installato e funzionante Sonoma o Ventura. per questo il discorso e che le app le devi mettere aggiornate per il sistema, per es se io metto una cs3 adobe su sierra funge su ventura no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 1 Moderators Share Posted March 1 @dany https://macos86.it/files/file/33-voodoohda-nvidia-pascal/ se vuoi provare questo, mettilo in kext di opencore e definiscilo, disabilita Applealc e togli tutto quello che hai messo nelle device proprities prova con una usb 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 2 Moderators Share Posted March 2 @danyho fatto prove se vuoi prova cosi sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 4 Author Share Posted March 4 (edited) Il 02/03/2025 at 12:37, carlo_67 ha scritto: @danyho fatto prove se vuoi prova cosi sul config ho provato con 18 ma nulla mi da sempre lo stesso problema...solo audio in cuffie soltanto...forse sbaglio la procedura...nel dp ho valori diversi ma forse perchè ho una scheda diversa dall tua. Edited March 4 by dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 4 Moderators Share Posted March 4 ma vedi cosi? hai provato tutte le uscite della scheda madre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 5 Author Share Posted March 5 10 ore fa, carlo_67 ha scritto: ma vedi cosi? hai provato tutte le uscite della scheda madre? si certo vedo così ma lo vedevo anche con il 32. Comunque vorrei ricapitolare (in quanto forse sicuramente sono io a sbagliare qualcosa...anzi molto di più di qualcosa sicuramemte). 1) inserisco il kext che mi hai linkato ( ce ne sono 4 prendo l'ultimo: VoodooHDA_V4.kext) lo abitilito disabilitando Applealc ( senza toglierlo dalla cartella kext...tanto credo che non lo avvia avendolo disabilitato). (anche se i driver nvidia non me li ha riconosciuti più e ho dovuto riinstallare la versione più recente di os hs e reinstallre i driver nvidia nuovamente) 2) nella device proprities avevo tolto tutto ed era vuota. 3) inserito come da da foto il audio device.... ...poi non ci ho capito più nulla, in quanto non ho messo amfi.kext e quindi credo che il 03080000 a me non serva....in quanto i driver nvidia con quella non me li fa installare i suoi originali diciamo. Scusami se mi sono spiegato molto male ma come avrai capito non sono esperto come molti di voi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 5 Moderators Share Posted March 5 @dany quando puoi allega la cartella OC con il device inserito scarica HackCheck avvialo e fai uno screen di quello che ti mostra in audio, sia su HDEF che HDAU Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 5 Author Share Posted March 5 6 minuti fa, carlo_67 ha scritto: @dany quando puoi allega la cartella OC con il device inserito scarica HackCheck avvialo e fai uno screen di quello che ti mostra in audio, sia su HDEF che HDAU OK ora provo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 5 Author Share Posted March 5 31 minuti fa, carlo_67 ha scritto: @dany quando puoi allega la cartella OC con il device inserito scarica HackCheck avvialo e fai uno screen di quello che ti mostra in audio, sia su HDEF che HDAU allora i primi due file sono con kex Applealc abilitato e i secondi due con kext Voodoo Adesso, dany ha scritto: allora i primi due file sono con kex Applealc abilitato e i secondi due con kext Voodoo Adesso, dany ha scritto: allora i primi due file sono con kex Applealc abilitato e i secondi due con kext Voodoo mi manca HDEF ora lo faccio e te lo invio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted March 5 Author Share Posted March 5 Si è modificato tutto.....non c'è più HDEF e HDAU.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 5 Moderators Share Posted March 5 @dany deve essere cosi scarica installa, clicca su info e mostra il risultato poi togli il voodoo, elimina le device proprierties dell'audio abilita AppleALC riavvia, pulisci nvram e rimetti le device proprities del controller audio e audio controlli scheda video, posta la cartella Oc Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Friday at 06:15 PM Author Share Posted Friday at 06:15 PM Il 05/03/2025 at 20:58, carlo_67 ha scritto: @dany deve essere cosi scarica installa, clicca su info e mostra il risultato poi togli il voodoo, elimina le device proprierties dell'audio abilita AppleALC riavvia, pulisci nvram e rimetti le device proprities del controller audio e audio controlli scheda video, posta la cartella Oc Ti invio la cartella OC. a me esce questo: nell'hdau non c'è nulla. OC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Friday at 09:27 PM Moderators Share Posted Friday at 09:27 PM sostituisci il config, e prova i connettori analogici sella scheda madre config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Friday at 09:35 PM Moderators Share Posted Friday at 09:35 PM ho visto già sul config che non e personalizzabile, con hackcheck qui cosa ti da Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Friday at 09:50 PM Moderators Share Posted Friday at 09:50 PM e prova ad aggiungere anche shikigva=1 (Abilita HDMI) nel bootarg del config che ti ho dato togli le device del controller audio della scheda video in device proprieties, lascia solo quello del controller audio analogico Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Saturday at 08:51 AM Author Share Posted Saturday at 08:51 AM 10 ore fa, carlo_67 ha scritto: e prova ad aggiungere anche shikigva=1 (Abilita HDMI) nel bootarg del config che ti ho dato togli le device del controller audio della scheda video in device proprieties, lascia solo quello del controller audio analogico 10 ore fa, carlo_67 ha scritto: ho visto già sul config che non e personalizzabile, con hackcheck qui cosa ti da A me da questo è comunque simile al tuo....ma ci capisco poco o nulla. Ho comunque abilitato l'hdmi aggiungendo shikigva nel bootarg e tolto da DP la stringa del controller audio ( ho fatto una prova , prima ho tolto uno e poi l'altro lasciandone sempre uno, poi togliendole tutte e due e infine lasciandole tutte e due....ma non cambia nulla). Io ci capisco poco, ho capito solo, che in base a hackcheck, manca il driver in HDAU....cosa vuol dire in pratica mi sto informando in rete ma....al momento per me è arabo 😓. Altra cosa strana è che mi ha riconosciuto i driver di nvidia ma solo dopo aver aggiornato il sistema, dovuto fare aggiornamento con SecUpd2020-002.dgm per portarla alla versione (17G12034) e allora il WebDriver-387.10.10.10.40.135.pbg si è installato, dove poi mi ha installato il cuda 9.2, Quindi voglio dire che il video è tutto ok, l'audio invece da dove lo dovrebbe prendere? Dalla scheda audio della scheda madre? ok ma passa sempre la scheda Video (hdmi) o sbaglio?. Poi altra cosa e ultima, ho il sistema su ssd fatto con clover con audio funzionante (per il video mi sembra meno performante invece, o forse è una mia impressione) comunque la mia domanda è come faccio a portare....o prelevare ...o copiare e incollare da lì al nuovo sistema le stringhe audio/layaut....insomma quello che riguarda l'audio? è un sistema vecchio fatto quasi 10 anni fa ma dovrei leggerlo con qualcosa....booo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Saturday at 04:43 PM Moderators Share Posted Saturday at 04:43 PM 7 ore fa, dany ha scritto: l'audio invece da dove lo dovrebbe prendere? Dalla scheda audio della scheda madre? ok ma passa sempre la scheda Video (hdmi) o sbaglio?. da come vedo il tuo analogico dovrebbe funzionare è quello dietro quello verde, poi se hai un monitor con le casse interne ci deve essere un entrata e metti il cavetto da computer a monitor e provi le uscite, poi sicuro che non funge HDMI della video, lui non è che ti fa funzionare le cuffie e non regoli neanche il volume dall'icona manda un video su YouTube e prova quale è l'uscita che lo fa funzionare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted Saturday at 04:51 PM Moderators Share Posted Saturday at 04:51 PM 7 ore fa, dany ha scritto: Poi altra cosa e ultima, ho il sistema su ssd fatto con clover con audio funzionante (per il video mi sembra meno performante invece, o forse è una mia impressione) comunque la mia domanda è come faccio a portare....o prelevare ...o copiare e incollare da lì al nuovo sistema le stringhe audio/layaut....insomma quello che riguarda l'audio? è un sistema vecchio fatto quasi 10 anni fa ma dovrei leggerlo con qualcosa....booo clover è cambiato pero puoi usare clover configurator Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Saturday at 05:09 PM Author Share Posted Saturday at 05:09 PM 21 minuti fa, carlo_67 ha scritto: da come vedo il tuo analogico dovrebbe funzionare è quello dietro quello verde, poi se hai un monitor con le casse interne ci deve essere un entrata e metti il cavetto da computer a monitor e provi le uscite, poi sicuro che non funge HDMI della video, lui non è che ti fa funzionare le cuffie e non regoli neanche il volume dall'icona manda un video su YouTube e prova quale è l'uscita che lo fa funzionare sinceramente non ho provato le uscite posteriori (quelle che provengono dalla scheda madre) ho provato tramite HDMi sul monitor con casse interne al monitor, l'uscita funzionante è quelle deLLE cuffie neL PANNello anteriore, si ho provato le altre tre uscite e Regolato il volume ma nulla solo l'uscita cuffie. Ho delle casse esterne e quindi ora le proverò posteriormente....ma è che volevo far andare l'audio tramite hdmi ma ok. fa nulla a questo punto. comunque ti ringrazio per la pazienza che hai e hai avuto con me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Saturday at 05:23 PM Author Share Posted Saturday at 05:23 PM 34 minuti fa, carlo_67 ha scritto: da come vedo il tuo analogico dovrebbe funzionare è quello dietro quello verde, poi se hai un monitor con le casse interne ci deve essere un entrata e metti il cavetto da computer a monitor e provi le uscite, poi sicuro che non funge HDMI della video, lui non è che ti fa funzionare le cuffie e non regoli neanche il volume dall'icona manda un video su YouTube e prova quale è l'uscita che lo fa funzionare posterioirmente si funziona le casse esterne...è dalla scheda madre a quella video con l'hdmi che non comunicano, va be fa nulla. grazie Di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted Sunday at 09:50 AM Support Team Share Posted Sunday at 09:50 AM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dany Posted Monday at 01:02 PM Author Share Posted Monday at 01:02 PM (edited) Il 01/03/2025 at 18:46, carlo_67 ha scritto: @dany https://macos86.it/files/file/33-voodoohda-nvidia-pascal/ se vuoi provare questo, mettilo in kext di opencore e definiscilo, disabilita Applealc e togli tutto quello che hai messo nelle device proprities prova con una usb un ringraziamento va a te e anto ho risolto l'hudio con l'hdmi con voodoohda.....sono stato uno sciocco in quanto ho provato solo il più recente dei 4 file e non andando ho rinunciato, invece era uno dei meno recenti. grazie 👍 Il 09/03/2025 at 10:50, Anto65 ha scritto: un ringraziamento a te che hai insistito nell'assistenza (avevo rinunciato) e ho risolto l'audio con l'hdmi con voodoohda.....sono stato uno sciocco in quanto avevo provato solo il più recente dei 4 file e non andando bene ho rinunciato (senza provarli tutti e 4), invece era uno dei meno recenti. (deve uscire dal menù a tendina altoparlanti questo della foto allegata, che è lo stesso menù fatto alla apple sull'altro ssd) grazie 👍 Edited Monday at 01:30 PM by dany 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts